Invernomuto ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 23:59
Strano che la scuola le vieti addirittura. ...
Si, alcuni insegnanti non le vogliono proprio vedere.
valhalla ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 16:44
già, ma per “penna bella” di cosa si parla?
Aggiungo che non tutte le penne date in adozione sono scolastiche.
Le fonti di approvvigionamento sono essenzialmente due. La prima sono le penne che non usiamo o, e queste sono essenzialmente penne economiche.
La seconda, e molto più importante, sono quelle che ci vengono regalate espressamente per essere date in adozione. Queste sono fondi di magazzino di negozi (una cartoleria belga mi ha regalato una scatola piena di penne scolastiche miste) o penne che la gente trova nei cassetti, e qui ci sono le sorprese. La regola è che se una penna arriva per essere adottata, va in adozione. Per cui abbiamo dato in adozione vecchie penne come Aurora, Omas, Parker, Delta e persino qualche Montblanc. Ovviamente queste penne di pregio, previa verifica del funzionamento, non vanno a studenti delle elementari alle prime armi, ma a studenti delle medie e delle superiori e in qualche caso anche ad adulti.
Infine, una delle regole del progetto è che se una penna viene data in adozione ma non viene usata, deve essere restituita affinchè possa essere adottata da qualcun altro. A dire il vero in questi anni quelle tornate indietro sono state pochissime. Molto di più le richieste di consigli per l'acquisto di un'altra penna o per la scelta dell'inchiostro.