Staedtler Corium Hurbes Sidney

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

Ciao, ho da poco acquistato questa penna. È una stilografica in metallo con il corpo rivestito in vera pelle su cui è stampato un motivo originariamente disegnato a mano che rappresenta la città di Sidney. Esistono altre versioni intitolate ad altrettante famose città del mondo. Ho comprato Sidney per un motivo molto semplice... l’ho pagata circa 1/6 del prezzo di listino :D . Il cappuccio è abbastanza grande e monta una clip che funziona molto bene e dal design moderno. Il pennino è in acciaio di gradazione F. La producono anche con pennini M e B. L’alimentatore è in plastica e il sistema di caricamento è a cartuccia / converter, che ho trovato in dotazione. Nota positiva, questo converter si riesce a caricare quasi totalmente a prima aspirazione. Le misure della penna sono:
chiusa 135 mm
aperta senza cappuccio 124 mm
aperta con cappuccio 173 mm
diametro massimo corpo senza cappuccio 14 mm circa
diametro impugnatura 10 mm circa.
La penna risulta molto ben bilanciata ma va usata senza calzare il cappuccio. Ci ho provato e si aggancia coprendo solo la parte metallica, il tutto sembra abbastanza instabile e rende la penna lunghissima e sbilanciata verso la parte posteriore. Chiaramente è pensata per essere usata senza. La qualità costruttiva mi sembra veramente molto molto alta (probabilmente la penna meglio costruita che abbia avuto finora) e si nota in piccoli particolari come l’attacco della clip, le incisioni (nette, pulite e senza sbavature o imprecisioni) nel cappuccio (sulla sommità il logo del produttore, più in basso la scritta Staedtler e in basso la classica “made in Germany”) e nella giuntura della fascia di pelle che ricopre il fusto coperta da una fascia di metallo lungo tutto il corpo. Da notare che il cappuccio si avvita con un giro soltanto e la suddetta fascia di metallo può trovarsi solo in due posizioni rispetto alla clip del cappuccio: perfettamente allineata o ruotata esattamente di 180 gradi (si vedrà bene in foto) segno che la filettatura del corpo è stata realizzata esattamente con questo obiettivo. La qualità dei materiali sembra ottima e coerente con il resto. Il cappuccio come detto è a vite mentre il converter ad innesto ed entra abbastanza in profondità da risultare molto stabile. Dopo averla pulita, asciugata e caricata ha cominciato a scrive in maniera ineccepibile fin da subito. Il tratto F è veramente fine, e il flusso adeguato, non eccessivo da pasticciare scrivendo piccolo ma nemmeno troppo asciutto da compromettere la scrittura veloce. Unico neo, la presa sulla sezione in metallo satinato in alcune circostanze può risultare un poco incerta, ma niente di tragico. Nel complesso è una gran bella penna, se piace il genere moderno, ottimamente costruita e che funziona molto molto bene. Il prezzo di listino di 260€ dal sito del produttore secondo me è veramente esagerato a meno che non si attribuisca un qualche valore artistico al disegno fatto a mano. Comunque avendola pagata soltanto 43€ la reputo assolutamente al di sopra delle mie aspettative. Come sempre allego qualche foto e una piccola prova di scrittura.

saluti
.
A8F768F7-95C2-4EFD-AD03-58789A0DF41C.jpeg
.
D23CE426-E2FF-4BC3-9455-8134F3457FF5.jpeg
.
FB992BE0-22B9-46F7-B43F-F1DE23CE8BCC.jpeg
.
35F6BD1F-31D4-4098-95F2-97252E69AAE3.jpeg
.
293C9F5A-F995-4C97-B666-A2B9FE87FDD7.jpeg
.
FA38275A-AC1B-4415-A2B3-2FC2526A7667.jpeg
.
F8606B40-7427-4364-8CF8-D7421CD0460B.jpeg
.
7694ADDB-7438-4D3E-A931-8FB9B332D91E.jpeg
.
3F6DA4F0-6FF8-4123-9B36-71CAEDBF419A.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F

Messaggio da french82 »

Complimenti per la recensione ! Trovo la penna molto molto particolare e accattivante,hai fatto benissimo ad acquistarla . Difficile trovare di meglio a quel prezzo . Come sai posseggo la “ sorella minore “ initium resina e non posso che confermare la bontà del gruppo scrittura e la generale qualità costruttiva.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Bellissima penna, e sei stato molto fortunato a trovarla a quel prezzo (che è quello della versione base in resina), e per di più con il pennino fine. Di solito si trova scontata la versione con il pennino B, che è la meno richiesta sul mercato.

