Mi interessano in particolar modo qualità del pennino e comodità d'uso.

corretta osservazione. non avevo pensato al fatto che tra le due solo la Schneider usa cartucce standard.Phormula ha scritto: ↑lunedì 28 settembre 2020, 18:31 Tra le due e in una situazione del genere, la mia preferenza va alla Schneider Base, perchè usa cartucce standard, reperibili in qualsiasi cartoleria, e ha una impugnatura ergonomica meno spigolosa e rivestita in gomma.
Terrei la Safari, con annesso converter e calamaio, per un regalo successivo, se ci fosse interesse.
Male, purtroppo: questo è un punto a suo sfavore.
Meno male che la mia Base non lo sa.Pelikanino ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 13:47 Il pennino delle Schneider fa schifo ai porci.
L'estetica è soggettiva, e ci sta benissimo che non ti piaccia, ma i pennini delle Schneider sono diversi, non di un solo tipo. Invece il discorso che l'inchiostro si secca dipende anche da altri fattori, tra i quali proprio l'inchiostro che ci si ficca dentro. Posso dire per esperienza diretta, ad esempio, che la Schneider ID e la Schneider Inx-Sportive non tollerano il Diamine Grape (mezza giornata e si pianta), ma hanno un feeling particolare con il Rohrer Verdigris, con il quale formano un'accoppiata davvero fantastica sotto quell'aspetto (15 giorni di fermo e riparte al volo); la Inx-Sportive, con il Noodlers Blu (quello normale) regge anche 1 intero mese di fermo, ripartendo poi piuttosto facilmente. Di questi esempi potrei farne molti, nel bene e nel male.Pelikanino ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 13:47 Il pennino delle Schneider fa schifo ai porci. Se le lasci lì una giornata non scrivono quasi più. Inoltre sono esteticamente orripilanti.
Per quanto io sia un estimatore di moltre Schneider, sono però d'accordo con te sulla Perkeo, anche per un fattore estetico che personalmente trovo molto più adatto a un teenager.Pelikanino ha scritto: ↑mercoledì 30 settembre 2020, 13:47 Sei vuoi spendere meno di 20 euro e avere una buona penna con cartucce standard il mio consiglio è: Kaweco Perkeo.