Vintage in celluloide (?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da jebstuart »

fufluns ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 2:23 Mi pare, prima della “R”, di intravedere la gamba di quella che potrebbe essere una “T”, con la quale ne risulterebbe una “TRICOLOR A”.
TRICOLORIA è un marchio assolutamente compatibile con le strategie di marketing durante il Ventennio...
Mauro
StePen
Levetta
Levetta

Messaggio da StePen »

Storia e brand a parte se ne può dare una valore parzialmente oggettiva o il "tutto" dipende dal(la qualità del) pennino che monta ?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

jebstuart ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 8:16
fufluns ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 2:23 Mi pare, prima della “R”, di intravedere la gamba di quella che potrebbe essere una “T”, con la quale ne risulterebbe una “TRICOLOR A”.
TRICOLORIA è un marchio assolutamente compatibile con le strategie di marketing durante il Ventennio...
penso tu abbia ragione, Tricoloria ci starebbe, e la T sembra di vederla anche a me, la I anche a tratti.
Difficile dire altro, credo.
Invernomuto
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Invernomuto »

sansenri ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 20:25
jebstuart ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 8:16

penso tu abbia ragione, Tricoloria ci starebbe, e la T sembra di vederla anche a me, la I anche a tratti.
Difficile dire altro, credo.
Complimenti per l'occhio, l'avete beccata mi sa:
TRICOLORIA
Le penne contrassegnate con questo marchio rientrano nella produzione di qualità economica degli anni 1940; si tratta prevalentemente di grosse stilografiche in celluloide colorata con finiture cromate che montano pennini in acciaio o placcato oro.
Fonte: "La storia della Stilografica in Italia 1900 - 1950, volume 2" di Letizia Jacopini,
disponibile qui:
https://www.tenpen.it/readings
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”