Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Gemelli diversi: Aurora 88 Big, Optima e Talentum
A me delle tre piace solo la Optima, non avrei alcun dubbio a preferirla alle altre due.
-
- Snorkel
Scusate l'intromissione, ma a quanto leggo la Talentum costa quanto una Pelikan M800, possibile?
Mah!?
Mah!?
-
- Snorkel
Ps ( CORRECT)cirovallone ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 15:56 Scusate l'intromissione, ma a quanto leggo la Talentum costa quanto una Pelikan M800, possibile?
Mah!?
La versione nera e cromata costa sui 400 euro
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Chiaritemi le sigle d11-d12 e d13
Quale è la Talentun grande e quale quella piccola?
Cesare Augusto
Chiedi a Sanpei.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
Le sigle confondono.Automedonte ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 16:16 Chiaritemi le sigle d11-d12 e d13
Le grandi hanno la sezione corta e un’unica veretta tra la sezione e il fusto.
Le slim hanno la sezione lunga e due verette: una tra sezione e fusto e una in punta, vicino al pennino.
Ultima modifica di geko il martedì 30 giugno 2020, 17:14, modificato 2 volte in totale.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ma no dai, te la cavi con meno di 300.cirovallone ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 16:02 Ps ( CORRECT)
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
--
Hey Jude, don't make it bad
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Nel mercatino del Forum tempo fa ho comprato una Talentum perfetta a 150 euro, pennino rodiato, da un anziano signore locale un'altra con pennino giallo a 100 euro. Giuro che non l'ho torturato né minacciato, aveva qualche graffio, nulla di irreparabile, con un po di olio di gomito l'ho rimessa a nuovo, perfetta.
mandi
mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Snorkel
Comunque troppo per una penna a cartucciaPhrancesco ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 17:06Ma no dai, te la cavi con meno di 300.cirovallone ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 16:02 Ps ( CORRECT)
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Purtroppo se consideri che è Aurora e che ha un pennino 18K fatto in casa, benché sia un prezzo che può sembrare alto non è poi tanto. Basta dare un'occhiata a quanto costa una Montblanc Classique che non ha nulla di più della Talentum, anzi!
Comunque il bello della talentum è che con un po si pazienza di trova in giro a prezzi molto convenienti, io ne ho presa una a 70€.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Questa leggenda dello Stantuffo lascia il tempo che trova e non giustifica più di tanto un notevole incremento di prezzo.
Tralasciando le preferenze dei singoli che sono soggettive, molti la preferiscono a converter/cartucce per ragioni di praticità.
Ci sono penne a stantuffo (Twsbi eco) che costano 30/40 euro quindi non aumenta i costi di produzione poi di tanto.
Al tempo stesso ci sono penne a cartuccia (Montblanc 145 o 147) che costano 6/700 euro.
Quello che conta è la qualità complessiva della penna intesa come scrittura, materiali che la compongono ed estetica.
In questo senso la Talentum si trova (su noto negozio online convenzionato) a poco più di 250 euro che mi sembra perfettamente in linea con il valore della penna considerato il pennino in oro ed il sistema di scrittura uguale alla 88 big ed alla Optima.
D'altra parte se pago 600/700 euro per analoghe a stantuffo credo che spendere meno della metà giustifichi ampiamente la mancanza dello stesso
Cesare Augusto
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Sono d'accordo su tutto, punteggiatura compresa.Automedonte ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 18:57
Questa leggenda dello Stantuffo lascia il tempo che trova
...omissis...
D'altra parte se pago 600/700 euro per analoghe a stantuffo credo che spendere meno della metà giustifichi ampiamente la mancanza dello stesso
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Snorkel
francoiacc ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 18:54Purtroppo se consideri che è Aurora e che ha un pennino 18K fatto in casa, benché sia un prezzo che può sembrare alto non è poi tanto. Basta dare un'occhiata a quanto costa una Montblanc Classique che non ha nulla di più della Talentum, anzi!
Comunque il bello della talentum è che con un po si pazienza di trova in giro a prezzi molto convenienti, io ne ho presa una a 70€.
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
ma dov'e' che trovate Talentum a 70-100 euro voi... cci vostrafrancoiacc ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 18:54Purtroppo se consideri che è Aurora e che ha un pennino 18K fatto in casa, benché sia un prezzo che può sembrare alto non è poi tanto. Basta dare un'occhiata a quanto costa una Montblanc Classique che non ha nulla di più della Talentum, anzi!
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
La questione stantuffo o converter per me è una questione filosofica, come quella del sesso degli Angeli. Se ci pensate bene entrambi funzionano con il principio dello "stantuffo" idraulicamente parlando. Può darsi che i costi siano diversi e lo sono ma a me che me ....... se la penna scrive comunque bene e come deve. Preferisco il convertitore per la semplicità del lavaggio e della manutenzione cosa non sempre agevole con quella a "stantuffo". Usurato un convertitore lo tolgo, lo getto e innesto un altro. Ma quando si usura lo stantuffo? come la mettiamo? Non per questo disdegno quelle a stantuffo, ci mancherebbe, ma guardo anche alla praticità. Con tutto il rispetto per gli "stantuffari".
mandi
mandi
Riccardo