Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Mostra di Bologna

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mostra di Bologna

Messaggio da piccardi »

Ciao a tutti,

si avvicona la mostra/pen show/riunione di collezionisti di Bologna organizzata dalla ACPS (Associazione Collezionisti Penne Stilografiche), che si terrà il prossimo 28 novembre. Riporto di seguito il teso della comunicazione:
Carissimo,

Ho il piacere di comunicarti che il giorno 28/11/2010 si terrà a Bologna la prossima mostra scambio di penne stilografiche e materiali di scrittura organizzata dalla nostra associazione con orario dalle ore 10 alle 16.

La mostra si terrà presso Hotel Mercure (di fronte alla Stazione Centrale) a Bologna. L’ingresso è riservato agli associati dalle ore 10 alle 13 e libero dalle ore 13 alle ore 16.

Se sei interessato potrai prenotare un tavolo per esporre la tua collezione o le penne che vuoi scambiare contattando entro il giorno 16 Marzo, Marco Vanzi (055.7398731 - 333.8175873) o Giovanni Scrivere (348.2110095 – 055.578236) oppure inviando una email ad acps.segreteria@gmail.com.; per l’utilizzazione del tavolo l’associazione chiede un rimborso spese di € 70,00. Per l'allestimento del tavolo è consentito l'ingresso dalle ore 8.30 ed è richiesta la presenza fino a chiusura mostra (ore 16).

Cordiali Saluti
Questa volta sono sicuro di partecipare e potrei anche avere un posto in macchina da Firenze. Per chi potrà venire ci vediamo a Bologna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da roberto v »

Io ci sarò!!

Per il posto in macchina... mi mandi una mail?

Ciao

Roberto
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da Pupa »

Magari potessi..
il problema non sarebbe il passaggio in macchina,
è l'aereo!
Divertitevi e fateci un bel resoconto :cry: :cry:
gaetanocallista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 11:38

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da gaetanocallista »

Hai scritto 23 ma il realtà è il 28 novembre (si legge anche nel "quote" che hai riportato). Peccato che si possa entrare solo dalle 13!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da piccardi »

gaetanocallista ha scritto:Hai scritto 23 ma il realtà è il 28 novembre (si legge anche nel "quote" che hai riportato). Peccato che si possa entrare solo dalle 13!
Hai ragione, mi è sfuggito.
Ho corretto il post, per evitare confusioni...

Per l'entrata puoi anche venire prima, basta associarsi. Credo che essendo l'ultima mostra dell'anno uno sconto potrebbero fartelo anche se la quota è annuale (la quota sarebbe 15 euro, che per partecipare ad una sola mostra sono oggettivamente troppi). Tu chiedilo comunque, facendo notare la cosa.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Gatto
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 17:05

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da Gatto »

Mi piacerebbe partecipare, sono esposti anche modelli lavorati artigianalmente o solo originali ?

Chi devo contattare per poter partecipare ?

grazie,

Miao
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da piccardi »

In altre occasioni ho visto portare penne nuove ed anche qualche lavorazione. Ma il grosso sono penne d'epoca. Non credo comunque che esistano preclusioni. Per i contatti puoi usare quelli citati nella comunicazione che ho riportato nel primo messaggio.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Gatto
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 17:05

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da Gatto »

Grazie Simone,

girovagavo nel forum ed in rete e devo dire che ho visto poche immagini di penne incise ... essì che anche solo di iniziali, nomi e dediche se na fanno tante.

Tu credi che incisa perda valore o ne guadagni nel tempo ?

Miao
gaetanocallista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 11:38

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da gaetanocallista »

Credo che queste occasioni debbano essere anche "divulgative" nel senso da consentire al maggior numero di persone di potersi avvicinare a questo mondo. Non penso, ma non ho conoscenza, che agli altri pen show europei o internazionali ci sia una restrizione negli accessi, probabilmente sarebbe stato più giusto far pagare un simbolico biglietto d'ingresso.
Associarsi francamente non riesco a capirne l'utilità, nel senso che molto spesso queste quote sono solo "autoreferenziali" servono cioè a mantenere in vita l'associazione, ma poi di fatto non danno molti servizi per i soci.
Ho letto di un servizio di riparazione, ma anche questo lo trovo un pò bizzarro. Se una persona è un riparatore professionista allora dovrebbe essere accessibile anche a non soci, se sono solo appassionati non credo tu possa utilizzarli con costanza per le tue riparazioni (ma sono solo supposizioni).
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2366
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da sanpei »

Pen show in giro per il mondo ne ho frequentati pochini, non ne ho mai trovati ad ingresso libero,
hai idea quanto costi affittare un salone di un hotel?
negli USA per esempio l'accesso si paga caro e salato, qualche decina di dollari al giorno,
se poi vuoi "l'early admission" cioè l'ingresso anticipato come gli espositori il prezzo triplica.

