vi scrivo per chiedere consiglio principalmente su dove trovare un pezzo di ricambio per la mia Waterman Ideal (foto allegate).
La penna mi pare in buone condizioni, la ho lasciata a bagno nell'acqua calda e l'inchiostro ormai secco sembra essere venuto via, inoltre il meccanismo a leva sembra anch'esso funzionare anche se vorrei smontarlo per pulirlo e accertarmene (se muovo la penna sento che fa un suono tipo tik-tak avanti indietro ma potrebbe essere che non è fermato dalla sacca dell'inchiostro) il problema principale appunto è che non ha la sacca dell'inchiostro e non so dove procurarmene una, consigli ? inoltre ci sono altri problemi minori per cui accetto suggerimenti se avete da dire:
- la vecchia sacca dell'inchiostro, solo la parte attaccata all'alimentatore della penna, è incollata e non so come rimuoverla.
- la penna sembra essere pulita solo con acqua calda, ho accesso a una pulitrice a ultrasuoni, è troppo aggressiva o rischio qualcosa o potrebbe essere una buona idea usarla ?
- qualcuno sa come smontare, o conosce qualche buon video, su come smontare il meccanismo a leva della waterman ideal ? e a priori mi consigliate di smontarlo o di lasciarlo cosi come è se funziona ? (magari smontarlo rischia di rovinare la penna quindi evito rischi inutili se funziona)
- qualcuno sa in generale come smontare l'alimentatore ? per altre penne simili dovrebbe essere inserito a frizione ma per questa non sono sicuro perchè non viene via e non volgio forzarla
- il corpo della penna è solo incastrato sull'impugnatura del pennino non avvitato o altro ? perchè il mio viene via piuttosto facilmente e mi chiedevo se fosse anche quello un difetto da correggere