Tutta questione di inchiostro?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
mcanta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da mcanta »

Ciao a tutti,

ieri, mentre passavo a prendere un po' di tabacco mi è caduto l'occhio sulla vetrina di uno dei pochi negozi di stilografiche della città.
E una Kaweco Special FP mi ha fatto l'occhiolino...

Va beh... una scusa come l'altra per acquistare una penna.

Chiedo un pennino M, torno a casa e riempio con l'Herbin Bleu Calanque.
La prova di scrittura mi sorprende: il tratto sembra molto più "cicciotto" della Sport (sempre M), caricata con il Waterman Red.
Nella foto una prova (mi si passi il mistyping... vi avevo avvertiti, sono un ex-dislessico che non ha perso il vizio).
IMG_0035.png
Ho un paio di altri Herbin (Vert Olive e Gris Nuage), su altre penne, ma nessuna mi fa questo effetto..
La domanda: è solo una questione di inchiostro?
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Non è SOLO una questione di inchiostro.

Non ho mai avuto Kaweco, ma per esempio con le mie Lamy o le Faber-Castell, a parità di pennino dichiarato non è raro trovare differenze visibili (a parità di carta e inchiostro) sulla larghezza del tratto.

Poi ovviamente essendo le variabili tre: carta pennino inchiostro, certo che l'inchiostro può fare la differenza :)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Oserei dire che l’inchiostro fa sempre la differenza, ma non è detto che qual che si nota sia dovuto solo all’inchiostro. Magari è accentuato da carta e pennino pur a parità di misura
Cesare Augusto
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Per quel che può valere, dalla mia piccola esperienza ho notato che il Bleu Calanque ingrossa un po' il tratto, anche rispetto ad altri Herbin. Resta un bell'inchiostro, con sfumature molto visibili su carte lisce
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Una certa variabilità tra un esemplare e l'altro è normale. Bastano variazioni infinitesime nel pennino, alimentatore e nel modo in cui sono inseriti.

Comunque per fare un confronto devi usare lo stesso inchiostro, la stessa carta, assestare la penna con un paio di ricariche o cartucce per essere sicuro chevtracce di lavaggio non influenzino e scrivere una mezza paginetta per permettere al flusso di stabilizzarsi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
mcanta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da mcanta »

Spiller84 ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 21:26 Per quel che può valere, dalla mia piccola esperienza ho notato che il Bleu Calanque ingrossa un po' il tratto, anche rispetto ad altri Herbin. Resta un bell'inchiostro, con sfumature molto visibili su carte lisce
Credo anche io.. ho avuto modo di provarlo sulla F-C Grip EF, paragonandolo al Quink... e sembra molto più "cicciotto" :-) (scusate il tecnicismo)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”