schnier ha scritto: ↑mercoledì 14 ottobre 2020, 13:23
Automedonte ha scritto: ↑martedì 13 ottobre 2020, 23:35
Leonardo è un esempio, ce ne sono tanti di esempi del genere nel mercato delle stilografiche.
Leonardo è ai piedi della montagna, buone penne ma marchio sconosciuto al di fuori della cerchia di appassionati.
E' chiaro che prima di fare una qualsiasi strategia di revenue management, ci si deve prima imporre sul mercato.
Più o meno regolarmente sui forum di appassionati partono le discussioni sul posizionamento di prezzo di un prodotto, quasi sempre ritenuto eccessivo, mi vengono in mente gli orologi Rolex, le automobili Audi, le penne Montblanc, per non parlare del mondo della moda...
Secondo me il posizionamento di mercato della Hastil risponde ad una strategia di marketing ben precisa. Non la vogliono vendere a tutti, perchè se ce l'avessero tutti, perderebbe la sua immagine. Per cui tengono alto il prezzo e la rendono profittevole anche con volumi ridotti.
La stessa strategia che secondo me ha in mente Montegrappa, aumentare l'esclusività per vendere meno ma vendere meglio, rinunciando a competere nella fascia medio-bassa.