A me piace tantissimo la versione in legno. Stavo per comprarla. A fermarmi è stato il salto di tratto tra il pennino F e quello M.
In pratica il fine scrive come un fine giapponese, mentre il medio è un medio europeo. Per come scrivo io, il primo è troppo sottile e il secondo troppo spesso. Per cui a malincuore ho rinunciato all'acquisto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

french82 ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 7:38 Complimenti per la recensione ! Trovo la penna molto molto particolare e accattivante,hai fatto benissimo ad acquistarla . Difficile trovare di meglio a quel prezzo . Come sai posseggo la “ sorella minore “ initium resina e non posso che confermare la bontà del gruppo scrittura e la generale qualità costruttiva.
grazie, gentilissimo
per la penna in effetti mi sento di aver fatto un affare :wave:
Fabio

Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 9:29 Bellissima penna, e sei stato molto fortunato a trovarla a quel prezzo (che è quello della versione base in resina), e per di più con il pennino fine. Di solito si trova scontata la versione con il pennino B, che è la meno richiesta sul mercato.

A me piace tantissimo la versione in legno. Stavo per comprarla. A fermarmi è stato il salto di tratto tra il pennino F e quello M.
In pratica il fine scrive come un fine giapponese, mentre il medio è un medio europeo. Per come scrivo io, il primo è troppo sottile e il secondo troppo spesso. Per cui a malincuore ho rinunciato all'acquisto.
Hai perfettamente ragione infatti le B si trovano spesso tra i 60€ e i 70€ che reputo comunque sempre un buon prezzo considerata la qualità della penna. Quando trovai quell’offerta così allettante la condivisi anche nell’apposita sezione del forum per le offerte dal web.
Peccato che la misura del pennino non ti soddisfi perché è una penna che mi sento di consigliare senza riserve
saluti :wave:
Fabio

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Si, vista dal vivo, è bellissima.
Io preferisco la versione in legno, soprattutto quella in legno chiaro.
Infatti ho un paio di Faber Castell e-motion in legno.

Se ne trovo una in legno a prezzo ragionevole, potrei farci un pensiero andando sul pennino F, che a quel punto mi andrebbe benissimo per prendere gli appunti sulla carta da fotocopie. Terrò d'occhio i soliti siti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 10:42 Si, vista dal vivo, è bellissima.
Io preferisco la versione in legno, soprattutto quella in legno chiaro.
Infatti ho un paio di Faber Castell e-motion in legno.

Se ne trovo una in legno a prezzo ragionevole, potrei farci un pensiero andando sul pennino F, che a quel punto mi andrebbe benissimo per prendere gli appunti sulla carta da fotocopie. Terrò d'occhio i soliti siti.
Per me l’ F così sottile è perfetto. Quella in legno effettivamente non l’avevo considerata. Ma non ne possiedo nemmeno una. Potrei farci un pensierino anch’io in effetti. Se dovessi a mia volta scovare qualche buona offerta eventualmente te la segnalo :wave:
Fabio

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Iridium ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 12:19 Per me l’ F così sottile è perfetto. Quella in legno effettivamente non l’avevo considerata. Ma non ne possiedo nemmeno una. Potrei farci un pensierino anch’io in effetti. Se dovessi a mia volta scovare qualche buona offerta eventualmente te la segnalo :wave:
Grazie!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 12:44
Iridium ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 12:19 Per me l’ F così sottile è perfetto. Quella in legno effettivamente non l’avevo considerata. Ma non ne possiedo nemmeno una. Potrei farci un pensierino anch’io in effetti. Se dovessi a mia volta scovare qualche buona offerta eventualmente te la segnalo :wave:
Grazie!
Scusami per avere un termine di paragone come punto di partenza. Di solito a quanto si trova?
Fabio

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

In legno (Initium Lignum) il prezzo di listino della stilografica è sui 150 Euro.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 13:51 In legno (Initium Lignum) il prezzo di listino della stilografica è sui 150 Euro.
beh quando è così allora forse ti può interessare
ops credo di aver sbagliato ad inserire un link commerciale. ti mando MP
Fabio

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Iridium ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 14:44
Phormula ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 13:51 In legno (Initium Lignum) il prezzo di listino della stilografica è sui 150 Euro.
Trovata, grazie. :thumbup:
Ho preso quella in legno di acero (chiara), con la sfera e la custodia in pelle della stessa casa per portarle in giro.
Non vorrei rovinarle con una custodia in pelle economica.
Alla fine per tutte e tre: stilo, sfera e custodia in pelle ho speso quanto avrei speso per la sola stilografica a prezzo di listino.
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F

Messaggio da french82 »

Manda anche a me che ci faccio un pensierino :D
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

french82 ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 19:03

Manda anche a me che ci faccio un pensierino :D
hai MP, spero ti possa essere utile :wave:
Ultima modifica di Iridium il venerdì 16 ottobre 2020, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 18:41

Trovata, grazie. :thumbup:
Ho preso quella in legno di acero (chiara), con la sfera e la custodia in pelle della stessa casa per portarle in giro.
Non vorrei rovinarle con una custodia in pelle economica.
Alla fine per tutte e tre: stilo, sfera e custodia in pelle ho speso quanto avrei speso per la sola stilografica a prezzo di listino.
sono lieto che ne abbia potuto approfittare :thumbup:
Quella in legno d’acero è veramente bella. Trovo l’ accostamento con il legno chiaro molto riuscito. sarebbe bello poi vederle insieme nella custodia dedicata. quando arrivano se ti va posta una foto
saluti
Ultima modifica di Iridium il venerdì 16 ottobre 2020, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”