Come mi hai chiesto nella sezine "Nuovi iscitti", ti invio qualche foto.
L’allegato sogg1.jpg non è più disponibile
L’allegato sogg2.jpg non è più disponibile
Quello a sinistra è il più vecchio, Circa 1910-1915.
L’allegato cam1.jpg non è più disponibile
La durata così lunga della carica è data dal fatto che le oscillazioni/alternanze compiute dal pendolo in un minuto primo possono essere in numero di 10 o 8: quello piccolo a sinistra nella cam1 ne compie 10 (quindi 5 periodi/1'), gli altri 3 ne compiono 8 (quindi 4 periodi/1'). Compiono quindi rispettivamente 600 e 480 oscillazioni in 1 ora; molti movimenti da polso, invece, superano le 20.000! C'è da dire, però, che più le oscillazioni sono alte, più l'orologio è preciso. Per gli orologi anniversario, ritengo (ma è un'opinione personale) che un margine di 1 minuto ogni 2 settimane costituisca una buona precisione, tenuto conto che non vi sono rubini ma che c'è rotazione di acciaio nell'ottone. E poi, detto fra noi, sono orologi da mirare, non da perderci la testa nella ricerca di una precisione assurda. Anche se, con le dovute cautele e pazienza, è sempre un piacere "metterci le mani".
In merito sempre alla durata della carica, sembrerà strano, ma questa solitamente rappresenta uno svantaggio per chi lo possiede, per chi solitamente lo riceve in regalo e, non avendone nessuna conoscenza, quando se lo vede fermo dopo circa 1 anno, nei vari tentativi per caricarloI/riavviarlo, il più delle volte rovina il delicato meccanismo di oscillazione. Molti di questi orologi, a seguito di questi rovinosi tentativi, vanno a finire in soffitta o in cantina.
Una curiosità. L'orologio a destra che vedi nella foto sogg1 e sogg2, l'aveva una signora, fermo da parecchi anni; vedova di un orologiaio (non era stato in grado di ripararlo, così mi aveva raccontato lei) che credo non fosse più riuscito a trovare un nuova lamina/molla della sospensione, lamina che si era rotta.
Io ne ho di diverse misure di queste lamine, acquistate sempre in eBay dove, per quanto riguarda questi orologi e non solo, trovi tutto.
Questo, per stimolarti l'appetito...
Rimango con piacere a tua disposizione per eventuali domande/chiarimenti.

Cordiali Saluti
Adriano