Mi pare che tutte le recensioni siano dotate di prova di scrittura dettagliata e mi pare anche che tutto sommato le penne recensite se la siano cavata molto bene.Automedonte ha scritto: ↑domenica 16 agosto 2020, 14:45Lette tutteanalogico ha scritto: ↑domenica 16 agosto 2020, 3:59
Io ho una Marlen in ebanite e secondo me è una penna ottima .
Se dai un' occhiata alla pagina che contiene l'elenco delle recensioni troverai la mia insieme ad alcune altre relative a questo marchio.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 404#p98326![]()
Solo che sono piuttosto datate e parlano più dell’estetica che delle qualità di scrittura.
Sembra quasi una marca caduta nel dimenticatoio ed era questa cosa che mi incuriosiva.
In proposito devo aggiungere che a mio modesto parere, quando si tratta di penne che montano gruppi scrittura prodotti da terze parti, le cosiddette prove di scrittura o i test di qualità della scrittura , sono esercizi abbastanza inutili ancorchè divertenti. Basta sapere se il gruppo è prodotto da Jowo o da Bock e il gioco è fatto, già si ha una idea precisa della situazione, visto che esistono montagne di penne che adottano lo stesso sistema e che quindi scrivono nella identica maniera. Sicuramente ciascuno di noi ne ha già una o più di una nel cassetto.
La differenza la fa solo la buona o la cattiva sorte che fa in modo che ti capiti un gruppo scrittura ben assemblato con un pennio perfetto o un gruppo scrittura difettoso con un pennino sbilenco.