Kaweco Sport Classic innesto lasco?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Salve a tutti, ho da poco una Kaweco Sport Classic, bordeaux. Mi piace e scrive bene. Tuttavia, ho notato che inserendo la cartuccia, una di Diamine Oxblood, l'innesto mi pare un po' lasco, nel senso che mi sembra sia molto facile da staccare, a differenza dialtre penne che ho e montano cartucce "standard".
È normale o sbaglio io qualcosa? Mi pare di aver usato la stessa forza per inserire la cartuccia nella Sport e in altre penne, proprio per prova.
Ho messo un filo di grasso siliconico sulla filettatura, così in caso di incidenti con distacco della cartuccia, non mi trovo a cambiare colore alle mani o ai vestiti. Attendo lumi.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Ho appena caricato la mia Kaweco Sport Bordeaux con una cartuccia Montblanc Burgundy Red ed ha un'ottima tenuta. Potrebbe essere un problema della cartuccia che hai usato, ma non saprei dirti altro perché non ho mai provato cartucce Diamine.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Dovrei provare con la cartuccia che era con la penna, ho provato con una Pelikan vuota e dà la stessa sensazione di facilità al distacco, come se non andasse in profondità. Forse devo usare più forza? Mi sembra che la penna abbia una sorta di restringimento nell'innesto, come un anello in più, non avendo altre Kaweco non so se sia una caratteristica comune.
Aggiungo foto
Allegati
IMG_20200906_213836.jpg
IMG_20200906_213735.jpg
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Ciao Spiller, non vedo anomalie nella tua Sport, allego le foto della mia Bordeaux
01.jpg

Ora ho usato una cartuccia Montblanc mezza vuota che mi avanzava e l'innesto è solido.

02.jpg
prima avevo provato con altre cartucce vuote di diverse marche e quelle che hanno dato degli accoppiamenti spesso non sicuri sono state le Pelikan, non tutte, quindo penso che il problema stia nella cartuccia.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Grazie del riscontro, mi sa che devo cambiare cartucce allora. Buono a sapersi
fountainphil
Converter
Converter

Messaggio da fountainphil »

Spiller84 ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 23:52 Grazie del riscontro, mi sa che devo cambiare cartucce allora. Buono a sapersi
Ciao Spiller, prova le J. Herbin, oltre ai colori di inchiostro belli, almeno a me piacciono, tipo Eclat de Saphir, le cartucce di solito si inseriscono bene e non perdono nelle Sport. Ciao! :wave:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Le proverò, ho in boccetta sia l'Èclat de Saphir sia il Perle Noire e mi ci trovo bene. Prenderò qualche altro colore, magari un Rouge Grenat per esempio 🤔
fountainphil
Converter
Converter

Messaggio da fountainphil »

Rouge grenat, ah può essere un'idea. Ho avuto la fissa per i rossi nelle varie tonalità in passato, poi i vinaccia, adesso sto usando molto i blu, nelle varie sfumature. Di recente ho preso Montblanc Lapislazuli, bello ma costano...i Montblanc... :shock: ! Herbin è molto più accessibile :thumbup: Ciao! :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”