Ho comprato il famoso "Mastering Copperplate Calligraphy" di Eleanor WInters insieme a dei pennini Brause 361 e Brause 76 Rose (con cannuccia portapennini angolata)
Deve ancora arrivare tutto ma già mi immagino davanti al pacchetto guardando i pennini con aria sospetta mentre mi chiedo..."si ok...ma ora??

Ho letto un pò in giro ma ne sono uscito quasi più confuso di prima....
Quali sono le operazioni da fare ai pennini prima di affondarli nell'inchiostro?
Ho letto un sacco di cose diverse...trattamenti con il fuoco, varianti con l'alcool, dentrifricio, gomme da cancellare.....alla fine non mi è chiaro cosa c'è bisogno che faccia....
Una volta chiarito questo si passa all'inchiostro...c'è qualche inchiostro da stilografica che ho già in casa che posso usare? Ho letto che il 4001 nero non va male ma non ce l'ho...Di nero ho solo la boccetta di Lamy..funziona? (ho già inchiostro per una decina di anni....ne devo proprio comprare altro?)
Si lo so...potrei provare...ma dato che non ho mai usato pennini ad intinzione se le cose non funzionassero decentemente avrei il dubbio che il motivo possa essere l'inchiostro o la procedura di preparazione del pennino...C'è modo di distinguere e capire cosa ho sbagliato? (perché qualcosa sbaglierò)
Ma immaginiamo di riuscire a superare le difficoltà sopra descritte e di riuscire addirittura a tracciare qualche linea (o probabilmente qualche cerchio) sul foglio....a fine uso il pennino basta immergerlo in acqua per pulirlo o ci vuole qualcosa di diverso?
Ok...avete capito...ho paura di fare qualche disastro che mi possa scoraggiare prima ancora di iniziare...sentitevi dunque liberi di darmi qualsiasi consiglio vi sentiate di darmi.
Tra l'altro....c'è qualche trucco particolare che usate per ridurre al minimo il rischio di ribaltamento/eventi tragici vari ed eventuali che possono essere originati da una boccetta di inchiostro aperta sul tavolo?

Grazie...poi magari superate queste difficoltà si parlerà anche di calligrafia e di esercizi vari qui di seguito
