hobbit ha scritto: ↑sabato 23 maggio 2020, 7:08
Il pennino della 3008 era discreto, ma non mi ha colpito particolarmente. Non va premuto altrimenti si deforma.
Confermo entrambe le affermazioni: ne ho prese 2 spendendo l'astronomica cifra di 5€.
Pennini facilmente deformabili e sensazione di scrittura poco gradevole. Una delle due ogni tanto perde piccoli quantitativi di inchiostro dal foro dell'alimentatore, sente gli spostamenti.
Ho anche una 3001, copia delle Pilot 78G, ed una Jinhao copia delle 1911, i pennini di entrambe sono sensibilmente migliori rispetto a quelli delle mie 3008, scrivono bene ma un po' "asettico", ovvero senza feedback: il tappo della Jinhao ha sviluppato una crepa circolare, l'ho dovuto incollare; entrambi i converter sono molto capienti e funzionano bene.
In definitiva, tra qualche macrodifetto e la generica sensazione di avere in mano un oggetto (naturalmente) economico, a mio parere sono effettivamente adatte solo per un uso simile a quello a cui le ho adibite io, ovvero per scrivere titoli o qualche parola in evidenza: le ho infatti caricate di inchiostri rosso, verde, turchese ed arancione.
Ritengo peraltro che, per la cifra che costano, siano comunque dei piccoli miracoli.
PS: dimenticavo, l'impugnatura sella 3008 è sagomata similmente a quella delle Safari, ma è piatta anche dietro, dove si appoggia il dito medio. Per il mio gusto è molto scomoda per scrivere a lungo, ad altri può piacere.