Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Visconti Pennino M 18 Kt

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
qualcuno ha esperienza del pennino in oggetto? Mi sapreste dire in particolare se si tratti di un M abbondante o di un M che si avvicina al fine?

E' il pennino presente sulla mia Kakadu nuova, che il venditore mi ha spedito così nonostante io gli abbia chiesto il fine. Non l'ho ancora provato perché vorrei capire se sia il caso di cambiarlo.
Che voi sappiate, sui pennini nuovi Visconti effettua la sostituzione gratuita con un pennino di gradazione diversa, come fa ad esempio Pelikan?

Grazie,
Filippo
Filippo
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da Rogozin »

Ciao Filippo, io il 18k ce l'ho sulla Vertice NATO-Russia. Per i miei parametri e gusti personali è un M molto abbondante, un po' troppo, tanto che per le altre Visconti mi sono orientato su pennini più fini.
Poi può dipendere da tante cose; se la penna è di tanti anni fa e non ha mai scritto ad esempio i rebbi possono essere troppo "adesi" e possono aver bisogno di un po' di lavoro (col risultato che all'inizio il flusso può sembrare ristretto o andare a tratti, mi è capitato con alcuni esemplari) o viceversa, se è stata usata, potrebbe essere paragonabile agli strumenti di lavoro di Milly D'Abbraccio e risultare quindi in un flusso viceversa molto abbondante.

Se il pennino è in perfette condizioni credo che ti possa essere sostituito, magari col semplice costo della manodopera per la sostituzione (una ventina di euro). Ma ora che ci sono i pennini in palladio e quelli in oro non fanno più parte delle linee in commercio, non so bene come funzioni la cosa, quindi non prendere quello che dico come oro colato.

Comunque sono in una situazione simile dato che ho trovato un bell'esemplare di una V. che mi interessa ma monta il pennino (oro 18 kt ) medio...
rembrandt54

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da rembrandt54 »

Confermo quanto detto da Rogozin ; ho la Wall Street LE con pennino 18 Kt misura M che scrive favolosamente bene, ma con un tratto abbondante .
Però con inchiostro Pelikan 4001 Brillant Black su carta Canson o Ecoqua, si può usare tranquillamente.
Per quanto riguarda la sostituzione del pennino, dipende dalle ditte, ma la condizione essenziale è che il pennino da sostituire sia perfettamente nuovo e non manomesso; ti consiglio di contattare l'assistenza Visconti.

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da vikingo60 »

FilippoP ha scritto:Ciao,
qualcuno ha esperienza del pennino in oggetto? Mi sapreste dire in particolare se si tratti di un M abbondante o di un M che si avvicina al fine?

E' il pennino presente sulla mia Kakadu nuova, che il venditore mi ha spedito così nonostante io gli abbia chiesto il fine. Non l'ho ancora provato perché vorrei capire se sia il caso di cambiarlo.
Che voi sappiate, sui pennini nuovi Visconti effettua la sostituzione gratuita con un pennino di gradazione diversa, come fa ad esempio Pelikan?

Grazie,
Filippo
Anche io ce l'ho sulla Vertice NATO-Russia,e si tratta di un M abbondante.
Quanto alla sostituzione,credo che il pagamento dovrebbe limitarsi alle sole spese di spedizione,se la penna non è stata usata.Conviene comunque chiedere all'Azienda.
Alessandro
acolombi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 17:08
La mia penna preferita: Pelikan Toledo M910
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 048
Arte Italiana FP.IT M: 102
Fp.it ℵ: 020
Località: Ferrara

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da acolombi »

Io ho una Visconti Manhattan blu (quella con la veretta con le V traforate sul cappuccio) e monta un pennino M 18k; per la mia esperienza è un gruppo alimentatore/pennino che scrive molto bene senza incertezze e scorrevolissimo ma il tratto è effettivamente consistente (per la mia esperienza paragonabile al pennino M in palladio della HS ma sicuramente più grosso del pennino M della Delta Gallery Douè). Io l'ho usato con inchiostro pelikan 4001 blu royale e con Herbin sapphire blu.

Alessio
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da FilippoP »

Grazie a tutti delle preziose indicazioni. :)
Gli esempi, in particolare, sono stati illuminanti...
Filippo
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da FilippoP »

Rogozin ha scritto:ho trovato un bell'esemplare di una V. che mi interessa
Sarà l'occasione per una prossima recensione?
E' un po' che non ce ne fai leggere... ci mancano!
Ciao
Filippo
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da Rogozin »

Ehehe grazie :) Si, sarà sicuramente l'occasione di una recensione, ma prima ancora sto stressando la penna del forum per poterne scrivere qualcosa (è già tanto per ora che non si sia consumata la resina da quanto la sto tenendo in mano in questi giorni :) ).

La prossima V. invece... spero di aggiudicarmela e che sia ancora disponibile quando il fondo-penne sarà abbastanza cospicuo da poterla prendere. Ci siamo quasi.
Ti dico solo che ha la forma del DNA e rispecchia un canone matematico che è il principio di tutte le cose...

Purtroppo come dicevo anch'essa è M, ma una volta chiarito se è nuova/mai inchiostrata o usata potrò vedere se semplicemente prenderla cambiando il pennino. Come con la Kakadu, appunto (nel frattempo forse è meglio che non la inchiostri, in caso di sostituzione almeno vai tranquillissimo).
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Visconti Pennino M 18 Kt

Messaggio da dante »

FilippoP ha scritto:Grazie a tutti delle preziose indicazioni. :)
Gli esempi, in particolare, sono stati illuminanti...
Confermo il tratto M abbondante e flusso ricco.
La sostituzione è gratutita e il costo è limitato alle spese anda e rianda
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”