Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Consiglio per acquisto Sailor

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alessandro90
Converter
Converter

Messaggio da Alessandro90 »

Buongiorno ragazzi,

vi scrivo perché vorrei acquistare la mia prima stilografica seria. Vorrei rimanere entro i 150 euro di budget. Sarei orientato verso la Sailor 1911 standard.

Confermate che i pennini Sailor scrivono magnificamente e hanno una scorrevolezza unica?

Che pennino consigliate? C'è differenza tra oro giallo e oro bianco a livello di scrittura?

Infine, sapete rispondermi al quesito nella foto? Grazie.

(é una domanda un po' sciocca, ma dovete considerare che non ho la possibilità di provare una Sailor prima di acquistarla)

Grazie mille.
Allegati
Schermata 2020-09-04 alle 16.49.10.png
Lamy

Messaggio da Lamy »

1) Se sono a punto sì, soprattutto dal medio in poi.
2)Nessuna
3) Più ad un M, dipende dall'inchiostro e dalla carta. Il mio MF (medio-fine) scrive in modo simile alla tua penna Pilot a sfera quando è caricata con il Sailor blue black.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Stfngrandis »

Sulla scorrevolezza, tenendo conto del tratto, si può dire siano scorrevoli, una pilot o platinum con tratti simili graffiano molto di più, però il feedback c’è, ovvio che io però parlo di fini ed extrafini. Avevo provato un medio in negozio, ed era molto più scorrevole, ma non molto piu spesso, poi ci sono anche gli m-f che sono una bella via di mezzo.
Se ti piace quella forma la promenade la terrei in considerazione dal momento che costa meno ed ha gli stessi pennini. La forma è molto molto simile, cambia il raggio della rastrematura del cappuccio e del corpo penna. Belle anche le colorazioni della pro gear slim, anch’essa attorno ai 150, con il medesimo gruppo scrittura.
Allegati
image.jpg
image.jpg
Alessandro90
Converter
Converter

Stfngrandis ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 17:27 Sulla scorrevolezza, tenendo conto del tratto, si può dire siano scorrevoli, una pilot o platinum con tratti simili graffiano molto di più, però il feedback c’è, ovvio che io però parlo di fini ed extrafini. Avevo provato un medio in negozio, ed era molto più scorrevole, ma non molto piu spesso, poi ci sono anche gli m-f che sono una bella via di mezzo.
Se ti piace quella forma la promenade la terrei in considerazione dal momento che costa meno ed ha gli stessi pennini. La forma è molto molto simile, cambia il raggio della rastrematura del cappuccio e del corpo penna. Belle anche le colorazioni della pro gear slim, anch’essa attorno ai 150, con il medesimo gruppo scrittura.
Sei fantastico! Ti amo!!:)

Infine un'ultimissima domanda (spero che non sia una eresia): mi piacciono le penne scorrevoli. La Sailor penso proprio che lo sia. Però ho un dubbio atroce: vedendo i video su YouTube sento che alle volte si sente il rumore del pennino che gratta il foglio... Non è che dà fastidio? Non è che si accappona la pelle quando si usa?? :o :o
Alessandro90
Converter
Converter

Lamy ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 17:25 1) Se sono a punto sì, soprattutto dal medio in poi.
2)Nessuna
3) Più ad un M, dipende dall'inchiostro e dalla carta. Il mio MF (medio-fine) scrive in modo simile alla tua penna Pilot a sfera quando è caricata con il Sailor blue black.
Grazie mille anche a te! Gentilissimo!!:)

Come carta, la userò principalmente per scrivere sui classici fogli protocollo. E per l'inchiostro, ho provato il Sailor KiwaGuro con i nano pigmenti e me ne sono innamorato:)
Mde67
Converter
Converter

Messaggio da Mde67 »

La Sailor 1911 standard, è una penna favolosa, il suo pennino è una garanzia, tieni però presente che è piccolina ed andrebbe provata, io la uso in estate, nel taschino della camicia è perfetta.
Alessandro90
Converter
Converter

Grazie! Ma piccola in che senso? Come impugnatura? In passato avevo provato una Parker (sonnet mi pare) è mi andava bene tutto sommato come impugnatura :)
Stfngrandis
Levetta
Levetta

È una penna piccola, ma non minuscola, grande circa come una m150 pelikan, la sapporo per esempio avendo io le mani grandi (la tg 9 1/2 dei guanti in lattice è aderente) mi trovo meglio con il cappuccio calzato, la promenade invece senza, sono praticamente uguali tra di loro.
Si, tendono a grattare un filino le EF, ma non come altre, per me è piacevole, il mio pennino preferito ora è un falcon sef, ma la siamo ben oltre, quasi da pennino ad intinzione, le sailor sono molto piu scorrevoli.
La pelikan in foto è la 150
Allegati
image.jpg
image.jpg
Alessandro90
Converter
Converter

