risme vs blocchi
risme vs blocchi
Noto che molti forumisti usano molto di più le risme di fogli sfusi che i blocchi rilegati (taccuini, quaderni che siano). Di solito come conservate questi fogli? Li traforate per i quaderni ad anelli, li rilegate?
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Alcuni li buco per conservarli in copertine ad anelli, altri li lascio come sono e li conservo in cartelle.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Io utilizzo gli Eco Qua puntinati che vengono venduti in blocchi collati. Per gli argomenti di studio ho un raccoglitore ad anelli in cui conservo tutto pre-forando i fogli prima di scrivere.
Riccardo
risme vs blocchi
Ma perché preferire le risme a un quaderno con i fogli preforati? Costo?
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
risme vs blocchi
io preferisco le risme (o in loro mancanza i blocchi collati) per forarle con il sistema di rilegatura apribile che uso, che non è quello dei quaderni a quattro anelli e poter tenere i fogli nel quaderno in uso e poi archiviarli nei vari quaderni tematici.
E poi ogni tanto mi prende lo schizzo di rilegare dei quaderni cuciti, e anche per quello ovviamente servono le risme.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
Penso sia una questione d'abitudine o preferenza.
Personalmente, per scrivere, utilizzo, quasi, esclusivamente, quaderni: di tutti i tipi, spillati, cuciti, con i fogli staccabili... e quando mi va, ne creo uno da me con la carta che preferisco.
Uso però anche blocchi di fogli singoli che ripongo nei raccoglitori.
Sapere aude
Caterina
Caterina
risme vs blocchi
Il fatto è che in teoria le risme in commercio servono per lo più per la stampa e non per l'inchiostro stilo, tant'è che pochi sono veramente adatti, secondo me. Tu quali usi?MiraB ha scritto: ↑domenica 26 aprile 2020, 22:20Penso sia una questione d'abitudine o preferenza.
Personalmente, per scrivere, utilizzo, quasi, esclusivamente, quaderni: di tutti i tipi, spillati, cuciti, con i fogli staccabili... e quando mi va, ne creo uno da me con la carta che preferisco.
Uso però anche blocchi di fogli singoli che ripongo nei raccoglitori.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Tra le carte in risma trovi la Tomoe River. Io ho trovato soddisfacenti la Favini Rismaluce e la Navigator da 80gr, con una preferenza per quest’ultima. In alcuni casi ci stampo su la rigatura da 0.7mm.
-
- Levetta
Utilizzo poco la carta bianca per stampante ma solo perché preferisco le righe. Ma quando lo faccio, la carta Fabriano Copy 1 è ottima. La Copy 3, meno adatta, con la giusta combinazione stilo/inchiostro non è affatto male. Ho provato anche carta molto economica e con l'inchiostro giusto non ci sono grossi problemi.
Per i blocchi forati a righe utilizzo vari marchi, tipo Pigna o PoolOver, anche qui non ci sono complicazioni.
Ma tutto questo quando sono costretta a utilizzare fogli sfusi. Altrimenti vado di quaderni Rhodia e Clairefontaine; anche i semplici quaderni Pigna spesso vanno bene. Ti consiglio di provare i quadernoni spiralati Lidl, sono perfetti per l'uso con la stilografica, a un prezzo pressoché irrisorio.
Ultima modifica di MiraB il lunedì 27 aprile 2020, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Sapere aude
Caterina
Caterina
risme vs blocchi
Ti ringrazio. Io sto provando varie cose così mi faccio un'idea migliore. Ultimamente ho trovato i quaderni Oxford venduti a pacchi di dieci a un prezzo che trovo conveniente per quella carta. Della Lidl ne ho sentito parlare ma non ho avuto modo di trovarli.MiraB ha scritto: ↑domenica 26 aprile 2020, 23:38Utilizzo poco la carta bianca per stampante ma solo perché preferisco le righe. Ma quando lo faccio, la carta Fabriano Copy 1 è ottima. La Copy 3, meno adatta, ma con la giusta combinazione stilo/inchiostro non è affatto male. Ho provato anche carta molto economica e con l'inchiostro giusto non ci sono grossi problemi.
Per i blocchi forati a righe utilizzo vari marchi, tipo Pigna o PoolOver, anche qui non ci sono complicazioni.
Ma tutto questo quando sono costretta a utilizzare fogli sfusi. Altrimenti vado di quaderni Rhodia e Clairefontaine; anche i semplici quaderni Pigna spesso vanno bene. Ti consiglio di provare i quadernoni spiralati Lidl, sono perfetti per l'uso con la stilografica, a un prezzo pressoché irrisorio.
-
- Levetta
Di nulla!schnier ha scritto: ↑lunedì 27 aprile 2020, 0:06 Ti ringrazio. Io sto provando varie cose così mi faccio un'idea migliore. Ultimamente ho trovato i quaderni Oxford venduti a pacchi di dieci a un prezzo che trovo conveniente per quella carta. Della Lidl ne ho sentito parlare ma non ho avuto modo di trovarli.
Provare è la chiave! Con il tempo si affina il gusto e le preferenze si fanno più marcate.
Comunque è sempre divertente provare nuove carte e quaderni, raramente ho trovato carte su cui era impossibile utilizzare la stilo. È successo, ma fa parte del gioco.
Sapere aude
Caterina
Caterina
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
risme vs blocchi
Sto usando da qualche mese la Clairefontaine Clarialfa.
La finitura non è patinata come i quaderni Clairefontaine, il che certo fornisce una senzazione di minor scorrimento/pattiamento, o se vogliamo un maggior controllo sul tratto.
La carta la trovo ottima e riesco ad usarla con tutti gli inchiostri che posseggo, abitualmente ci stampo sopra la rigatura con la laser.
Stamparla ovviamente aumenta il costo del singolo foglio, ma mi consente di avere esattamente la rigatura che voglio io, pagina per pagina.
Le risme da 500 fogli si trovano intorno ai 12-15 euro ( dipende parecchio dal venditore)
Si trova in diverse grammature, io ho preso una risma da 90 grammi.La finitura non è patinata come i quaderni Clairefontaine, il che certo fornisce una senzazione di minor scorrimento/pattiamento, o se vogliamo un maggior controllo sul tratto.
La carta la trovo ottima e riesco ad usarla con tutti gli inchiostri che posseggo, abitualmente ci stampo sopra la rigatura con la laser.
Stamparla ovviamente aumenta il costo del singolo foglio, ma mi consente di avere esattamente la rigatura che voglio io, pagina per pagina.
Le risme da 500 fogli si trovano intorno ai 12-15 euro ( dipende parecchio dal venditore)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
- raimondosdc
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Personalmente uso molto i blocchi "legal", già forati e staccabili. Che poi archivio in cartelline varie.
Raimondo