Ottorino ha scritto: ↑sabato 13 giugno 2020, 11:15
Fare pennini è una tecnica "reliquia".
E quindi i due maggiori, se non unici produttori, sono JoWo e Bock.
Ovvio che molti si lamentano perché le sensazioni di scrittura sono omogenee.
La carrozzeria cambia ma le gomme son sempre le stesse, se mi concedi il paragone.
Questo pero' non significa che le gomme siano di pessima qualità, anzi.
Sono solo poche le ditte che dicono che se li fanno in casa.
Ciao Ottorino, la mia domanda era più "terra terra". In altre parole, mi stai dicendo che è risaputo che il pennino della Momento Zero lo faccia JoWo, o lo si riconosce da una qualche caratteristica?
Immagino che JoWo e Bock abbiano produzioni diverse di pennini, e che penne della fascia della Momento Zero montino pennini ottimi. Ciò detto, a mio parere un'azienda che fa il corpo ma compra i pennini, fa un oggetto di design - e infatti la penna che vediamo è stupenda. Fare penne, però, è un'altra cosa: pennino e meccanismo di caricamento appartengo alla "meccanica di precisione" che io trovo un settore interessantissimo. Non conosco l'azienda (a dire il vero non ne conosco nessuna) quindi non c'è nessun giudizio, è solo una mia opinione che i più esperti potranno confutare senza grandi difficoltà.
Grazie per questi scambi di idee e per il forum bellissimo
Certo, la Morini è uno spettacolo! (Anche se nel garage di casa ho visto solo Ducati e Benelli)
La parola "design" non era un'insulto, anzi, il design tiene in considerazione tutte le cose che hai elencato tu. Le lampade Floss sono di design, ma oltre che essere belle tengono anche conto che devono illuminare.
Ciao Ottorino, la mia domanda era più "terra terra". In altre parole, mi stai dicendo che è risaputo che il pennino della Momento Zero lo faccia JoWo, o lo si riconosce da una qualche caratteristica?
Immagino che JoWo e Bock abbiano produzioni diverse di pennini, e che penne della fascia della Momento Zero montino pennini ottimi. Ciò detto, a mio parere un'azienda che fa il corpo ma compra i pennini, fa un oggetto di design - e infatti la penna che vediamo è stupenda. Fare penne, però, è un'altra cosa: pennino e meccanismo di caricamento appartengo alla "meccanica di precisione" che io trovo un settore interessantissimo. Non conosco l'azienda (a dire il vero non ne conosco nessuna) quindi non c'è nessun giudizio, è solo una mia opinione che i più esperti potranno confutare senza grandi difficoltà.
Grazie per questi scambi di idee e per il forum bellissimo
Certo, la Morini è uno spettacolo! (Anche se nel garage di casa ho visto solo Ducati e Benelli)
La parola "design" non era un'insulto, anzi, il design tiene in considerazione tutte le cose che hai elencato tu. Le lampade Floss sono di design, ma oltre che essere belle tengono anche conto che devono illuminare.
edis ha scritto: ↑sabato 13 giugno 2020, 12:37
Fare penne, però, è un'altra cosa: pennino e meccanismo di caricamento appartengo alla "meccanica di precisione" che io trovo un settore interessantissimo.
Mah, io non sono affatto convinto di tutto ciò. Forse qualcosa di meccanica di precisione può esserci in alcuni sistemi di caricamento (ma nelle cartucce non ce la vedo proprio). E di meccanica di precisione in un pennino non ci vedo praticamente niente (forse il taglio della punta ?). Metallurgia tantissima, ma meccanica francamente direi di no, almeno per come la intendo io.
Ormai con la gran parte delle penne sono assemblate con pezzi prodotti a stampo, e se c'è qualche aspetto di lavorazione meccanica di precisione forse è proprio in chi le produce al tornio.
Si certo. Non l'avevo preso come un insulto, ma come "è solo design senza sostanza" e non come "è ottimo pensiero tecnico". È il problema della comunicazione scritta: servono un paio di messaggi per intendersi completamente.
Continuiamo qui
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita