Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
in queste settimane in cui alla mia passione per gli strumenti da scrittura ho già dedicato un discreto gruzzoletto, sto facendo violenza a me stesso per convincermi a NON aggiungere alla mia raccolta una stilografica Visconti Homo Sapiens, penna che, fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta, mi ha sempre attratto tantissimo, soprattutto per l’originalità del materiale con cui è costruita.
Finalmente, dopo averla guardata e riguardata in mille foto e vetrine, ho trovato una forte argomentazione da opporre al mio io scialacquatore: manca la finestra per la visualizzazione dell'inchiostro residuo!
Non so se sia un tema di cui si è già parlato a proposito di questa penna, ma volevo chiedere a chi la possiede se effettivamente riscontra questo difetto e quanto sia fastidioso. Vi prego, ditemi che è insormontabile!! :D
Grazie
Filippo
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da klapaucius »

FilippoP ha scritto:Ciao,
in queste settimane in cui alla mia passione per gli strumenti da scrittura ho già dedicato un discreto gruzzoletto, sto facendo violenza a me stesso per convincermi a NON aggiungere alla mia raccolta una stilografica Visconti Homo Sapiens, penna che, fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta, mi ha sempre attratto tantissimo, soprattutto per l’originalità del materiale con cui è costruita.
Finalmente, dopo averla guardata e riguardata in mille foto e vetrine, ho trovato una forte argomentazione da opporre al mio io scialacquatore: manca la finestra per la visualizzazione dell'inchiostro residuo!
Non so se sia un tema di cui si è già parlato a proposito di questa penna, ma volevo chiedere a chi la possiede se effettivamente riscontra questo difetto e quanto sia fastidioso. Vi prego, ditemi che è insormontabile!! :D
Grazie
No. La finestrella è sopravvalutata. E quando è fatta a tutto tondo, come quella della penna del forum, rischia anche di essere un punto soggetto a rotture.

Va bene così? :)
Giuseppe
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da powerdork »

klapaucius ha scritto:
FilippoP ha scritto:Ciao,
in queste settimane in cui alla mia passione per gli strumenti da scrittura ho già dedicato un discreto gruzzoletto, sto facendo violenza a me stesso per convincermi a NON aggiungere alla mia raccolta una stilografica Visconti Homo Sapiens, penna che, fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta, mi ha sempre attratto tantissimo, soprattutto per l’originalità del materiale con cui è costruita.
Finalmente, dopo averla guardata e riguardata in mille foto e vetrine, ho trovato una forte argomentazione da opporre al mio io scialacquatore: manca la finestra per la visualizzazione dell'inchiostro residuo!
Non so se sia un tema di cui si è già parlato a proposito di questa penna, ma volevo chiedere a chi la possiede se effettivamente riscontra questo difetto e quanto sia fastidioso. Vi prego, ditemi che è insormontabile!! :D
Grazie
No. La finestrella è sopravvalutata. E quando è fatta a tutto tondo, come quella della penna del forum, rischia anche di essere un punto soggetto a rotture.

Va bene così? :)
Io direi ottimo..se ci aggiungi che la hs è indistruttibile..la finestra ci starebbe proprio male..oh..alla peggio se non ti piace puoi darla a me..
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14964
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da maxpop 55 »

La finestrella secondo me è solo una questione di gusti, ad esempio a me piace molto.
Per la delicatezza ho seri dubbi, ci sono penne di oltre mezzo secolo di vita che le hanno e sono perfette, sia come funzionamento che come robustezza.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da basileus 85 »

la finestrella come già detto è una questione di gusti. però sulla hs starebbe proprio male...
poi essendo una penna capiente ha un'autonomia notevole per cui non è un problema....anche perchè quando l'inchiostro finisce senti la penna leggerissima ;)
possono andare come argomentazioni? :D
ps. a mio personale parere il pennino è il migliore da me provato finora....anche se mi piace parecchio anche quello della 88 big (aurora) :mrgreen:

pps. buona domenica a tutti
Francesco
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da nicolino »

Ciao Francesco, anch'io possiedo una HS, ma in quanto a capienza non sono per niente soddisfatto... sarà perchè non vedo quanto inchiostro viene caricato, sarà forse per qualche errore che commetto nel caricarla... mah... Tu come la carichi?
ti ringrazio
stefano
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da nicolino »