Grazie mille, siete stati utilissimi. Nei prossimi giorni penso proprio che procederò all’ordine e quando arriverà vi farò sapere:)
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Io ho una 1911 Large con pennino FM 21 ct che trovo perfetto per l’utilizzo quotidiano con Sailor Kiwa Guro :thumbup: (lo so, lo sto scrivendo in ogni topic dove vengono chieste informazioni sul marchio, ma è davvero un’accoppiata fantastica per il mio utilizzo e per i miei gusti :lol: )
Riccardo
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

Alessandro90 ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 16:51 Confermate che i pennini Sailor scrivono magnificamente e hanno una scorrevolezza unica?
si e no, rispettivamente. la mia penna piu' scorrevole e' una 2000 M, troppo scorrevole su carta rhodia. per pennini sottili, la (mia) 1911L F di serie e' un filo meno scorrevole della decimo F (sul cui pennino pero' sono intervenuto). prima, era nettamente piu' scorrevole del pilot.
Che pennino consigliate? C'è differenza tra oro giallo e oro bianco a livello di scrittura?
F. FM al massimo, ma e' con l'F che apprezzo maggiormente la differenza rispetto ad altri produttori. presi un sailor F perche' con pennini cosi sottili credo siano le piu' scorrevoli, in media. se dovessi prendere un sailor M, un FM pilot e' almeno sullo stesso piano in quanto a scorrevolezza (penna provata la 74, ma non mia). il falcon M e' un filo piu' largo, ma entro il range di variabilita' di produzione (e degli inchiostri usati)
C'è differenza tra oro giallo e oro bianco a livello di scrittura?
no: la parte in contatto con la carta e' comunque iridio, e vale anche per i pennini in acciaio (tranne alcuni italic, tipo i lamy Z50)

confermo che la 1911s sia al limite per essere usata non calzata, non prenderei la pro gear slim (ma io non calzo mai, per te puo' essere diverso). riassumendo, il mio voto va alla 1991s F. buona ricerca
- er cavaliere nero
Mde67
Converter
Converter

Messaggio da Mde67 »

Alessandro90 ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 22:03 Grazie! Ma piccola in che senso? Come impugnatura? In passato avevo provato una Parker (sonnet mi pare) è mi andava bene tutto sommato come impugnatura :)
Non tanto l’impugnatura, che comunque non è grande, ma per la lunghezza che se non usata con il cappuccio calzato è un po corta, non è un problema insormontabile, consigliavo solo di provarla per farsene un’idea.
Alessandro90
Converter
Converter

stanzarichi ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 11:14 Io ho una 1911 Large con pennino FM 21 ct che trovo perfetto per l’utilizzo quotidiano con Sailor Kiwa Guro :thumbup: (lo so, lo sto scrivendo in ogni topic dove vengono chieste informazioni sul marchio, ma è davvero un’accoppiata fantastica per il mio utilizzo e per i miei gusti :lol: )
Fantastico! Io penso di prendere una M ma non vedo l’ora di vedere come scrive:)

Ti va di mettere una foto per vedere il tratto MF + Kiwa Guro?:)
Ultima modifica di Alessandro90 il sabato 5 settembre 2020, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Alessandro90
Converter
Converter

Ringrazio poi Merloplano e Stfngrandis per avermi detto che la Sailor 1911 standard è una penna “piccola”.

Prenderla per prenderla penso che farò un sacrificio in più e mi prenderò la large. Almeno sarò pienamente soddisfatto.

Usarla col cappuccio calzato, perché troppo corta penso proprio che mi scoccerebbe non poco:)

Egualmente per l’impugnatura. Non voglio correre il rischio che sia troppo sottile.
Stfngrandis
Levetta
Levetta

Alessandro90 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 15:42 Ringrazio poi Merloplano e Stfngrandis per avermi detto che la Sailor 1911 standard è una penna “piccola”.

Prenderla per prenderla penso che farò un sacrificio in più e mi prenderò la large. Almeno sarò pienamente soddisfatto.

Usarla col cappuccio calzato, perché troppo corta penso proprio che mi scoccerebbe non poco:)

Egualmente per l’impugnatura. Non voglio correre il rischio che sia troppo sottile.

Secondo me la versione large é perfetta oltre che avere il pennino in 21kt, se il budget lo permette non fai un errore
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”