- Noodler's Borealis Black. Bello nero, forse di tono lievemente freddo. Scorrevole. Tributo americano all'Aurora ne noantri?
- Iroshizuku Take-Sumi. Non è un buco nero, ma ha classe. Freddo, meno lubrificato di Borealis o Aurora ma ancora scorrevole. Lascia uno sheen ramato discreto e seducente.
- Noodler's Dark Matter. Un nero antracite. Mi ha intrigato la storia che c'è dietro: a quanto pare il sig.Noodler's lo ha ricostruito a partire da una vecchia bottiglia.
- Aurora Nero. La pietra di paragone. Il mio flacone è vecchio di almeno un decennio, potrebbe essere più concentrato del nuovo. Lascia uno sheen meraviglioso e sembra di scrivere col burro fuso.
- Noodler's Old Manhattan. Questo mi sa tanto di Noodler's Black con sopra un'etichetta sciccosa... di sicuro meno nero di tutti gli altri, ma di eccellente comportamento e le sfumature un po' spente danno un aspetto vintage.
- Herbin Perle Noire. Estremamente simile al Take-Sumi sotto tutti i punti di vista, meno il prezzo e lo sheen.
- Noodler's X-Feather. Uno dei candidati a buco nero. Lentissimo ad asciugare e incline a sbavare passandoci sopra, anche da asciutto.
- Diamine Onyx Black. Il più nero dei Diamine, ha una tinta leggermente violacea che lo rende stranamente inquietante o terrificante ai miei occhi.
- Noodler's Heart of Darkness. L'altro buco nero. Comportamento decisamente migliore: asciuga e non sbava passandoci sopra.
Alcuni neri.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Stimolato dalla ricerca di Shinken, ecco alcuni neri
- MatteoM
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: 149 14C
Bellissima comparativa
Io rimango dell'opinione che il nero Aurora sia quello da battere...

Io rimango dell'opinione che il nero Aurora sia quello da battere...
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Alcuni neri.
Ha pregi e difetti, bello il colore, ma ha comportamenti troppo al limite, su alcune penne+carte diventa fastidioso.
@Ghiandaia
2 paroline su come si comportano sti inchiostri su carte "casual" ?
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Il migliore senza dubbio X-feather, che più la carta è porosa e meno sbava passandoci sopra. Poi Old Manhattan, che si comporta bene in modo simile a quanto leggo del Noodler's Black. Benino Herbin, Iroshizuku, Diamine e Heart of Darkness in quest'ordine (di male crescente). Borealis, Dark Matter, Aurora non bene, penetrano di gran carriera.