Sono in possesso di una Montblanc Meisterstück 146 che mi è stata regalata qualche anno fa. Un po' di tempo fa mi sono recato da un rivenditore autorizzato perché la penna presentava due problemi:
- Stantuffo molto rigido
- Pennino che spesso interrompeva il tratto e non scriveva
Durante questi mesi di isolamento ho avuto la fortuna di coltivare la passione per le penne stilografiche e ho fatto qualche acquisto (povero mio portafoglio). Soprattutto, mi sono accorto che una Lamy Safari scriveva molto meglio della mia Montblanc, il che mi sembrava un'assurdità: è molto più scorrevole e affidabilissima anche con gli inchiostri che si comportano peggio. Ho letto qualche recensione di Montblanc 146 e ho visto che il problema dello "skipping" e delle "hard starts" è abbastanza comune e dovuto alla lucidatura eccessiva della punta del pennino all'interno dei rebbi. Ho letto inoltre che sono penne particolarmente scorrevoli, anche se non ho trovato un gran riscontro "sperimentale".
Io vorrei sfruttare al pieno le potenzialità di questa penna, solo che non voglio metterci mano, ha troppo valore, sia materiale sia sentimentale. E finché si tratta di riallineare i rebbi, allora va bene, ma ho come l'impressione che il problema qui sia un po' più complicato. Ho acquistato un po' di dimestichezza con la rettifica dei pennini tramite micromesh, solo che un intervento del genere su questa penna non lo voglio fare io. E non voglio sentirmi dire di nuovo "utilizza l'inchiostro Montblanc", che ho comprato, e che interrompe il tratto molto di più rispetto al nero Aurora, che preferisco sotto ogni aspetto.
Volevo quindi chiedervi se conoscete qualche riparatore indipendente in zona Milano. Ho saputo che purtroppo Brunori, che era una figura di riferimento, ha chiuso. Ho letto anche la rubrica dei riparatori, ma purtroppo sono tutti un po' lontani da dove abito e se fosse possibile preferirei non inviare la penna e poter parlare "faccia a faccia" con un riparatore.
Mi rendo conto che il messaggio è un po' lungo, se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.