Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da Paolo196 »

Questa mattina ho ricevuto la consegna
di un acquisto fatto quasi due mesi fa presso un noto rivenditore olandese, uno dei pochi distributori del marchio Whal Eversharp in Europa.
Ho deciso l'acquisto della Decoband con pennino Superflex nell'intento di affiancare alla MB 149 con pennino flessibile un'altra penna moderna simile ma nella quale sono state fatte scelte tecniche molto diverse nelle caratteristiche dei pennini.

Vi posto le immagini con le prime impressioni/confronto con la MB, sperando che possiate gradirlo.
Mi riprometto di fare una recensione completa tra qualche tempo, dopo averla conosciuta appieno.

Un Saluto a tutti.


IMG_20200605_003036.jpg
IMG_20200605_003559.jpg
IMG_20200605_003622.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da fufluns »

Grazie Paolo, per una equilibrata e riflessiva "rassegna a confronto" di due penne certamente importanti. Dalle prove che ci ha proposto sembrerebbe che, in effetti, le scelte filosofiche delle due marche siano molto diverse.

Come ha giustamente notato, ogni appassionato saprà quale fa più al suo caso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie per averci illustrato le caratteristiche dei due pennini, così chi ha intenzione di fare un acquisto di una penna moderna con pennino flex (semi flex per come la vedo io) avrà la possibilità di scegliere tra queste due penne dalle caratteristiche molto diverse.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da Godowsky1930 »

Concordo con Massimo. Ne ho comprato una identica , sperando di ritrovare "antiche " sensazioni, ma non è così. Pennino semiflex penna troppo grossa e pesante Tra l'altro la prima che ho avuto aveva un pennino superflex che perdeva tratto . Il rivenditore , molto serio, di Roma mi ha sostituito la penna ; pennino sempre superflex , ma completamente diverso dall'altro . Non perde tratto , ma è un semiflex interessante , ma le sensazioni non sono le stesse. Sono tornato alle decoband vintage.umberto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da rolex hunter »

Grazie Paolo (l'opener);
Sin da quando fu annunciata (anche su questo forum, dal suo proprietario-creatore) la Wahl con pennino "superflex", ho avuto il dubbio se le promesse sarebbero state mantenute; ora (per la prima volta) ho potuto farmi un'dea precisa sulle due penne (nonostante "Fufluns" abbia ampiamente illustrato la 149 "flex", questo intervento comparativo è una gradita aggiunta).

Probabilmente risparmierò una bella somma.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da schnier »

Bellissime, ma in effetti nessuna delle due sembra un vero flex. Capisco perché la Montblanc la chiami furbescamente "Calligraphy".
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da fufluns »

Della Wahl Eversharp non posso dire, perché non l’ho mai provata, ma la Montblanc 149 Calligraphy ha un vero pennino flessibile. Non credo, in questo caso, ci sia nessuna furberia da parte dell'azienda.
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Wahl Eversharp Decoband Rosewood

Messaggio da Paolo196 »

Concordo.
Nelle tue mani farebbe figura anche il pennino Superflex della Wahl a proposito del quale posso esprimere apprezzamento crescente. Dopo la prima prova, effettuata immediatamente a ridosso dell'inchiostrazione e con un eccesso di flusso dovuto al residuo presente sull'alimentatore, le variazioni di tratto sono ora ben più evidenti.
Di base continuo a preferire il tratto e le caratteristiche della 149 Calligraphy ma la Wahl ha il suo perché.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”