I riparatori riparano per chiunque, soci, amici, nemici, semplici conoscenti,
basta pagare, fidati...

S
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da piccardi »

gaetanocallista ha scritto:Credo che queste occasioni debbano essere anche "divulgative" nel senso da consentire al maggior numero di persone di potersi avvicinare a questo mondo. Non penso, ma non ho conoscenza, che agli altri pen show europei o internazionali ci sia una restrizione negli accessi, probabilmente sarebbe stato più giusto far pagare un simbolico biglietto d'ingresso.
Associarsi francamente non riesco a capirne l'utilità, nel senso che molto spesso queste quote sono solo "autoreferenziali" servono cioè a mantenere in vita l'associazione, ma poi di fatto non danno molti servizi per i soci.
Ho letto di un servizio di riparazione, ma anche questo lo trovo un pò bizzarro. Se una persona è un riparatore professionista allora dovrebbe essere accessibile anche a non soci, se sono solo appassionati non credo tu possa utilizzarli con costanza per le tue riparazioni (ma sono solo supposizioni).
Sul divulgativo sono assolutamente d'accordo, tanto che in certi per show (come quello del 2006) abbiamo organizzato una mostra sui sistemi di caricamento con cartelli, spiegazioni ed esemplari antichi di penne che li usavano come esempio. E lì l'accesso era gratuito. Questo per me è divulgativo, la parte di vendita è anzitutto commerciale.

La ACPS ha sempre fatto pagare una quota, troppo alta secondo me per uno che viene una volta sola, ma questo è un discorso diverso, perché questo serve a poter dire che sei socio e che lo scambio avviene fra soci. Dopo di che tutte le mostre serie a cui sono stato han sempre fatto pagare una quota di accesso. Magari differenziata, magari nulla nel pomeriggio, come per l'ACPS, ma presente. Colonia ad esempio è così e se vuoi entrare di mattina devi pagare. Ed è una delle più grandi di Europa. Quelle americane poi costano ancora di più, come diceva sampei e costano comunque. E qui a Firenze quando fanno le mostre dei collezionisti di dischi o di orologi al teatro tenda, ti fanno pagare eccome.

L'affitto di una sala di hotel ha un bel prezzo, e se quello forse lo puoi coprire con il rimborso dello spazio da parte di chi espone, una cosa come la sala del Brunelleschi nello Spedale degli Innocenti (presa nel 2006) ha un costo molto più elevato che non sarebbe stato coperto solo dal contributo chiesto agli espositori (per fortuna c'era la Visconti che ha sponsorizzato coprendo il grosso).

Quanto alle riparazioni francamente non ne vedo cenno nel comunicato e non ho capito cosa c'entri con la mostra. Di riparatori ce ne sono vari che vengono alle mostre, sia perché son anche espositori, sia perché ne approfittano per prendere o riportare penne, ma non ho mai sentito dire da nessuna parte che per farsi riparare le penne devi essere socio...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gaetanocallista
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 11:38

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da gaetanocallista »

piccardi ha scritto:
gaetanocallista ha scritto:...Ho letto di un servizio di riparazione, ma anche questo lo trovo un pò bizzarro. Se una persona è un riparatore professionista allora dovrebbe essere accessibile anche a non soci, se sono solo appassionati non credo tu possa utilizzarli con costanza per le tue riparazioni (ma sono solo supposizioni).
Quanto alle riparazioni francamente non ne vedo cenno nel comunicato e non ho capito cosa c'entri con la mostra. Di riparatori ce ne sono vari che vengono alle mostre, sia perché son anche espositori, sia perché ne approfittano per prendere o riportare penne, ma non ho mai sentito dire da nessuna parte che per farsi riparare le penne devi essere socio...

Ciao
Simone
Intendevo quali servizi sono a disposizione dei soci:
dal sito dell'associazione: "Lo staff dei nostri tecnici è in grado di consigliare la convenienza dell'intervento ed intervenire in modo appropriato per riparazioni o restauri dai più semplici ai più complessi.

Scriveteci quindi ed esponeteci i vostri problemi, li risolveremo senz'altro affinchè possiate avere nel tempo "una buona scrittura"...

Ricordiamo che il servizio è riservato ai soci."
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da piccardi »

Sito dell'associazione? Quale sito?

Non mi risulta abbia un sito da vari anni. Tanto che gli ho offerto di ospitarli.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Gatto
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 17:05

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da Gatto »

Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mostra di Bologna

Messaggio da piccardi »

Questi non c'entrano nulla con la ACPS.

Non so chi sono, e a quanto pare non è neanche facile saperlo, almeno secondo quanto riporta Tom qui:

http://www.caprafico.com/en/pen-88/abou ... afiche-org

Da parte mia non ci ho mai avuto a che fare onde poter escludere nella maniera più assoluta di aver tratto qualcosa dalle loro informazioni per quanto compare nel wiki.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”