Musicus ha scritto: ↑giovedì 4 giugno 2020, 7:40... mi ero andato a cercare un po' di fonti sulla mia 1500 (la provenienza dell'ad è leggibile). L'anno potrebbe essere il 1912, ma forse meglio ancora il 1913...
La #1500 era dunque addirittura una "serie", con diverse misure e decorazioni...
Grazie Giorgio,
questa pubblicità è molto, molto interessante. La Size 1 sarebbe la serie 3000, mentre la Serie 1500 è come la Size 1 ma con cappuccio più largo e motivo più forte.
Forse la mia idea che almeno la metà del codice sia buona non è poi così peregrina, andando a riordinare le cose dopo aver messo sul wiki le foto della tua penna (come sempre un grazie infinito per la tua disponibilità), è saltato fuori che avevo già pubblicato una 1500 anni fa, che a differenza della tua era marcata 1513 (almeno questo mi riportò allora Gianpaolo), che con la numerazione desunta dal catalogo del 1908 sarebbe vorrebbe dire pennino fine e lungo. A quanto pare la serie veniva marcata sul cappuccio, si vede (non troppo chiaramente) qui:
e poi veniva indicato il numero completo sul fondello. Già altre Swan hanno una marcatura analoga sul cappuccio (ad esempio la 300), e poi una marcatura più specifica verso il fondo penna, come questa 362:
e questa potrebbe essere un pennino lungo e medio.
Ho come l'impressione che la tua sia proprio una 1500/1500, purtroppo Giampaolo non frequenta più il forum, e non posso chiedergli più conferme, però forse gli altri fortunati possessori di Swan potranno aiutarci a portare maggiore chiarezza.
Simone