Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

in cerca di un nuovo pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da blake »

Buona sera

Sono alla ricerca di un nuovo pennino un pò piu evoluto di quello attuale abbastanza insoddisfatto del mio lamy safari (ottimo per un novizio) ma che con il passare del tempo pieno di difetti, almeno dato il mio utilizzo.

Dato il mio utilizzo, abbastanza saltuario. sarei alla ricerca di un pennino piu adatto alle mie esigenze, quindi ho bisogno della vostra esperienza.

Starei quindi alla ricerca di un pennino che non vada a cartucce, che abbia una punta morbida e molto fine.
Non conosco i vari metodi di ricarica mi spiegate quali ci sono e quale sarebbe il piu adatto a me?
L'inchiostro come lo scegliete?

Il budget di cui dispongo è un massimo 100€ anche se non vorrei spendere cosi tanti soldi.

Non ho marche preferite mi consigliate qualche penna che sia adatta a me?

Grazie ancora per l'aiuto che mi fornirete.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da Polemarco »

Tra il pennino e una cartuccia o un pistone c’è un sistema di alimentazione.
Prova una vintage Aurora ...
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da schnier »

Ciao, il pennino è solo la parte metallica che riceve inchiostro dall'alimentatore, altrimenti si chiama semplicemente penna, come tutte le altre. Con caricamento a pistone potresti provare una Twsbi, il modello che più ti aggrada, tranne la classic, che fa pena. I loro pennini sono fini, ma non molto morbidi. Per trovare una pennino morbido dovresti andare o su una Aurora Ipsilon, ma è a cartuccia, oppure sulle Noodler's, ma hanno flusso abbondante. Fossi in te proverei anche io una Aurora 88 o 98 come dice Polemarco.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da Pettirosso »

Per le tue specifiche, concordo anch'io su una Aurora vintage: ottima scrittura e poche noie.
Dato l'utilizzo saltuario, forse più pratica una penna a cartuccia (come la Lamy Safari, d'altro canto), quindi direi Ipsilon o anche Style, o ancora (per una spesa minima) Idea: parliamo sempre di vintage usato, ovviamente.
Sul nuovo, Aurora K (se piace).
Sempre sul nuovo, sui 100 trovi anche qualche serie di Ipsilon in nuovi colori (molto belli, a mio avviso): ma, se non cerchi appunto un colore particolare, penso meglio una vintage spendendo la metà.
Converter, ovviamente, a tua discrezione (come per la Safari: se l'hai già, lo puoi utilizzare anche sulle Aurora).
Scrittura fine: prendi un pennino misura F.
Giuseppe.
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da blake »

schnier ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 23:03 Ciao, il pennino è solo la parte metallica che riceve inchiostro dall'alimentatore, altrimenti si chiama semplicemente penna, come tutte le altre. Con caricamento a pistone potresti provare una Twsbi, il modello che più ti aggrada, tranne la classic, che fa pena. I loro pennini sono fini, ma non molto morbidi. Per trovare una pennino morbido dovresti andare o su una Aurora Ipsilon, ma è a cartuccia, oppure sulle Noodler's, ma hanno flusso abbondante. Fossi in te proverei anche io una Aurora 88 o 98 come dice Polemarco.
Hai ragione non so perche quando dico penne ancora penso alle classiche penne a sfera perquesto ancora dico pennino ma hai ragione cerchero di chiamare le stilo con il loro nome, come funziona il pistone stavo vedendo una twsbi mi sembrano molto moderne ma quanto durano non vorrei, come ho letto, che dopo 2 anni si crepa o si rovina, poi come faccio a sceglierle ovvero dici di provare le aurora 88 o 98 ma come faccio a capire con quale mi trovo meglio?
Pettirosso ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 10:14 Per le tue specifiche, concordo anch'io su una Aurora vintage: ottima scrittura e poche noie.
Dato l'utilizzo saltuario, forse più pratica una penna a cartuccia (come la Lamy Safari, d'altro canto), quindi direi Ipsilon o anche Style, o ancora (per una spesa minima) Idea: parliamo sempre di vintage usato, ovviamente.
Sul nuovo, Aurora K (se piace).
Sempre sul nuovo, sui 100 trovi anche qualche serie di Ipsilon in nuovi colori (molto belli, a mio avviso): ma, se non cerchi appunto un colore particolare, penso meglio una vintage spendendo la metà.
Converter, ovviamente, a tua discrezione (come per la Safari: se l'hai già, lo puoi utilizzare anche sulle Aurora).
Scrittura fine: prendi un pennino misura F.
mi avete consigliato tantissime penne molte di queste ad essere onesto non le conoscevo e che sono molto belle anche esteticamente vi ringrazio motissimo per i vostri consigli ma la aurora è lunica che ha i pennini morbidi? ho sempre sentito parlare di marche come la sailor la parker mi dite che ne pensate? cmq mi incomincio a quardare i modelli da voi consigliatimi ora se posso chiedere come scegliete invece gli inchiostri?

