Posso confermare che la ABC, rispetto alla Safari ha un'impugnatura di dimensioni maggiori e molto più comoda.merloplano ha scritto: ↑sabato 9 maggio 2020, 19:17 la safari ha un invito triangolare troppo piccolo, costringe a tenere le dita troppo vicine, oppure in alto sulla sezione. molto meglio una abc, se dovesse essere lamy. le lamy hanno l'angolo pennino/sezione, la kakuno no, scelta che trovo preferibile
la m200 ha sezione stretta e corta, l'ho resa. se non hai le mani piccole, suggerisco di provarla prima
la prera e' una kakuno (stesso pennino) con il vestito della festa, plastica migliore ma e' corta, si usa solo calzata
se la kakuno non fosse abbastanza fashion (non conosco le tue necessita'), twsbi eco ef (non gli altri modelli, hanno avuto piu' problemi di rotture). puoi trovarla con o senza il grip tringolare. e' a pistone, capacita' media (penna che non ho, non so aiutarti qui). pero' ha il tappo a vite
in generale, anche avendo disponibilita' maggiori, non spenderei piu' di 35 euro. cercherei di capire cosa mi piace, e terrei i soldi per la seconda. la prima resterebbe un muletto affidabile per inchiostri piu' difficili
Grazie alla ABC, mio figlio alla primaria, ha imparato a tenere correttamente la penna, inizialmente la prendeva con tutte le dita in maniera oscena. Tra i pennini Lamy quelli con cui mi sono trovato meglio sono gli F. Certo, l'aspetto della ABC è un po' scolastico:
Tra le giapponesi ho provato sia la Kakuno che la Preppy e personalmente ho preferito la seconda per il pennino meno rigido. Oltretutto la presa delle dita nella Preppy a causa della mancanza della sagomatura e del pennino più corto è molto più libera. Il tratto della Preppy è veramente stitico ed è la penna che mi permette di sbaffare di meno e con cui ho l'asciugatura più veloce, eccezionale l'abbinamento con il nero Aurora. Se la Preppy è troppo poco elegante, per la Plaisir valgono esattamente le stesse cose visto che ha lo stesso gruppo di scrittura interscambiabile con la Preppy ma ha una bella livrea in metallo: