Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Diario di penne e inchiostri
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Diario di penne e inchiostri
Riguardo ai programmi per fare gli inventari di penne, consiglio prima di adottarli di controllare dove vengono salvati i dati, come e soprattutto se è possibile estrarli e portarli su un altro device e/o in un altro programma.
Ad un certo punto può capitare di decidere che non se ne può più di android e voler passare ad iCosi o viceversa (o anche solo alla versione successiva di quello che si sta usando), e se la stessa app non è più disponibile c'è il rischio di dover rifare tutto da capo.
Ad un certo punto può capitare di decidere che non se ne può più di android e voler passare ad iCosi o viceversa (o anche solo alla versione successiva di quello che si sta usando), e se la stessa app non è più disponibile c'è il rischio di dover rifare tutto da capo.
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
In realtà anche io, come JetMcQuack, detesto i quaderni ad anelli. I fogli li tengo semplicemente in un contenitore dentro l'armadio, riposti in ordine alfabetico (nome ditta, nome inchiostro). Ho usato i fogli di un quaderno Fabriano EcoQua 85 g puntinato ma penso che la cosa migliore sia fare questa classificazione sul tipo di carta preferita. Nel mio caso vorrei, in futuro, rifare il lavoro su carta Tomoe River (da tre anni uso l'agenda Hobonichi).

Laura
- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Di fatto si può organizzare una sorta di schedario usando una scatola e magari dei separatori di cartoncino.
Per la scheda si può usare un cartoncino un po' robusto e poi allegare delle prove su carta

Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Ciao! Io da inchiostromane di prima classe tengo un diario degli inchiostri in cui le penne vengono registrate incidentalmente. Il diario in realtà è tripartito e composto da:
1) Raccoglitore ad anelli in cui metto fogli A5 (ottenuti da fogli A4 tagliati e poi bucati) di carta HP ColorChoice 100. Quando ho per le mani un inchiostro nuovo scelgo una penna e faccio un foglio nuovo, lo numero e ci scrivo il nome dell'inchiostro, della penna usata e qualche riga di prime impressioni e uno scarabocchietto standard uguale per tutti. Quando poi riuso lo stesso inchiostro con un'altra penna allora scrivo, sul foglio dell'inchiostro in questione, il nome della penna nuova e qualche altra riga di impressioni più lo scarabocchio. Così mi resta un'idea di come si comportano le varie combo penna/inchiostro su una carta. Ho scelto la carta HP perché secondo me è un buon compromesso tra cartaccia da tutti i giorni e carte più performanti ma difficili da trovare.
2) Raccoglitore ad anelli in cui metto fogli A5 come prima, ma di tutte le carte che ritengo "da stilografica". Su questi fogli scrivo 1 riga con nome inchiostro e nome penna (il nome della carta fa da "titolo" ad ogni foglio). In questo modo vedo come si comportano le stesse combo inchiostro/penna su vari tipi di carta.
3) Raccoglitore ad anelli A4 in cui metto fogli di Tomoe River 68gsm. Qui gli inchiostri sono divisi soggettivamente e non univocamente per colore: cioè se per me un inchiostro è sia verde sia bruno si becca due entrate, una sotto "verde" e una sotto "bruno". Su questi fogli per ogni inchiostro scrivo con un pennino JoWo B, usato su una cannuccia a intinzione, il numero assegnato all'inchiostro (nel punto 1) il nome dell'inchiostro e una serie di swabs (come dire in italiano?) disegnati partendo col pennino appena intinto e andando avanti a disegnare finchè il pennino non si asciuga. Questa terza parte di diario è visivamente la più bella, e la trovo molto utile per avere sott'occhio la mia collezione quando mi vien voglia di usare un inchiostro di un certo colore, oppure per dare un consiglio. La carta Tomoe poi tira fuori sempre il meglio dagli inchiostri e quindi è sempre un piacere anche solo da sfogliare così...
1) Raccoglitore ad anelli in cui metto fogli A5 (ottenuti da fogli A4 tagliati e poi bucati) di carta HP ColorChoice 100. Quando ho per le mani un inchiostro nuovo scelgo una penna e faccio un foglio nuovo, lo numero e ci scrivo il nome dell'inchiostro, della penna usata e qualche riga di prime impressioni e uno scarabocchietto standard uguale per tutti. Quando poi riuso lo stesso inchiostro con un'altra penna allora scrivo, sul foglio dell'inchiostro in questione, il nome della penna nuova e qualche altra riga di impressioni più lo scarabocchio. Così mi resta un'idea di come si comportano le varie combo penna/inchiostro su una carta. Ho scelto la carta HP perché secondo me è un buon compromesso tra cartaccia da tutti i giorni e carte più performanti ma difficili da trovare.
2) Raccoglitore ad anelli in cui metto fogli A5 come prima, ma di tutte le carte che ritengo "da stilografica". Su questi fogli scrivo 1 riga con nome inchiostro e nome penna (il nome della carta fa da "titolo" ad ogni foglio). In questo modo vedo come si comportano le stesse combo inchiostro/penna su vari tipi di carta.
3) Raccoglitore ad anelli A4 in cui metto fogli di Tomoe River 68gsm. Qui gli inchiostri sono divisi soggettivamente e non univocamente per colore: cioè se per me un inchiostro è sia verde sia bruno si becca due entrate, una sotto "verde" e una sotto "bruno". Su questi fogli per ogni inchiostro scrivo con un pennino JoWo B, usato su una cannuccia a intinzione, il numero assegnato all'inchiostro (nel punto 1) il nome dell'inchiostro e una serie di swabs (come dire in italiano?) disegnati partendo col pennino appena intinto e andando avanti a disegnare finchè il pennino non si asciuga. Questa terza parte di diario è visivamente la più bella, e la trovo molto utile per avere sott'occhio la mia collezione quando mi vien voglia di usare un inchiostro di un certo colore, oppure per dare un consiglio. La carta Tomoe poi tira fuori sempre il meglio dagli inchiostri e quindi è sempre un piacere anche solo da sfogliare così...
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
- Levetta

