piccardi ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2020, 18:54
Hiver77 ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2020, 17:35
E come hai fatto a smettere
Diciamo che ho smesso di praticare la materia.
Simone
Peccato... i Fisici sono una specie rara per definizione, se poi quelli che ci sono smettono, ci butta male...
Tornando al Topic. ..
Ho ritrovato la confezione del "vecchio" inchiostro a cui accennavo nella presentazione, acquistato nel reparto cartoleria della Rinascere di Milano circa 20 anni fa: si tratta di un bordeaux della della marca Campo Marzio.
Inutile dire che l'avevo comprato solo per la bottiglietta in vetro, con tappo sigillato con ceralacca
L'ho aperto il mese scorso e l'ho trovato molto scuro, non abbastanza brillante.
Avevo anche acquistato in cartoleria le classiche cartucce pelikan rosse, ma quando sono arrivata a casa ho scoperto che in tutte le cartucce manca circa il 50% dell'inchiostro. Mi sa che anche queste erano "vintage"
Alla fine ho risolto mescolando 50% di Campo Marzio con 50% di pelikan rosso (rabboccando la cartuccia con una siringa).
Il risultato non mi dispiace.
Aggiungo che mi sono letta diversi post sull'argomento "miscele inchiostri" e ho ben presente tutti gli avvertimenti dei tecnici sui rischi per la penna e l'inchiostro stesso, ma, trattandosi di materiali comunque già disponibili e di una Faber Castel da 6 euro, ho deciso di osare.
Vedremo se ci saranno conseguenze.
Intanto mi procurerò altre cartucce pelikan rosse, che sono "portabili" e facilmente reperibili, anche se non sono il mio ideale di rosso (troppo chiaro) e se con la miscela andrà bene, continuerò allo stesso modo (motivazione da ecologista, ma il 50% di geni brianzoli ha la sua parte nella faccenda

)
PS oggi si va a caccia della penna storica, se si potrà riparare, le dedicherò un inchiostro rosso ad hoc, magari uno dei Diamine (ricordo che utilizzava le cartucce ma aveva anche il converter).
