dopo qualche giorno di prova sul campo di battaglia chiamato Moleskine, con diversi inchiostri e diverse penne, ho pensato di scannerizzare i miei appunti di tutti i giorni su cui ho scritto con un pò di combinazioni.
Questo può aiutare in un confronto reale quale sia la percezione con una buona eterogeneità di pennini, colori e marche. Ecco qui:
il rosso è una Parker Duofold centennial Orange Pennino F caricata con Pelikan 4001 Brilliant Red
Il tratto della mia special Orange è abbondante, diciamo di tipo tedesco.
Il Blu è una Montblanc 149 Brass Thread con pennino F caricata con Pelikan 4001 Royal Blue
Anche qui parliamo di F abbondante, come ben sapete.
Il nero (con eccezione delle prime 2 righe della prima pagina) è la Delta 500 con pennino F caricata con Pelikan 4001 Black
Qui abbiamo un inchiostro maledettamente denso, col pennino che tutti conoscete.
L'Aurora Black (le prime 2 righe nere) ho dovuto toglierlo immediatamente perchè c'era troppo feathering ed il flusso era troppo grosso: non in assoluto, ma sul moleskine che è una carta maledetta e leggera. La combinazione Aurora Black / Delta 500F è invece meravigliosa su Oxford Optik da 90g/mq che però non troverete qui.
Eccovi il primo foglio, scusate le matite colorate, ma ci lavoro...

A questo punto dopo aver provato l'aurora black (prime due righe) e il pelikan 4001 black (il resto della pagina) decido di cambiare colore, prendendone uno notoriamente dry:
Carico la Delta 500 con il Pelikan 4001 Brilliant Brown lasciando le altre due penne invariate. Il brown Pelikan è parecchio secco, del tutto simile al 4001 Black, lubrifica poco e rende l'esperienza di scrittura non tanto divertente. Anche qui, come vedete rispetto alla 149 con il Royal Blue (prima riga) la linea è molto più sottile:

ed ecco alla fine 3 colori con 3 pennini:
- La Parker Duofold F col Pelikan Red
La 149 con il Pelikan Royal Blue
La Delta 500 con il Pelikan Brown

Se scaricate le immagini a grandezza naturale potrete farvi un'idea più che buona del dettaglio; sono circa 1024X700 pixel...
Se volete riprodurre la dimensione esatta in stampa (per confrontare gli spessori reali), tenete presente che il quadretto è 1/2 centimetro esatto.
Spero lo troviate interessante!
Abbracci,
Antonio