Vi posso chiedere anche altri modelli in quella fascia di prezzo a cartuccia e non cosi mi faccio un idea... scusate se ho messo in neretto il non io vengo gia da una con cartuccia e inverter avevo voglia di provare qualcosa di diverso grazie in anticipo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da schnier »

blake ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 21:04
Hai ragione non so perche quando dico penne ancora penso alle classiche penne a sfera perquesto ancora dico pennino ma hai ragione cerchero di chiamare le stilo con il loro nome, come funziona il pistone stavo vedendo una twsbi mi sembrano molto moderne ma quanto durano non vorrei, come ho letto, che dopo 2 anni si crepa o si rovina, poi come faccio a sceglierle ovvero dici di provare le aurora 88 o 98 ma come faccio a capire con quale mi trovo meglio?
Le aurora 88 e 98 sono penne vintage, provarle prima dell'acquisto senza andare a un Pen Show mi sembra difficile, se non ti fidi. Quanto alle altre basta andare in un negozio. Altre penne con pennino morbido potrebbero essere la Platinum Century 3776 Soft Fine o la Pilot Custom 74 Soft Fine.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da francoiacc »

Una Aurora vintage non ti garantisce per nulla un pennino morbido, ne facevano di diversi tipi come gradazione e rigidità come vedi dalla foto sotto.
41D4242B-A879-4291-AEDF-5E448A678EEF.jpeg
Purtroppo la grande maggioranza delle Aurora vintage hanno perso il codice che identificava gradazione e tipo di pennino.

La cosa migliore è attendere che esca qualcosa di adatto sul mercatino del forum, o sperare in un prossimo Pen Show.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da schnier »

La mia è praticamente flex, limitata soltanto dalla forma di alimentatore e penna. In generale i pennini della 88 sono morbidi rispetto agli standard di oggi e sul mercato costano poco, per cui si può benissimo far la prova.
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

in cerca di un nuovo pennino

Messaggio da blake »

schnier ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 22:37 Le aurora 88 e 98 sono penne vintage, provarle prima dell'acquisto senza andare a un Pen Show mi sembra difficile, se non ti fidi. Quanto alle altre basta andare in un negozio. Altre penne con pennino morbido potrebbero essere la Platinum Century 3776 Soft Fine o la Pilot Custom 74 Soft Fine.
devo ammettere che mi devo ricredere sulla 88 ho visto qualche video su you tube effettivamente è una bella penna le altre non le ho ancora viste.
francoiacc ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 23:12 Una Aurora vintage non ti garantisce per nulla un pennino morbido, ne facevano di diversi tipi come gradazione e rigidità come vedi dalla foto sotto.

Purtroppo la grande maggioranza delle Aurora vintage hanno perso il codice che identificava gradazione e tipo di pennino.

La cosa migliore è attendere che esca qualcosa di adatto sul mercatino del forum, o sperare in un prossimo Pen Show.
Credo sia la soluzione migliore non credo che quelle penne vintage siano facili da trovare quindi per ora ripieghero su qualcosaltro, in questo momento devo ammettere che mi sono innamorato delle sailolr quindi credo che mettero da parte i soldi e mi comprero una come prossima penna, la 1911 promenade 14k (almeno credo sia una 14 k, spero di non rimanerne deluso voi che ne dite?) oppure la ipsilon non vintage entrambe sono esteticamente belle, ma sto ancora valutando ovviamente poi la 88 da quanto ho capito è una penna da battaglia non mi diepiacerebbe possederla pero temo che trovarla sara un arduo compito quindi la valuto come 3° penna che prendero, ma se mi permettete cosè il penshow?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”