Quale penna scegliere?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
- Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 034
- Arte Italiana FP.IT M: 021
Quale penna scegliere?
Salve a tutti, a forza di vedermi scrivere con la stilografica, un mio caro amico e collega si è "convertito" anche lui a questo mondo. Siccome si avvicinano compleanno e Natale volevo regalargli la sua prima penna stilografica. Sono fortemente indeciso su tre penne; la prima è la waterman Expert 3, la seconda l'Aurora "TU" e la terza la Lamy Studio. Sulla prima penna vi posso dire che mi sono innmorato delle stilografiche proprio utilizzando una Waterman Expert, ma sono anche al corrente che le Waterman di oggi non sono più quelle di una volta (la mia dovrebbe avere c.ca 15 anni se non ricordo male). Sulla seconda ci ho ragionato per conseguenza, possiedo una Talentum che scrive che è una bellezza considerando che il pennino dovrebbe essere lo stesso (come disegno e non come materiale) anche questa dovrebbe essere un' ottima scelta. La terza mi piace molto per la linea giovane che ha e poi ha lo stesso pennino della Safari (almeno credo correggetemi se sbaglio) e quindi so per certo essere una penna molto affidabile che crea pochi problemi e che, soprattutto, se non dovessi azzeccare la gradazione del pennino e molto facile sostituirlo. Siccome sono davvero molto indeciso mi affido a voi e a vostri consigli e suggerimenti. Grazie mille
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Tonino Guerra
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: visconti homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Re: Quale penna scegliere?
per esperienza consiglio la lamy... ad un prezzo più che ragionevole offre un ottima qualità di scrittura. la studio in colore nero è pure molto carina.
non ultimo c'è la possibilità di prenderla col pennino in oro a 130 euro circa, cosa che difficilmente si può avere con la concorrenza.
in alternativa resterei su aurora, piuttosto che su waterman, per un fattore nazionalistico.
cordiali saluti.
non ultimo c'è la possibilità di prenderla col pennino in oro a 130 euro circa, cosa che difficilmente si può avere con la concorrenza.
in alternativa resterei su aurora, piuttosto che su waterman, per un fattore nazionalistico.
cordiali saluti.
Francesco
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Sconsiglio la Studio per via del l'impugnatura in metallo, fastidiosa se ti sudano le mani e per la clip a forma di elica, bella a vedersi ma che, essendo molto sporgente, tende a disallinearsi. Io alla lista aggiungerei anche la Faber Castell e-motion, sempre se uno regge l'impugnatura in metallo e qualche altro modello Lamy.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Con l'Aurora faresti bella figura.Andrebbe bene anche la Lamy studio,ma il modello 65 con pennino in acciaio e impugnatura in gomma.La Studio 68,infatti,ha l'impugnatura in metallo,che può rendere la presa scivolosa,e il pennino in oro.
Alessandro
Concordo sulla Lamy Studio 65 (acquistata poche settimane fa e di cui spero di fare una recensione a breve) per le sue forme pulite ed essenziali e per l'impugnatura in gomma che assicura un'ottimo grip, per non parlare poi della fluidità del pennino. Potrebbe andare bene anche la Faber Castell Ambition nera.
Saluti
Saluti
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
In realtà la linea non mi sembra proprio uguale, a giudicare dalle foto, ma magari è la decorazione che inganna.bigredman ha scritto: Sulla seconda ci ho ragionato per conseguenza, possiedo una Talentum che scrive che è una bellezza considerando che il pennino dovrebbe essere lo stesso (come disegno e non come materiale) anche questa dovrebbe essere un' ottima scelta.
Giuseppe
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Se io dovessi regalare una stilo ad un mio amico tra le penne da te elencate, opterei per aurora la penna in questione scrive molto bene. È un mio parere e non un giudizio.
Toni
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Hai mai pensato ad una Pilot Custom 74, ha un pennino meraviglioso, o ad una Pelikan M200?
Credo che come prezzo dovremmo essere lì.
Non so perchè ma l'Aurora "TU" non mi ha mai attratto.
Credo che come prezzo dovremmo essere lì.
Non so perchè ma l'Aurora "TU" non mi ha mai attratto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Sulle tre direi la Studio, è bella, solida, ed il pennino lo cambi al volo con 5€, non mi dilungo sulle altre non citate senno si fa Natale.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Ma la Lamy 65 non ha l'impugnatura in resina, anziché in gomma?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Caro Bigredman,
invece che fissarmi su una penna o su alcune penne, cercherei di capire
il modo di scrivere del tuo "neocon"... vertito.
In modo da rendere la conversione una fede duratura !!
Ti suggerisco alcune idee "funzionali". Ad esempio:
Penna leggera o pesante ?
Penna sottile o ciccia ?
Cappuccio inserito o senza cappuccio ?
Nel caso senza cappuccio, cercherei una penna a fusto poligonale.
Quelle rotonde senza cappuccio hanno sempre voglia di scappare dal tavolo e di cadere di punta.
Se cade una bic o una sfera poco male.
Se intende portarla nella giacca, considera anche un fermaglio con molla che acchiappi bene tanta stoffa senza rompersi alla lunga.
invece che fissarmi su una penna o su alcune penne, cercherei di capire
il modo di scrivere del tuo "neocon"... vertito.
In modo da rendere la conversione una fede duratura !!
Ti suggerisco alcune idee "funzionali". Ad esempio:
Penna leggera o pesante ?
Penna sottile o ciccia ?
Cappuccio inserito o senza cappuccio ?
Nel caso senza cappuccio, cercherei una penna a fusto poligonale.
Quelle rotonde senza cappuccio hanno sempre voglia di scappare dal tavolo e di cadere di punta.
Se cade una bic o una sfera poco male.
Se intende portarla nella giacca, considera anche un fermaglio con molla che acchiappi bene tanta stoffa senza rompersi alla lunga.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
- Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
- FountainPen.it 500 Forum n.: 034
- Arte Italiana FP.IT M: 021
Grazie mille Ottorino, come sempre inquadri molto il problema, ho optato infatti per tre penne che, almeno credo, come dimensioni e pesi dovrebbero essere all'incirca uguali. Il mio amico scrive sempre con cappuccio calzato e per il fatto del peso....hai ragione!!!! non l'avevo valutato. Comunque credo siano tre penne di dimensioni quasi "generali", a me piacciono molto le penne cicciottelle e grandi ma questo credo che sia un lato che si possa scoprire in seguito come ho fatto io che inizialmente utilizzavo una stilografica sottile come la expert
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Tonino Guerra