Ciao a tutti,
ieri, mentre passavo a prendere un po' di tabacco mi è caduto l'occhio sulla vetrina di uno dei pochi negozi di stilografiche della città.
E una Kaweco Special FP mi ha fatto l'occhiolino...
Va beh... una scusa come l'altra per acquistare una penna.
Chiedo un pennino M, torno a casa e riempio con l'Herbin Bleu Calanque.
La prova di scrittura mi sorprende: il tratto sembra molto più "cicciotto" della Sport (sempre M), caricata con il Waterman Red.
Nella foto una prova (mi si passi il mistyping... vi avevo avvertiti, sono un ex-dislessico che non ha perso il vizio).
Ho un paio di altri Herbin (Vert Olive e Gris Nuage), su altre penne, ma nessuna mi fa questo effetto..
La domanda: è solo una questione di inchiostro?
Tutta questione di inchiostro?
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Non è SOLO una questione di inchiostro.
Non ho mai avuto Kaweco, ma per esempio con le mie Lamy o le Faber-Castell, a parità di pennino dichiarato non è raro trovare differenze visibili (a parità di carta e inchiostro) sulla larghezza del tratto.
Poi ovviamente essendo le variabili tre: carta pennino inchiostro, certo che l'inchiostro può fare la differenza
Non ho mai avuto Kaweco, ma per esempio con le mie Lamy o le Faber-Castell, a parità di pennino dichiarato non è raro trovare differenze visibili (a parità di carta e inchiostro) sulla larghezza del tratto.
Poi ovviamente essendo le variabili tre: carta pennino inchiostro, certo che l'inchiostro può fare la differenza

- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Oserei dire che l’inchiostro fa sempre la differenza, ma non è detto che qual che si nota sia dovuto solo all’inchiostro. Magari è accentuato da carta e pennino pur a parità di misura
Cesare Augusto
-
- Stantuffo
Per quel che può valere, dalla mia piccola esperienza ho notato che il Bleu Calanque ingrossa un po' il tratto, anche rispetto ad altri Herbin. Resta un bell'inchiostro, con sfumature molto visibili su carte lisce
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Una certa variabilità tra un esemplare e l'altro è normale. Bastano variazioni infinitesime nel pennino, alimentatore e nel modo in cui sono inseriti.
Comunque per fare un confronto devi usare lo stesso inchiostro, la stessa carta, assestare la penna con un paio di ricariche o cartucce per essere sicuro chevtracce di lavaggio non influenzino e scrivere una mezza paginetta per permettere al flusso di stabilizzarsi.
Comunque per fare un confronto devi usare lo stesso inchiostro, la stessa carta, assestare la penna con un paio di ricariche o cartucce per essere sicuro chevtracce di lavaggio non influenzino e scrivere una mezza paginetta per permettere al flusso di stabilizzarsi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Credo anche io.. ho avuto modo di provarlo sulla F-C Grip EF, paragonandolo al Quink... e sembra molto più "cicciotto"