Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato!
Mi chiamo Francesco e sono contento di far parte di questa comunità di appassionati.
Sono sempre stato un appassionato di scrittura e della nobile arte della calligrafia che, ad essere sincero, ho curato più in gioventù che in età adulta.
Sono nato nel 1973 e, poiché quei tempi si regalavano molte più penne di quanto avvenga oggi, fino ai 18 anni ho collezionato alcuni esemplari di Parker, Waterman ed Aurora a sfera che ancora possiedo. Poi, durante l’università ho provato anche un paio di stilografiche Parker scolastiche (frontier) che ho apprezzato al punto tale di farmi regalare una Montblanc per la laurea che, però, per timore reverenziale non ho mai usato ma ho lasciato nel cassetto (dove si trova tuttora) intonsa.
Per ragioni di praticità sono passato alle roller e quindi al computer finché una settimana fa ho trovato una Aurora 88k del nonno che ho pulito e rimesso in funzione con un inchiostro Pelikan 4001 seguendo i consigli trovati qui sul forum... è rinato l’amore!
Adesso spero di trovare nuovi stimoli e riaccendere una passione davvero mai sopita!
Grazie di esistere!
Sono sempre stato un appassionato di scrittura e della nobile arte della calligrafia che, ad essere sincero, ho curato più in gioventù che in età adulta.
Sono nato nel 1973 e, poiché quei tempi si regalavano molte più penne di quanto avvenga oggi, fino ai 18 anni ho collezionato alcuni esemplari di Parker, Waterman ed Aurora a sfera che ancora possiedo. Poi, durante l’università ho provato anche un paio di stilografiche Parker scolastiche (frontier) che ho apprezzato al punto tale di farmi regalare una Montblanc per la laurea che, però, per timore reverenziale non ho mai usato ma ho lasciato nel cassetto (dove si trova tuttora) intonsa.
Per ragioni di praticità sono passato alle roller e quindi al computer finché una settimana fa ho trovato una Aurora 88k del nonno che ho pulito e rimesso in funzione con un inchiostro Pelikan 4001 seguendo i consigli trovati qui sul forum... è rinato l’amore!
Adesso spero di trovare nuovi stimoli e riaccendere una passione davvero mai sopita!
Grazie di esistere!
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Benvenuto in questo forum, Francesco. E' bello ritrovare una passione in un modo così... appassionato! Buona scrittura!
Laura
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Francesco,
anzitutto benvenuto, quanto ai ringraziamenti prego, ma se un forum non accettasse gli utenti, avrebbe poco significato. Fa piacere sentire che ti siamo stati utili per rimettere in pista la penna del nonno, le 88 sono grandi penne e sono sicuro ti darà grandi soddisfazioni.
Simone
anzitutto benvenuto, quanto ai ringraziamenti prego, ma se un forum non accettasse gli utenti, avrebbe poco significato. Fa piacere sentire che ti siamo stati utili per rimettere in pista la penna del nonno, le 88 sono grandi penne e sono sicuro ti darà grandi soddisfazioni.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Benvenuto!
Il tuo nickname mi preoccupa So che mi risponderai che nessuna macchina della serie 9000 ha commesso errori, ma io mi preoccupo lo stesso
Il tuo nickname mi preoccupa So che mi risponderai che nessuna macchina della serie 9000 ha commesso errori, ma io mi preoccupo lo stesso
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Designer
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Benvenuto Francesco!
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Tira subito fuori quella MB dal sepolcro e mettila in funzione !
Benvenuto
https://www.fountainpen.it/Ripristino_d ... da_decenni
Benvenuto
https://www.fountainpen.it/Ripristino_d ... da_decenni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Il nickname che ho scelto mi accompagna da tantissimi anni (lo utilizzavo nelle vecchie bbs ai gloriosi tempi del Telnet) e mi sembra adeguatamente analogico in un mondo digitale
La mia Montblanc verrà presto messa in servizio... il tempo di capire quale inchiostro caricare nel converter che, come il pennino, è assolutamente vergine.
Vorrei approfittare del post per segnalare che oggi ho trovato alla Lidl ampia disponibilità di quaderni, notebook e blocchi per appunti di cui ho letto un gran bene qui sul forum...
A presto!
Il nickname che ho scelto mi accompagna da tantissimi anni (lo utilizzavo nelle vecchie bbs ai gloriosi tempi del Telnet) e mi sembra adeguatamente analogico in un mondo digitale
La mia Montblanc verrà presto messa in servizio... il tempo di capire quale inchiostro caricare nel converter che, come il pennino, è assolutamente vergine.
Vorrei approfittare del post per segnalare che oggi ho trovato alla Lidl ampia disponibilità di quaderni, notebook e blocchi per appunti di cui ho letto un gran bene qui sul forum...
A presto!
benvenuto e buon divertimento!
- tomcar
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
- Misura preferita del pennino: Italico
Ciao e benvenuto. Anche io sono arrivato qui grazie all’Aurora del nonno che ho rimesso in funzione anche se con alterne fortune (le cartucce purtroppo sono introvabili).
Tira fuori quella 149 dal cassetto e usala, divertiti senza paura. Sbaglierai e imparerai. Ma soprattutto, cerca di divertirti e abbraccia pienamente questa passione. Buona permanenza.
Tira fuori quella 149 dal cassetto e usala, divertiti senza paura. Sbaglierai e imparerai. Ma soprattutto, cerca di divertirti e abbraccia pienamente questa passione. Buona permanenza.
Tommaso
- Giotto
- Levetta
- La mia penna preferita: Sono tante
- Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
- Fp.it Vera: 103
Benvenuto, Francesco.
La riparazione di una Aurora 88 è un ottimo inizio per tornare a utilizzare le stilografiche. Riguardo ai nuovi stimoli che speri di trovare: potresti trovarne fin troppi!
La riparazione di una Aurora 88 è un ottimo inizio per tornare a utilizzare le stilografiche. Riguardo ai nuovi stimoli che speri di trovare: potresti trovarne fin troppi!
AinNithael ha scritto: ↑sabato 18 luglio 2020, 17:05 Benvenuto!
- Enrillo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Sonnet
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao Francesco!
Benvenuto tra noi
Benvenuto tra noi
- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Benvenuto Francesco!
Buon rientro nel mondo delle stilografice e attento alla stilografite qui circola liberamente senza barriene, accuratamente coltivata dalla maggior parte dei forumisti
Buon rientro nel mondo delle stilografice e attento alla stilografite qui circola liberamente senza barriene, accuratamente coltivata dalla maggior parte dei forumisti
Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Benvenuto Francesco,
oltre alle penne stilografiche spero che rimetterai in funzione anche i pennini per calligrafia!
Ti aspetto nella sezione apposita
Buona scrittura!
oltre alle penne stilografiche spero che rimetterai in funzione anche i pennini per calligrafia!
Ti aspetto nella sezione apposita
Buona scrittura!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Francesco, benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ooti
- Snorkel
- La mia penna preferita: daScoprire
- Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Ciao Francesco, benvenuto.
Conosco un altro hal9000, utente di un altro forum, altre tematiche, anche lui sguazza nell'informatica (d'altronde il nik vorrà pur dire qualcosa), il nome vero mi sembra sia diverso, penso siate solo omoninik. ciao, sandro
PS. mai giocato a girotondo?
Conosco un altro hal9000, utente di un altro forum, altre tematiche, anche lui sguazza nell'informatica (d'altronde il nik vorrà pur dire qualcosa), il nome vero mi sembra sia diverso, penso siate solo omoninik. ciao, sandro
PS. mai giocato a girotondo?
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)