merloplano ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 13:42
Pelikanino ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 13:35
Mi sembra inutile fare delle (mini)recensioni a penne strafamose.
non sono un fan dell'accoppiamento, invece mi interessano le opinioni su penne strafamose. se non ci si limita a due righe, in genere escono aspetti non coperti in precedenza, o non abbastanza. quindi, daje e recensisci
No, la mia idea è quella che ho esposto.
Comunque, in ordine sparso, le mie osservazioni su Safari e Sport:
Per entrambi le penne:
- se siete indecisi tra pennino F o M, ricordate che più la carta è di tipo dozzinale e più il tratto risulta grosso, e viceversa. Quindi se usate un blocchetto Rhodia è meglio un bel M (a meno che non amiate il tratto fine fine alla nipponica).
Per la Safari:
- attenti alla clip metallica rodiata standard, che tende a perdere la "patina" superficiale. Per questo, e per ragioni estetiche, preferisco i modelli speciali che hanno la clip del colore della penna.
Per la Kaweco Sport:
- se pigliate il modello Ice Sport o Frosted, è di rigore trasformarlo in eyedropper. Spalmate del grasso di silicone e siete a posto. Non è necessario alcun anellino di gomma. Inoltre la penna ci guadagna esteticamente;
- il converter mini per la Sport è una boiata. Contiene meno inchiostro di una cartuccia corta. Andate di cartuccia corta standard oppure per i modelli di cui sopra fate la conversione in eyedropper;
- attenti alla clip! se comprate una clip per la Sport, NON comprate l'ottagonale dorata, perché dopo poco tempo perde la doratura. La mia dopo un anno ha perso la doratura "a macchia di leopardo". Attenti a quando infilate la clip nei modelli in plastica perché se sforzate rischiate di graffiare la penna (e sì, mi è successo con la mia Ice Sport!).