Frankenovum

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Frankenovum

Messaggio da maxpop 55 »

fufluns ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 0:52 Premesso che il mio non é un giudizio da collezionista, ma da utente, e di essere totalmente ignorante sulle caratteristiche originali di questa penna, trovo che il suo intervento di "restauro interpretativo" sia fenomenale. La clip anni '30 e la testina nera che riprende il colore del meccanismo di carica del fondello mi sembrano di coerenza perfetta. Se non avesse commentato dell'originale, avrei certamente pensato che questa bella penna fosse nata così! Complimenti e una grande felicitazione alla penna, che può ritornare a fare il suo mestiere...

Una curiosità, della quale lei forse saprà. Per il mio intendimento, la celluloide Arco é fatta di lamine sovrapposte, ed é proprio quest stratificazione che le conferisce quell'aspetto così speciale quando é tornita parallelamente alla laminazione. Con risultati diversi ma paragonabili a quelli della celluloide Arco di Omas, ho tra le mie penne moderne una Montegrappa Linee Brillanti che sfrutta quello stesso effetto che io definirei "Arco".

Ora, nella sua penna, tutte le "lamine" sono all'incirca uguali nel loro spessore, il che mi farebbe pensare che una celluloide "laminata" sia stata in qualche modo arrotolata e poi tornita. E' una cosa simile all'uso che Pelikan ha fatto della sua resina "tartaruga" per la replica "Tortoiseshell" della M101N. Le lamelle sono bellamente iridescenti, ma tutte dello stesso spessore, e anche in questo caso potrebbe trattarsi di una celluloide "arrotolata". Lei sa se questo si possa fare?
Grazie per i complimenti, se non ti dispiace preferirei darci del tu, il lei lo trovo troppo distaccante, in fondo sul forum siamo un gruppo di amici, anche se per la maggior parte di noi per motivi di distanza è un amicizia virtuale.
Trovo simile ma allo stesso tempo diversa la celluloide del rivestimento della "Tortoiseshell" e dell'Aurora Novum.
Probabilmente essendo il metodo diverso per la costruzione della penna.
L' Aurora tornisce la celluloide dal pieno ed il pezzo prodotto è anche faccettato in modo da dare l'effetto arco.
La Pelikan ricopre il fusto circolare in resina trasparente con una sfoglia di mezzo millimetro di celluloide ed anche meno dando il semplice effetto rigato.
Vista dall'alto la celluloide dell'Aurora è composta di tanti listelli, non mi pare sia arrotolata.
La prima foto è uno spaccato della Pelikan 100
La seconda foto c'è un fusto della Pelikan 400 Tortoiseshell a confronto con quello dell'Aurora Novum.
Allegati
Pelikan-100-Parti-Smontate.jpg
DSCF5545.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Frankenovum

Messaggio da maxpop 55 »

Ho riparato anche l'altra, questa volta rimanendo fedele alle forme e clip originali, tranne la testina che è faccettata come l'originale, ma nera e non del colore della penna come in origine
Allegati
A 01.JPG
A 02.JPG
A 03.JPG
A 04.JPG
A 05.JPG
Ultima modifica di maxpop 55 il sabato 25 aprile 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
fufluns
Artista
Artista

Frankenovum

Messaggio da fufluns »

Grazie, anche per esserti preso la briga di includere le immagini, molto esplicative!

E direi che hai proprio ragione: l’effetto della Novum è completamente differente, il che lascia supporre una tecnica di realizzazione molto distinta. Bellissima penna e ancora complimenti!
fufluns
Artista
Artista

Frankenovum

Messaggio da fufluns »

maxpop 55 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 17:19 Ho riparato anche l'altra, questa volta rimanendo fedele alle forme e clip originali, tranne la testina che è faccettata, ma nera e non del colore della penna come in origine
Ma che bravo!! Ora, l’originale non si discute, ma con la clip “intertpretativa” la penna è veramente bella.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Frankenovum

Messaggio da maxpop 55 »

fufluns ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 17:26
maxpop 55 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 17:19 Ho riparato anche l'altra, questa volta rimanendo fedele alle forme e clip originali, tranne la testina che è faccettata, ma nera e non del colore della penna come in origine
Ma che bravo!! Ora, l’originale non si discute, ma con la clip “intertpretativa” la penna è veramente bella.
Grazie, ti leggo sempre per ammirare le tue magnifiche foto, l'ambientazione quasi sempre floreale, i magnifici fiori di dove vivi e la tua bellissima calligrafia che invidio tanto.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Frankenovum

Messaggio da francoiacc »

maxpop 55 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 17:19 Ho riparato anche l'altra, questa volta rimanendo fedele alle forme e clip originali, tranne la testina che è faccettata come l'originale, ma nera e non del colore della penna come in origine
Massimo con la seconda ti sei superato davvero. :clap:
Se trovo un rottame di Novum in giro lo prendo così magari ci esce un capolavoro anche per me. :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”