Ti serve una penna che abbia una chiusura efficace, tale da contrastare la tendenza dell'inchiostro a seccare in punta.
Dopo averlo usato su una decina di penne, ho deputato il Baystate Blue a soli 2 modelli:
- Platinum Preppy (trasformabile in eye-dropper) se mi serve un pennino fine, perché in questa penna anche dopo due settimane di stop la scrittura riparte agevolmente, grazie allo slip-and-seal;
- TWSBI Eco con pennino M, a pistone, se mi serve un scrittura più corposa, perché la Eco è davvero allucinante in quel senso: dopo oltre un mese, riparte alla grande, grazie alla guarnizione sulla chiusura.
In quanto a lavare e pulire, la Eco è molto più facile e veloce, mentre con la Preppy non è possibile il totale smontaggio, e quindi il collettore può restare macchiato (ma è solo una fisima, se la lavi la penna va benissimo lo stesso anche se macchiata).
Se non vanno bene i colori blu disponibili, puoi prenderne una totalmente trasparente, e lasciare all'inchiostro il compito di caratterizzarla.