Per me la HS è una penna bellissima, allo stesso tempo sobria, robusta e innovativa come materiali. Al tatto è davvero piacevole e il pennino scorre che è una meraviglia. Ritengo anch'io, per la mia esperienza personale, che come scorrevolezza sia il migliore.
Stefano
Stefano
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da nicola »

Ciao, anche io ho una HS.
La finestrella per che ti permette di vedere l'inchiostro residuo può piacere come no, è una cosa molto soggettiva.
Io personalmente non ho una posizione ben definita: su alcune penne mi piace e su altre no, senz'altro sulla HS non la vedrei bene quindi non lo ritengo un difetto.

Tanto per unirmi a quanto detto dagli altri...la HS è stupenda, è davvero un piacere scrivere con lei ;)
fusco23
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 20:10
La mia penna preferita: VIsconti ragtime 1° edizione
Il mio inchiostro preferito: Dupont Bleu royal
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 013
Fp.it ℵ: 036
Fp.it 霊気: 121
Fp.it Vera: 023
Località: Ravenna
Gender:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da fusco23 »

Ciao, secondo me ad un'appassionato di penne non può mancare perchè è unica. Pennino, tatto, chiusura, capacità.La finestrella secondo sempre il mio modestissimo parere guasterebbe la sua bellissima unicità.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da basileus 85 »

buonasera Stefano.
beh per quanto riguarda la capienza e l'autonomia va considerata anche la gradazione del pennino.
io carico la hs sia con il calamaio da viaggio (autonomia, con pennino F, arriva a 25 pagine a4) oppure con la boccetta (autonomia di circa 18-20 pagine).
come inchiostro ho un herbin perle noire
per curiosità tu che pennino hai? e come la carichi?
Francesco
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da nicolino »

Buonasera Francesco, ho il pennino M, HS in bronzo, prima serie.
non ho il calamaio da viaggio e la carico normalmente agendo sullo stantuffo due o tre volte. Non so se la procedura è corretta ma ormai le ho provate tutte...
Una sola volta sono riuscito ad avere una lunga autonomia: chissà come l'avevo caricata. E' un peccato perchè la penna mi piace molto, soprattutto adesso che, inviata in assistenza, mi hanno risolto il problema della perdita nella parte finale del fusto penna. Sapresti indicarmi dove trovare il calamaio da viaggio?
Ti ringrazio
stefano
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da nicolino »

il pennino M ha un flusso abbondante e mi piace così, ma due facciate di Herbin nero sono davvero poche... tu come la carichi dalla boccetta?
Grazie
Stefano
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da basileus 85 »

indubbiamente sono pochissime.
premetto che il pennino f scrive come un M di altre marche. io stesso avevo avuto problemi all'inizio...non la caricavo bene e mi durava solo 4 pagine... poi riprovando ci ho preso la mano.

comunque per caricala si tira su l'asta e poi, dopo aver immerso il pennino nella boccetta, di fa scorrere fino in fondo.
poi dopo 5 secondi si estrae la penna dal calamaio, si gira e si riavvita.
magai ripeti il tutto 2 volte per fare uscire l'aria.
Francesco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto: non ho il calamaio da viaggio e la carico normalmente agendo sullo stantuffo due o tre volte.
Che vuol dire "agendo" sullo stantuffo?

La penna è a siringa rovesciate e si carica estraendo completamente l'albero dello stantuffo (se ricordo bene sono almeno 3/4 cm), immergendo il pennino nell'inchiostro e spingendo in basso lo stesso albero in UN solo colpo veloce e aspettando un paio di secondi a pennino sommerso che la depressione aspiri l'inchiostro. Due tre volte non serve a nulla, ogni volta scarichi quel che ci avevi caricato la precedente. C'è una animazione assolutamente chiara sul sito della Visconti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Visconti HS e la finestrella dell'inchiostro

Messaggio da piccardi »

basileus 85 ha scritto: magai ripeti il tutto 2 volte per fare uscire l'aria.
Se ripeti fai anche uscire l'inchiostro, a meno di non metterla a testa in su e ritrarre il pistone fino a fare uscire l'aria, ma non vedendo quando arrivi all'inchiostro il rischio zampillo è alto...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”