Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Le persone non sanno più leggere un testo
Le persone non sanno più leggere un testo
Io non penso che sia questione di deriva tecnologica, di abuso di internet e di social. Il problema è più risalente. Ricordo un esame di diritto internazionale privato che prevedeva lo studio di due testi. Chi mi interrogo’ mi disse che quasi nessuno riusciva a capire che in alcuni tratti gli autori avevano opinioni inconciliabili. Io penso che il problema sia la scuola.
- fantabaffo
- Snorkel
- Messaggi: 211
- Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
- La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: provincia di Verona
- Gender:
Le persone non sanno più leggere un testo
Grazie per questa interessante indicazione: ho letto informazioni su diversi furbacchioni italiani di inizio '900, ma Torrighelli mi era sconosciuto!zoniale ha scritto: ↑martedì 12 maggio 2020, 15:39 Scusate tutti quanti se intervengo con un certo ritardo in questa interessantissima discussione. Dopo tante variegate opinioni, penso sia venuto il momento di esprimere il mio ponderato punto di vista.
Esiste una spiegazione inconfutabile per la perdita di concentrazione e l'incapacità di arrivare oltre la seconda riga di testo. La dobbiamo agli approfonditi studi di Carlo Torrighelli. Chi ha vissuto a Milano tra gli anni '70 e gli anni '80 certamente sa di chi parlo.
E' in questo filone di ricerca molto accreditata, che si inseriscono anche i recenti studi catastrofisti, aventi per oggetto l'implementazione delle reti telefoniche 5G.