piccardi ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 10:41
Per cui secondo me sì, quello della produzione in proprio è esattamente di un sogno, ma di quelli da reparto marketing.
Simone
Il mondo degli oggetti di lusso o da collezione è sogno ed è marketing!
Penne in celluloide ? Conduttori in ebanite? Plastica!
Pennini in oro venduti al prezzo di uranio arricchito ? Dell'acciaio non ne parlo neanche.
Il prezzo di un oggetto è determinato da quanto si è disposti a pagarlo, non certo da quanto costa. Allora quali sono le leve che ci devono convincere a sborsare centinaia di euro per 30 gr di plastica ?
E' il senso di esclusività che quell'oggetto trasmette che ne determina l'appetibilità: La lavorazione dal pieno, la particolarità di un pennino, l'uso di materiali esotici, sono i dettagli che ci fanno scegliere un prodotto invece di un altro.
Perchè sorvolare sul pennino, ma magnificare la lavorazione dal pieno ? Ci sono ottime penna fatte a stampo!
I dettagli fanno sempre la differenza, perchè i cinesi sono sempre li a farci vedere quando davvero costa una stilografica. Il recente esempio della Moonman M800 faccia riflettere.
Io acquisto, guardando tutti i dettagli, anche l'appeal del brand, che influenza non poco il prezzo.