Non credo avrei la tua stessa pazienza, però l'idea di avere prove su carte diverse è interessante.

Chiara
G. Polya
G. Polya
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Segnalo anche l'esistenza dei quaderni "Inky Fingers - Currently Inked", che sono già predisposti per lo scopo!
Mi ricordavo di averli visti su un canale youtube di un famoso "pen reviewer" americano.
Penso che però la reperibilità presso i nostri lidi non sia così facile.
Li ho visti in vendita a 8 dollari, appunto su siti americani.
Probabilmente il gioco non vale la candela
ma sono carini...
Mi ricordavo di averli visti su un canale youtube di un famoso "pen reviewer" americano.
Penso che però la reperibilità presso i nostri lidi non sia così facile.
Li ho visti in vendita a 8 dollari, appunto su siti americani.
Probabilmente il gioco non vale la candela

- Hiver77
- Levetta
Interessante, ma io avevo in mente qualcosa di più dettagliato, una sorta di catalogo di penne e inchiostri con tutte le caratteristiche, informazioni relative all'acquisizione e (per le penne) eventuali interventi fatti.
Comunque, per chi non ha in mente un lavoro di catalogazione simile, può essere una soluzione molto agile e di facile consultazione.
Secondo me si può ricreare un template in Word,stamparlo e crearsi il proprio libretto, non è difficile.
Chiara
G. Polya
G. Polya
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Una foto, dai!Ghiandaia ha scritto: ↑lunedì 11 maggio 2020, 16:13
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Fatta or ora col cellulare che ha la camera col vetrino offuscato e la luce a led, dà l'idea ma poco più.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
lo faccio da gennaio, con un approccio simile a quello di Automedonde, ma senza indice
quaderno a5 ecoqua (buon compromesso tra sheen e shading, l'alternativa sarebbe un midori). da un lato scrivo 1 riga, penna/inchiostro/data, girandolo (180 gradi di rollio e 180 di imbardata, quindi l'ultima diventa la prima pagina
) scrivo inchiostro/penna/data (la stessa). quindi ogni volta che apro il quaderno con penna fresca inserisco due righe su due pagine diverse, una per la penna e una per l'inchiostro
avro' una pagina (e retro) per vedere come vanno i vari inchiostri con la stessa penna, e viceversa, una per vedere come vanno penne diverse con lo stesso inchiostro. inserisco la data perche' a volte l'inchiostro dura 2-3 settimane (habanero in un eyedropper) e verifico cosa succede all'inchiostro con l'evaporazione. il waterman turchese migliora
quando la miscela e' autodafe, ne riporto la formulazione
ahh, i blue di Ghiandaia
quaderno a5 ecoqua (buon compromesso tra sheen e shading, l'alternativa sarebbe un midori). da un lato scrivo 1 riga, penna/inchiostro/data, girandolo (180 gradi di rollio e 180 di imbardata, quindi l'ultima diventa la prima pagina

