Penso che in una M400 andrebbe benissimo lo stessoAinNithael ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 19:25Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"?![]()

Penso che in una M400 andrebbe benissimo lo stessoAinNithael ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 19:25Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"?![]()
Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)balthazar ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 20:23 Per la mia 400 Tortoise s. ho trovato il compagno ideale nel Kyo No Oto Ochiguriiro che, a mio parere, si abbina perfettamente al colore - bellissimo - della penna. Inoltre, a parte il prezzo, è un inchiostro che non mi ha dato finora alcun problema. Un bel marrone che spicca sul foglio in maniera netta (parlo dell'esperienza col pennino 14k F della Pelikan). Scorrevole il giusto. Mi pare - è una sensazione - che non ci sia soluzione di continuità nel fluire del colore dalla penna alla carta e questa per me è una cosa davvero appagante.
Altro bel marrone con un prezzo più abbordabile è il Topaz di Lamy linea Crystal. E' il terzo inchiostro che prendo di questa linea e devo dire che mi hanno davvero stupito per la bellezza delle tinte e per la assoluta non problematicità nell'uso (il mio preferito rimane comunque l'Azurite che coi marroni non c'entra proprio nulla).
Infine, visto che si è citato il Sepia R&K, voglio segnalare un inchiostro di una marca poco nota - a me sino a poco tempo fa era del tutto sconosciuta - il Dark Dark Brown di Inkebara. Fa parte di una serie speciale di questo piccolo produttore della Repubblica Ceca. E' un marrone bruciato che è bello scuro con penini dal flusso abbondante, mentre tende ad un bel sepia (seppia vero ...) con pennini più fini; ad esempio lo sto usando sulla mia Kaweco Sport Brass con pennino F e la tonalità finale vira da un marroncino (appena steso) ad un qualcosa di più simile ad un grigio (non appena asciutto). Funziona, è bello e mi piace questo suo comportamento che varia marcatamente da penna a penna.
Spero di essere stato utile![]()
fateme capi': bisogna trovare una penna marrone che vada con uno specifico inchiostro, proposte 2 con pennino in acciaio. mi faccio problemi perche' propongo una demonstrator, colpo di genio (altrui) con la prera e poi dalla puglia con furore arrivano 3 inchiostri diversi e pennino in oro? stamo a scherza'? mi cambiate le condizioni al contorno perche' non trovate la soluzione chiusaAinNithael ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 21:02 Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)
merloplano ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 23:01fateme capi': bisogna trovare una penna marrone che vada con uno specifico inchiostro, proposte 2 con pennino in acciaio. mi faccio problemi perche' propongo una demonstrator, colpo di genio (altrui) con la prera e poi dalla puglia con furore arrivano 3 inchiostri diversi e pennino in oro? stamo a scherza'? mi cambiate le condizioni al contorno perche' non trovate la soluzione chiusaAinNithael ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 21:02 Utile comunque e a prescindere, però ignoro dove procurarmi queste succulente meraviglie ( a parte il Lamy)![]()
cambiamo titolo? "consigliatemi un maRone che vadI bene con la borZetta xxx di yyy". eddaje..
Ehm... grazie, ma io ho il Sepia R&K a cui trovare casa.
Ah si scusa. Ho riletto tutto. Non avevo capito una mazzancollaAinNithael ha scritto: ↑domenica 26 luglio 2020, 0:35Ehm... grazie, ma io ho il Sepia R&K a cui trovare casa.
tomcar ha scritto: ↑domenica 26 luglio 2020, 2:01Ah si scusa. Ho riletto tutto. Non avevo capito una mazzancollaAinNithael ha scritto: ↑domenica 26 luglio 2020, 0:35
Ehm... grazie, ma io ho il Sepia R&K a cui trovare casa.pensavo chiedessi consigli su un marrone.
Grazie. Aspetterò l'occasione.Pettirosso ha scritto: ↑domenica 26 luglio 2020, 4:31 Leggendo fin qui, essendo anch'io un patito dell'abbinamento di colore penna/inchiostro, proporrei una bella Pelikan 400 tortoiseshell vintage.
Attendendo la giusta occasione, non dovresti spendere molto di più che per l'attuale M200 marrone, ma, secondo me, è molto meglio (e non solo per il pennino in oro).
Alternativa economica: Prera marrone (è un marrone molto scuro, quasi nero).
Ti parlo di due penne che conosco avendole entrambe. Ovvio che la differenza c'è... E, potendo, io starei sulla Pelikan.
L'inchiostro Kyo No Oto lo trovi sicuramente da Stilo&Stile, insieme al resto della gamma. Le boccette di Inkebara le ho comprate in un negozio on-line polacco consigliato dallo stesso produttore ( https://www.pioromaniak.pl/ - ha anche un bell'assortimento di KWZ che a me piacciono molto e pertanto ho acquistato anche altro
Io il Sepia R&K l'ho messo nella mia Pelikan m215 pennino F ed è OK.AinNithael ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 19:25Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"?![]()
Grazie!Pelikanino ha scritto: ↑lunedì 27 luglio 2020, 9:38Io il Sepia R&K l'ho messo nella mia Pelikan m215 pennino F ed è OK.AinNithael ha scritto: ↑sabato 25 luglio 2020, 19:25
Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"?![]()
Quindi direi che se prendi la M200 con il pennino F vai sul sicuro. Non ti so dire per gli EF, perché di Pelikan EF non ne ho.