Vero, è venuta fuori una discussione molto interessante, così come i link ai video.Ottorino ha scritto: ↑sabato 13 giugno 2020, 13:47La discussione invece è interessante e divulgativa.Fine del volo pindarico!
Considera che jowo e bock fanno pennini su commissione dei vari assemblatori o artigiani o ditte a seconda della sfumatura che vogliamo dargli.
Ed ha molto senso. Meglio farli fare a chi sa come si fa e ti da una certa garanzia di avere il risultato che cerchi spendendo quella certa cifra.
E la "commissione" non riguarda solo la stampigliatura.
Sto ripensando quello che ho scritto. In effetti, una penna che assembli il meglio, chi non la vorrebbe? È come quando al fantacalcio ti fai la squadra mettendo i migliori (secondo te).
Nel mio caso, io posseggo solo Pelikan, e le ho scelte affascinata dalle "righe" che caratterizzano il fusto (questa è una peculiarità dei grandi brand: se dici Ferrari io penso "rosso") ma anche dal fatto che pennino ed alimentatore sono in-house. I pennini non sono privi di difetti, eppure mi piacciono. Ora, riflettendo su questo thread, mi dico che anche farsi fare i pennini da chi li sa fare è altrettanto valido (e bisogna essere bravi anche a scegliere e supervisionare i fornitori), eppure... Non comprerei altrettanto volentieri una Momento Zero che, molto probabilmente, scrive meglio delle mie Pelikan...