avro' una pagina (e retro) per vedere come vanno i vari inchiostri con la stessa penna, e viceversa, una per vedere come vanno penne diverse con lo stesso inchiostro. inserisco la data perche' a volte l'inchiostro dura 2-3 settimane (habanero in un eyedropper) e verifico cosa succede all'inchiostro con l'evaporazione. il waterman turchese migliora
quando la miscela e' autodafe, ne riporto la formulazione
ahh, i blue di Ghiandaia

- er cavaliere nero
- Hiver77
- Levetta
Ho iniziato a prenderci gusto con One Note
Sto catalogando gli inchiostri in mio possesso, basandomi per ora sulle recensioni del forum e su quanto trovo in rete. Cerco di fare una sintesi di tutte le informazioni, ma non è facile, ogni tanto ci sono opinioni diverse, probabilmente dovute a precezioni soggettive o alla combinazione penna-carta usata per la recensione.
A questo aggiungerò le mie osservazioni man mano li uso.
Rimane comunque l'idea di affiancare un formato cartaceo, che faccia da registro delle combinazioni penna-inchiostro, per poter poi valutare caso per caso "dal vero" e adattare le scelte alle mie esigenze.
Ho intenzione di catalogare anche gli inchiostri di della mia chilometrica "lista dei desideri", per sintetizzare le informazioni che trovo e decidere se comprarli o meno - o meglio quali comprare prima dopo e quali dopo
(la lista è così lunga che è bene stabilire una gerarchia e iniziare lo shopping un po' alla volta o rischio che debbano venire a consegnarli con il camion con rimorchio
)

A questo aggiungerò le mie osservazioni man mano li uso.
Rimane comunque l'idea di affiancare un formato cartaceo, che faccia da registro delle combinazioni penna-inchiostro, per poter poi valutare caso per caso "dal vero" e adattare le scelte alle mie esigenze.
Ho intenzione di catalogare anche gli inchiostri di della mia chilometrica "lista dei desideri", per sintetizzare le informazioni che trovo e decidere se comprarli o meno - o meglio quali comprare prima dopo e quali dopo

Chiara
G. Polya
G. Polya
- Hiver77
- Levetta
Se i quaderni fossero barchemerloplano ha scritto: ↑martedì 12 maggio 2020, 17:36 (180 gradi di rollio e 180 di imbardata, quindi l'ultima diventa la prima pagina)

Chiara
G. Polya
G. Polya
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
per il rollio, anche. per l'imbardata, aereiHiver77 ha scritto: ↑giovedì 14 maggio 2020, 16:51Se i quaderni fossero barchemerloplano ha scritto: ↑martedì 12 maggio 2020, 17:36 (180 gradi di rollio e 180 di imbardata, quindi l'ultima diventa la prima pagina)
![]()

che poi, quando li apri, non sembrano farfalle? e per il contenuto, a volte non fanno volare?
- er cavaliere nero
- Hiver77
- Levetta
Hai ragionemerloplano ha scritto: ↑giovedì 14 maggio 2020, 21:27per il rollio, anche. per l'imbardata, aerei![]()
che poi, quando li apri, non sembrano farfalle? e per il contenuto, a volte non fanno volare?

Chiara
G. Polya
G. Polya