Produzione inglese da parte della Mabie Todd & Co. Ltd. Modello successivo rispetto alla produzione americana Mabie Todd & Bard N.Y.
Probabilmente posteriore al *1915.
- Modello: The "Swan" Pen - 3012med.
- Materiale e colorazione: Ebanite nera cesellata, motivo ad onde.
- Caricamento: Contagocce
- Pennino: Oro 14Ct in misura No.1. Produzione americana, marchiato N.Y. - Flessibile di tratto medio (però scrive come un fine)
- Misure (tutte escludendo il pennino):
13,5cm chiusa
11cm aperta
14,2 aperta a cappuccio calzato
0,9cm diametro cappuccio
0,5cm diametro impugnatura
0,6cm diametro rialzo della chiusura a pressione del cappuccio
Come tutte le Swan Pen del periodo è dotata di sistema di alimentazione over-underfeed in ebanite e di spirale interna in argento per richiamare l'inchiostro con regolarità. Ho fatto uso della penna per circa una intera carica di serbatoio (2,5ml) e nonostante il flusso incredibilmente abbondante che solo la Rhodia è stata in grado di reggere, non ha perso una goccia ne durante la scrittura ne nel cappuccio. (avvertimento della casa madre è ovviamente di portarle con il cappuccio chiuso verso l'alto, non essendo delle Safety Screw Cap) Da un catalogo del 1908 i pennini disponibili per queste penne con i rispettivi codici numerici. Un fatto curioso che mi è successo è stato il ritrovamento di questa cartaccia (che già pubblicai a suo tempo sul forum) in una confezione di una MT Swan S.F.2 che fa riferimento alla penna, la 3012 la prima dall'alto, ma per conto della produzione americana quando era presente ancora Bard nell'azienda. Concludo e ringrazio Piccardi per avermi "dato il La" con la sua cartaccia della penna, in francese.

Saluti
Grazie
*corretto anno di produzione.