Quozzamax ha scritto: ↑domenica 3 maggio 2020, 12:02
I pennini sono in foto. Nel caso, basterebbe trovare una stilografica che si adatti e levarne l'alimentatore e il pennino e sostituirlo con un puntale o sono io che sto fantasticando?
Esatto!
Se trovi una stilografica che non sia alimentata a cartuccia o converter, ma per esempio una semplice stilografica a pulsante di
fondo o levetta puoi tranquillamente modificarla...a patto che il diametro del tuo pennino in vetro sia compatibile
con il diametro della sezione.
Il pennino e l'alimentatore entrano nella sezione forzati, quindi anche il pennino di vetro deve entrare leggermente forzato.
Ricorda ch'è vetro: sicuramente durissimo ,ma non flessibile per cui, per tutelarti le mani, spingilo con un pezzetto di gomma o di carta.
Difficilmente si rompono inserendoli, ma nel caso accadesse...salvi le dita!
Controlla che il foro della sezione non sia ellittico o sagomato, altrimenti rischi che entri troppa aria e che il tutto cominci a gocciolare.
Non ci sono altre controindicazioni! Se tutto è OK, scriverà con tratto uniforme e abbastanza sottile. Immagina un roller particolarmente scorrevole.
Come puoi vedere nella foto allegata, io ho recuperato una vecchia stilografica a pulsante sulla quale ho montato il pennino. Questa povera stilografica è una "penna da esperimenti", infatti prima era dorata, poi argentata, poi palladiata, poi nuovamente argentata ed infine palladiata. La sezione ovviamente non c'era, quindi è stata adattata allo scopo!
Questo per dirti che, se hai qualche penna attualmente inservibile da parte puoi "osare".
Tecnicamente potresti modificarne una anche più moderna a cartucce/converter, ma non sarebbe così immediato. Bisognerebbe che la sezione conservasse comunque l'attacco per cartucce/converter!
Buon divertimento!
Nello