Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consigliatemi un verde
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Vorrei il vostro consiglio per un bel verde, mi piacerebbe quella tonalità di verde chiamato Verde inglese , o BRG che si usava nelle competizioni la squadra corse britanniche e che molti di noi ricordano per le colorazioni presenti sulle Triumph, MG, Jaguar sopratutto negli anni settanta.
Ma oltre alla tonalità m'interessa che scriva bene e non intasi le penne e mi piacerebbe comprenderne il comportamento per capire a quali penne abbinarlo..
Pensavo d'usarlo almeno inizialmente per il mio ultimo acquisto una Sailor 1911 large.
Cosa mi suggerite?
Stefano
Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Ma oltre alla tonalità m'interessa che scriva bene e non intasi le penne e mi piacerebbe comprenderne il comportamento per capire a quali penne abbinarlo..
Pensavo d'usarlo almeno inizialmente per il mio ultimo acquisto una Sailor 1911 large.
Cosa mi suggerite?
Stefano
Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Edelstein Olivine
Noodler's Zhivago è un verde molto scuro ma che a me piace molto, forse in una Sailor sembrerebbe solo nero...
Diamine Green-Black
Noodler's Zhivago è un verde molto scuro ma che a me piace molto, forse in una Sailor sembrerebbe solo nero...
Diamine Green-Black
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
Consigliatemi un verde
Private Reserve Ebony Green: secondo me questo ti potrebbe piacere
Aurora Verde (edizione 100° anniversario): non proprio scuro come un BRG ma lo trovo un bellissimo verde
Aurora Verde (edizione 100° anniversario): non proprio scuro come un BRG ma lo trovo un bellissimo verde
Matteo
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Vorresti un verde così insomma...io vorrei la macchina!
Anche secondo me il green-black della Diamine potrebbe essere il più simile...oppure lo Sherwood green.
Anche secondo me il green-black della Diamine potrebbe essere il più simile...oppure lo Sherwood green.
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ci sono molti siti che fanno i confronti tra i vari verdi, ad esempio potrebbe esserti utile:
Francesco
- player77
- Snorkel
- La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
Consigliatemi un verde
A me piace molto l'Emerald Green della Diamine.
Giuseppe
Giuseppe
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
Consigliatemi un verde
I miei verdi attualmente nelle penne:
Private Reserve - Ebony Green
Aurora - Verde (100° anniversario)
Pure Pens - Glens of Antrim
Montblanc - Irish Green
Private Reserve - Ebony Green
Aurora - Verde (100° anniversario)
Pure Pens - Glens of Antrim
Montblanc - Irish Green
Matteo
- bisguillo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot 95s
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Consigliatemi un verde
Anche a me
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
A me piacciono i verdi della KWZ e ne ho girati di verdi. Tralaltro ce n'e' uno scuro in quella maniera e anche piu' scuri e piu' chiari (ma sulla stessa tonalita') di quello li. La cosa buona di quegli inchiostri e' che sono saturi e il verde e' uno dei colori che risente di piu' della saturazione e del potere coprente che ha per il risultato su carta, secondo me.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Waterman Harmonious Green
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
salve, quello scuro riferito alla preferenza dell'autore del post è il kwz n.3? grazieHoodedNib ha scritto: ↑lunedì 27 aprile 2020, 14:34 A me piacciono i verdi della KWZ e ne ho girati di verdi. Tralaltro ce n'e' uno scuro in quella maniera e anche piu' scuri e piu' chiari (ma sulla stessa tonalita') di quello li. La cosa buona di quegli inchiostri e' che sono saturi e il verde e' uno dei colori che risente di piu' della saturazione e del potere coprente che ha per il risultato su carta, secondo me.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Davvero bello.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Si e' luianghiarino ha scritto: ↑lunedì 27 aprile 2020, 22:25salve, quello scuro riferito alla preferenza dell'autore del post è il kwz n.3? grazieHoodedNib ha scritto: ↑lunedì 27 aprile 2020, 14:34 A me piacciono i verdi della KWZ e ne ho girati di verdi. Tralaltro ce n'e' uno scuro in quella maniera e anche piu' scuri e piu' chiari (ma sulla stessa tonalita') di quello li. La cosa buona di quegli inchiostri e' che sono saturi e il verde e' uno dei colori che risente di piu' della saturazione e del potere coprente che ha per il risultato su carta, secondo me.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
-
- Touchdown
Vi ringrazio tutti per i consigli
Per quello che posso vedere dallo schermo (il mio non è tarato quindi non posso giurare sulla sua fedeltà cromatica) il Diamine green black mi sembra abbastanza simile forse un pò più opaco. Il mio maggior timore nasce dall'esperienza poco positiva che ho avuto con il Diamine blue black un colore che mi piace molto ma purtroppo intasa le penne.
@Ghiandaia la tua osservazione è molto significativa il tratto può cmbiare molto un colore possiedo un R & K Blu mare la cui tonalità cmbia moltissimo al variare del tratto diventando addirittura un'azzurro piuttosto luminoso con una Pelikan M600 punta fine
@Matteo anche a me piace molto anche l'auto ma debbo accontentarmi del colore
Altri due colori che m'avete indicato e che mi sembrano interessanti sono:
Aurora Verde
Montblanc Irish Green
Da mie altre ricerche m'era sembrato interessante anche il:
Pilot Iroshizuku Shin-Ryoku
ma non so quanto corrisponde a ciò che cerco.
Infine non sembra brutto il KWZ green 3 ma i mie fornitori abituali non lo trattano.
Quindi riepilogando mi sembrano interessanti ma vedendoli da un monitor senza quindi esperienza diretta:
Diamine green black
Aurora Verde
Montblanc Irish Green
Avrei bisogno però di sapere da qualcuno che li ha provati se intasano, la loro fluidità e la variazione della tonalità al variare del tratto.
A me piace una scrittura fluida e scorrevole e non vorrei sacrificare la scorrevolezza alla tonalità di colore.
Grazie ancora per l'aiuto
Stefano
Per quello che posso vedere dallo schermo (il mio non è tarato quindi non posso giurare sulla sua fedeltà cromatica) il Diamine green black mi sembra abbastanza simile forse un pò più opaco. Il mio maggior timore nasce dall'esperienza poco positiva che ho avuto con il Diamine blue black un colore che mi piace molto ma purtroppo intasa le penne.
@Ghiandaia la tua osservazione è molto significativa il tratto può cmbiare molto un colore possiedo un R & K Blu mare la cui tonalità cmbia moltissimo al variare del tratto diventando addirittura un'azzurro piuttosto luminoso con una Pelikan M600 punta fine
@Matteo anche a me piace molto anche l'auto ma debbo accontentarmi del colore
Altri due colori che m'avete indicato e che mi sembrano interessanti sono:
Aurora Verde
Montblanc Irish Green
Da mie altre ricerche m'era sembrato interessante anche il:
ma non so quanto corrisponde a ciò che cerco.
Infine non sembra brutto il KWZ green 3 ma i mie fornitori abituali non lo trattano.
Quindi riepilogando mi sembrano interessanti ma vedendoli da un monitor senza quindi esperienza diretta:
Diamine green black
Aurora Verde
Montblanc Irish Green
Avrei bisogno però di sapere da qualcuno che li ha provati se intasano, la loro fluidità e la variazione della tonalità al variare del tratto.
A me piace una scrittura fluida e scorrevole e non vorrei sacrificare la scorrevolezza alla tonalità di colore.
Grazie ancora per l'aiuto
Stefano