Grazie, sono in ufficio in pausa pranzo, vorrei farmi na biretta anch'ioPolemarco ha scritto: ↑venerdì 24 luglio 2020, 13:06 Circa venti anni fa, mi ritrovai con mia moglie in una di quelle strutture alberghiere che promettono di rimetterti a nuovo con cibi biologici, frullati imbevibili, sveglie antelucane e attività fisica stressante.
Il primo giorno, a pranzo (si fa per dire), ci imbattemmo in una coppia di romani, l'uomo era un aiutante di produzione.
Si tratta di un lavoro singolare perché richiede anche la capacità di reperire in poche ore, per le esigenze del set o per i desideri del regista, quanto di più strano: un elefante, una slitta eschimese, una scimitarra, una confezione di pesciolini di liquirizia.
Al cameriere che gli aveva chiesto cosa volesse bere, l'aiutante di produzione rispose in perfetto dialetto romanesco: "'Na biretta".
Il cameriere, sorpreso per una richiesta che mal si conciliava con lo spirito dell'ambiente, gli domandò: "Una birra ... qui ?".
L'aiutante di produzione, con un sorriso garbato sulle labbra, gli fece presente quanto segue, contando ogni domanda sulla punta delle dita della mano sinistra e puntando a ogni risposta l'indice della mano destra verso il proprio petto :
"Primo, chi se la paga ? Io"
"Seconno, chi se la deve beve ? Io"
"Terzo, a chi je deve piacè ? A me"
"Per favore, portame 'sta biretta !".
E poi rivolto a me: "Bisogna sta attenti o questi, a cena, ce portano sul prato davanti e ce dicono: mo' brucate ""
Filosofia romanesca che si attaglia perfettamente a queste benedette penne cinesi.
Cordialità
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cinesi economiche jinhao
- codibugnolo
- Snorkel
- La mia penna preferita: sailor 1911 large
- Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
- Misura preferita del pennino: Fine
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
giorgio
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Cinesi economiche jinhao
Applauso a entrambi.Polemarco ha scritto: ↑venerdì 24 luglio 2020, 13:06 Circa venti anni fa, mi ritrovai con mia moglie in una di quelle strutture alberghiere che promettono di rimetterti a nuovo con cibi biologici, frullati imbevibili, sveglie antelucane e attività fisica stressante.
Il primo giorno, a pranzo (si fa per dire), ci imbattemmo in una coppia di romani, l'uomo era un aiutante di produzione.
Si tratta di un lavoro singolare perché richiede anche la capacità di reperire in poche ore, per le esigenze del set o per i desideri del regista, quanto di più strano: un elefante, una slitta eschimese, una scimitarra, una confezione di pesciolini di liquirizia.
Al cameriere che gli aveva chiesto cosa volesse bere, l'aiutante di produzione rispose in perfetto dialetto romanesco: "'Na biretta".
Il cameriere, sorpreso per una richiesta che mal si conciliava con lo spirito dell'ambiente, gli domandò: "Una birra ... qui ?".
L'aiutante di produzione, con un sorriso garbato sulle labbra, gli fece presente quanto segue, contando ogni domanda sulla punta delle dita della mano sinistra e puntando a ogni risposta l'indice della mano destra verso il proprio petto :
"Primo, chi se la paga ? Io"
"Seconno, chi se la deve beve ? Io"
"Terzo, a chi je deve piacè ? A me"
"Per favore, portame 'sta biretta !".
E poi rivolto a me: "Bisogna sta attenti o questi, a cena, ce portano sul prato davanti e ce dicono: mo' brucate ""
Filosofia romanesca che si attaglia perfettamente a queste benedette penne cinesi.
Cordialità
Cinesi economiche jinhao
Non ho capito il parallelo fra l'aneddoto della birra e le penne, comunque se non gli piaceva il servizio e il menu di quel posto, il signore romano poteva benissimo stare a casa sua...
Fossi stato il cameriere gli avrei risposto:
Chi ha scelto di venire in questa struttura? Lei.
Chi si è seduto di propria volontà in questo ristorante? Lei.
Chi ha il menu in mano? Lei.
Come può leggere, la birra non è contemplata nel nostro menu. Scelga qualcos'altro, o vada tranquillamente a pranzare da un'altra parte.
Se invece era contemplata, male ha fatto il cameriere ad obiettare.
Come può leggere, la birra non è contemplata nel nostro menu. Scelga qualcos'altro, o vada tranquillamente a pranzare da un'altra parte.
Cinesi economiche jinhao
Anche per me ha sbagliato struttura, come bestemmiare in chiesa e non rendersene contoScriptor ha scritto: ↑venerdì 24 luglio 2020, 20:29 Non ho capito il parallelo fra l'aneddoto della birra e le penne, comunque se non gli piaceva il servizio e il menu di quel posto, il signore romano poteva benissimo stare a casa sua...
Cinesi economiche jinhao
Non c’era un menu, ne’ era preventivamente chiaro l’ambiente monastico-intergralista dove eravamo capitati.
Decidemmo, poi, per uno “scavalco”. Raggiungemmo fortunosamente un bar dove bevemmo una birra fredda e un caffè (caldo) anch’esso a noi precluso dai sacerdoti del benessere.
Volevo solo dire che il bello è negli occhi di chi guarda.
Ovviamente è solo una opinione.
Cinesi economiche jinhao
Ah, ok, ora è un po' tutto più chiaro, grazie dei dettagli Mi aveva dato l'impressione di una "sbruffoneria de borgata" un po' gratuita
- french82
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless F
Cinesi economiche jinhao
Con le cinesi è sempre un'incognita . Per esperienza Hero e Kaigelu non buone , veri annaffiatoi . Le wing sung invece ..su 5 un paio scrivono molto bene . La plastica è quello che è,ovvio, ma per pochi euro è difficile sentirsi delusi . Non sono Sailor, ma per scrivere appunti in ufficio su cartaccia da copie vanno benone .
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Cinesi economiche jinhao
Anche le Bic Cristal.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
Cinesi economiche jinhao
Che le Jinhao non siano penne sulle quali scommettere è palese. Ma qualche piccolo soddisfazione ad un piccolo prezzo ce la si può togliere...
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Tra le cinesi quelle con cui mi son trovato meglio sono le Jinhao 699, fusto in metallo di peso gradevole, pennini sull'M europeo con qualche F cacciato in mezzo a cacchio di cane, tutti dal flusso buono sull'abbondante come piace a me. Qualità costruttiva scarsa ma ottimo piacere di scrittura.
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Hai perfettamente ragione. Penso che uno dei problemi (non il maggiore, né il più impellente) del nostro tempo sia proprio la scarsa attitudine della gente a calarsi nei panni degli altri. E questo vale per il bere, il mangiare, il pensare politico ed anche per le penne.
Ciò ovviamente non significa rinunciare alle opinioni personali. Bisognerebbe solo rispettare quelle degli altri.
Detto questo, i forumisti che difendono le penne cinesi hanno torto marcio ed andrebbero esposti alla gogna
Mauro
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
+1jebstuart ha scritto: ↑martedì 28 luglio 2020, 11:59
Hai perfettamente ragione. Penso che uno dei problemi (non il maggiore, né il più impellente) del nostro tempo sia proprio la scarsa attitudine della gente a calarsi nei panni degli altri. E questo vale per il bere, il mangiare, il pensare politico ed anche per le penne.
Ciò ovviamente non significa rinunciare alle opinioni personali. Bisognerebbe solo rispettare quelle degli altri.
Detto questo, i forumisti che difendono le penne cinesi hanno torto marcio ed andrebbero esposti alla gogna
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.