Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da basileus 85 »

premessa:
in questi giorni sto meditando una follia...ossia prendere una delle due penne sopra citate.
voi cosa prendereste, considerato che il prezzo è molto simile?
cordiali saluti e grazie a chi risponderà
ps. il pennino sarebbe un M

francesco
Francesco
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da nicolino »

Sailor realo senza dubbi. La qualità aurora non si discute, ma i pennini sailor ho sentito dire che sono eccezionali. Ti rispondo così anche perchè ho già una aurora (optima) della quale sono molto contento, ma la sailor mi manca e la mia preferita sarebbe proprio la realo.
Stefano
Stefano
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da bandana7170 »

Personalmente preferisco aurora ma è soggettivo comunque ritengo che siano due buone penne.
Toni
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da AeRoberto »

Sono tutte e due ottime penne, quindi non sbagli, però io preferisco la Sailor. Ci sono a mio modo di vedere alcune differenze stilistiche che potrebbero far pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte, ad esempio l'Aurora sembra abbia più "personalità". Dal punto di vista tecnico sono allo stesso livello, con la Sailor a mio modo di vedere con un pennino leggermente migliore. C'è da tenere conto però che i pennini Sailor, oltre ad essere più "stretti" degli europei, sono dei chiodi; non conosco il pennino della 88 big, però non è da trascurare questo aspetto.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da basileus 85 »

per chiodo intendete qualcosa di simile al pennino della lamy studio? cioè "rigido" ma scorrevolissimo?
Francesco
rembrandt54

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Francesco, il mio consiglio è di prenderle tutte e due ;)
Possiedo la 88 Big con il cappuccio millerighe ed il pennino M ed è proprio bella!
La Sailor Realo mi aveva sempre attirato per il caricamento a stantuffo, ma da noi si trovava a prezzi intorno ai 400 euro ; allora ho cominciato la ricerca di un usato, consapevole che non sarebbe stata un'impresa facile, ma la fortuna me ne ha fatta trovare una nera come nuova ad un prezzo mooolto conveniente ;)
Pennino 21 Kt misura M che scrive veramente in modo favoloso !!! però come estetica è una sorella povera della famigerata Montblanc e, secondo il mio modestissimo e personalissimo parere, non vale i soldi che costa , ma usata e a prezzo giusto non te la puoi perdere !!

stefano
Ultima modifica di rembrandt54 il domenica 21 ottobre 2012, 21:20, modificato 1 volta in totale.
cassullo

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da cassullo »

Io ti consiglio l'Aurora , ha un pennino M che scorrevolissimo ed una linea originale , la Sailor mi pare
una scopiazzatura di altre penne di marca ..... i pennini scrivono molto fine ed un loro M equivale quasi
ad un nostro EF , io la 88 big la possiedo da molti anni e ne sono soddisfattissimo !
Salutoni .
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da klapaucius »

basileus 85 ha scritto:premessa:
in questi giorni sto meditando una follia...ossia prendere una delle due penne sopra citate.
voi cosa prendereste, considerato che il prezzo è molto simile?
cordiali saluti e grazie a chi risponderà
ps. il pennino sarebbe un M

francesco
Oddio il prezzo vero non è molto simile. Prendere la Realo al prezzo in cui la vendono in Italia è veramente una follia.

Se proprio ti interessa cerca su ebay le offerte dei rivenditori giapponesi e soprattutto le aste. Potresti trovarla a prezzi molto ma molto più decenti.

Se poi vuoi un mio parere, nemmeno la 88 Big vale il prezzo che costa, che è esorbitante. Però per i miei gusti è più bella.

Detto questo, non è certo vero che l'M della Sailor sia paragonabile a un EF europeo (bisognerebbe almeno specificare di quale penna). Controlla questo link: http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm

Ottorino qualche tempo fa ha effettuato una serie di misure. Non so se c'erano questi due modelli, ma vale la pena di dare un'occhiata.

