Schnier, in effetti, mi aveva avvertito: "Il materiale interno non sai da chi è fatto e con quale materiale e con quali sostanze chimiche sia stato trattato". Ora, non mi ha ancora sciolto le Montblanc, ma ho la certezza che puzzi, da morire. non che ci si debba infilare la maschera antigas prima di aprirlo, ma emana un odore abbastanza sgradevole e quel che è peggio, e che rimane sulle penne per un po'.
bisogna lasciarle all'aria una buona mezz'ora per farlo sparire. Insomma, è bello, ben fatto, economico, ma puzza.
Per cercare di risolvere il problema lo sto lasciando da qualche giorno all'aperto, sul balcone, ma "sento" che il problema permane nell'aria...

Quindi ho deciso di seguire il consiglio dell'ottimo Automedonte e ho acquistato 2 rotoli portapenne (non so se posso dire dove, nel caso, aggiorno il post) uno della Pilot made in China e uno della Saki made in Japan.
Qui sotto potete vedere come si presentano all'arrivo
Inizio col dire che sono entrambi ottimi prodotti e che non avevo mai provato il sistema a rotolo, ma sono anche molto diversi fra loro
L'astuccio Pilot è in cordura, all'interno più sottile, mentre all'esterno decisamente più spessa e resistente. E' dotato di uno scomparto interno con apertura a zip utile per contenere qualche cartuccia se lo usate per viaggiare
Può contenere circa 8 penne in base alla dimensione della stilografica naturalmente. I primi due scomparti da sinistra sono più larghi e riuscite a farci stare serenamente due Montblanc 146, gli altri 4 scomparti sono per uso singolo, ma una Lamy CP1 e una Pelikan 140 ci stanno senza problemi.
La fettuccia per la chiusura è molto ben fatta e ricorda un po', per farvi capire, il laccio di una scarpa da montagna, un po' più grosso del normale. All'estremità, una clip in metallo abbastanza pesante da rendere agevole la chiusura anche ad astuccio stracolmo.
Prezzo: 14 euro
Voto complessivo: 9
L'astuccio Saki è in cotone morbido sia internamente che esternamente. Lo spazio negli scomparti è decisamente più ampio tanto da poter contenere agevolmente tre penne di medie dimensioni. Io ho provato con una Sailor 1911 Large, una Lamy 2000 e una Montblanc 147.
Il cordone per la chiusura è i caucciù, finito con un nodo; un po' meno malleabile della fettuccia in cotone del Pilot ma probabilmente più resistente. Se devo trovare un difetto è che le clip delle penne non arrivano mai ad afferrare il bordo dello scomparto, ma non credo ci dovrebbero essere rischi di fuoriuscite. Certo mi sento più sicuro con il Pilot.
Prezzo: 15 Euro
Voto complessivo: 8
Dunque consigliatissimi; sono prodotti pensati certamente per due utilizzi differenti: il Pilot è più orientato al trasporto essendo di un materiale più resisteste e in grado di contenere anche qualche cartuccia o calamaio da viaggio; mentre il Saki, più elegante e leggero, è orientato alla conservazione. Sono entrambi ottimi prodotti, la differenza di prezzo è minima e il costo è abbordabile, fossi in voi 2 spicci glieli butterei. Menzione d'onore anche per Lotus56 che già nel topic dell'astuccio Topomuort aveva parlato del rotolo Pilot, se volete, link in PM.
ciao