blake, nessuna vergogna, non era mia intenzione metterti in difficolta', ho solo giustificato la mia assunzione. comunque, prima di inviare, rileggiti e quando devi respirare, metti una virgola
visto che gia' usi una safari, non farai danni ai pennini e quindi salta la kakuno.
non uso il termine "morbido" perche' lo si legge come "flessibile", preferisco "molleggiato" (in inglese: soft, flex e bouncy). i vari 74 S, falcon, decimo sono "molleggiati", ovvero ammortizzano i cambiamenti di peso durante la scrittura senza restituire variazioni accentuate della larghezza del tratto. come le sospensioni di una classe E invece che di una GTI
le flex, quelle vere, quelle vecchie (wet noodles, questi equivalgono a buggies da paris-dakar), allargano molto i rebbi sotto la normale pressione di scrittura (ci si avvicina il pennino FA di pilot). come gia' detto, non sono adatti alla scrittura veloce a meno di sfiorare appena il foglio. non credo tu scriva cosi perche' non e' necessario farlo con la safari.
non sono assolutamente qualificato per fornire indicazioni su queste penne, cerca sul wiki, o mabie todd o waterman o wet noodles (se mastichi l'inglese).
come scritto in precedenza, prima di spendere centinaia di euro, io comprerei uno stilo e pennini ad intinzione (chiedi ai calligrafici, forse c'e' di meglio rispetto agli zebra G) cosi scoprirai se e' questo che vuoi o no: una significativa percentuale di noi e' contenta con i molleggiati. ami il flex? vai di nonnette. ti basta un molleggiato? io preferisco la decimo per la versatilita' e la robustezza (e' in metallo), ma 74 e falcon scrivono altrettanto bene. sceglierei in base a quella che sta meglio in mano (per me falcon sopra la 74), ma la 74 da nuova costa oltre 50 euro in meno di falcon e decimo
JetMcQuack, faccio del mio meglio per intrattenervi