In poche parole i due M non dovrebbero essere troppo diversi, anche se l'M Aurora non ce l'ho e quindi non posso fare un confronto diretto.
Giuseppe
rembrandt54

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
In poche parole i due M non dovrebbero essere troppo diversi, anche se l'M Aurora non ce l'ho e quindi non posso fare un confronto diretto.
Posso confermare , i due M sono molto simili ;)
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da basileus 85 »

klapaucius ha scritto:
basileus 85 ha scritto:premessa:
in questi giorni sto meditando una follia...ossia prendere una delle due penne sopra citate.
voi cosa prendereste, considerato che il prezzo è molto simile?
cordiali saluti e grazie a chi risponderà
ps. il pennino sarebbe un M

francesco
Oddio il prezzo vero non è molto simile. Prendere la Realo al prezzo in cui la vendono in Italia è veramente una follia.

Se proprio ti interessa cerca su ebay le offerte dei rivenditori giapponesi e soprattutto le aste. Potresti trovarla a prezzi molto ma molto più decenti.

Se poi vuoi un mio parere, nemmeno la 88 Big vale il prezzo che costa, che è esorbitante. Però per i miei gusti è più bella.

Detto questo, non è certo vero che l'M della Sailor sia paragonabile a un EF europeo (bisognerebbe almeno specificare di quale penna). Controlla questo link: http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm

Ottorino qualche tempo fa ha effettuato una serie di misure. Non so se c'erano questi due modelli, ma vale la pena di dare un'occhiata.

In poche parole i due M non dovrebbero essere troppo diversi, anche se l'M Aurora non ce l'ho e quindi non posso fare un confronto diretto.
per sailor ho già controllato su ebay...ma mi sorge un dubbio. ordinandola in giappone ad esempio (a prezzi molto più bassi rispetto all'italia) non è che poi con la scusa della dogana il prezzo possa comunque raggiungere i 400 euro circa? in caso di risposta affermativa conseguentemente si perde tutto il vantaggio del prezzo iniziale.
Francesco
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da klapaucius »

basileus 85 ha scritto:
per sailor ho già controllato su ebay...ma mi sorge un dubbio. ordinandola in giappone ad esempio (a prezzi molto più bassi rispetto all'italia) non è che poi con la scusa della dogana il prezzo possa comunque raggiungere i 400 euro circa? in caso di risposta affermativa conseguentemente si perde tutto il vantaggio del prezzo iniziale.
Intanto io suggerivo innanzitutto di pazientare e di cercare un'asta, non di ordinarla.

Per quanto riguarda le offerte "compralo subito", vedo prezzi di 200 euro, che di sicuro non raddoppiano con la dogana. Quando compravo attraverso le aste di E...... non ho mai pagato dazi su una decina di acquisti diversi e non ho mai speso più di 200 euro per le Sailor, compresa quella con il Naginata Togi.

Perlomeno, prima di sborsare 400 euro per l'una o per l'altra penna, cerca un'occasione di vederle e prenderle in mano, perché potresti giudicare che sono veramente tanti.
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da vikingo60 »

La Sailor non l'ho mai provata ma ne sento dire un gran bene;le Aurora vanno benissimo.Il mio consiglio è di prenderle entrambe stabilendo una priorità.
Alessandro
rembrandt54

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto: Perlomeno, prima di sborsare 400 euro per l'una o per l'altra penna, cerca un'occasione di vederle e prenderle in mano, perché potresti giudicare che sono veramente tanti.
Scusate....ma c'è bisogno di prenderle per forza nuove ?
Si trovano tante occasioni di usate anche mai inchiostrato a prezzi convenienti ;)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto: Perlomeno, prima di sborsare 400 euro per l'una o per l'altra penna, cerca un'occasione di vederle e prenderle in mano, perché potresti giudicare che sono veramente tanti.
Scusate....ma c'è bisogno di prenderle per forza nuove ?
Si trovano tante occasioni di usate anche mai inchiostrato a prezzi convenienti ;)
Infatti la mia 88 Big 801 l'ho trovata "usata" mai inchiostrata a 150 euro, spedizione compresa :) E' stato un colpo di c... pazzesco.
Giuseppe
rembrandt54

Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Scusate....ma c'è bisogno di prenderle per forza nuove ?
Si trovano tante occasioni di usate anche mai inchiostrato a prezzi convenienti ;)
Infatti la mia 88 Big 801 l'ho trovata "usata" mai inchiostrata a 150 euro, spedizione compresa :) E' stato un colpo di c... pazzesco.
La mia Sailor Realo l'ho pagata 158 euro spedizione compresa ;) quindi comincio a pensare che non siano colpi di fortuna
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”