una penna sconosciuta... Schreiben mit Holz. LINO

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
mils
Converter
Converter

Messaggio da mils »

Buongiorno a tutti!
E' il primo intervento che faccio qua nel forum (a parte la mia presentazione che trovate qui ) e spero di non star sbagliando niente! :?

Vi presento la penna che più mi affascina tra quelle che ho trovato e che mi hanno fatto capitare qui.
Il titolo Schreiben mit Holz significa "scrivere con il legno" ed è ciò che si trova scritto sulla scatola (in cartone, quindi totalmente riciclabile se mai dovessi decidere di buttarla, per la gioia di una fissata per l'ambiente come me :thumbup:) ed è molto adatto perchè il corpo della penna infatti è in legno.

Quando l'ho trovata ho subito voluto usarla, ma le cartucce a mia disposizione non entrano nel corpo che ha un diametro di appena 7mm.
Con l'aiuto di alcuni appassionati trovati attraverso un gruppo telegram (che ringrazio moltissimo ancora per avermi aiutato, se bazzicano da queste parti, considerata l'intrusione non richiesta nel loro gruppo :oops:) sono venuta a sapere che assomiglia, soprattutto per le dimensioni, ad una Sailor Chalana e che potrebbero essere adatte le cartucce Parafernalia Lady Austria, che però ancora non ho avuto modo di provare.

Detto questo, consapevole del fatto che degli appassionati come voi saranno più difficili da affascinare di me che sono una principiante, spero che la penna vi incuriosisca e che qualcuno magari sappia dirmi qualcosa in più su di lei.
Sul lato della scatola, di cui manca la fotografia, c'è scritto
"Lino stil holzfuller
Esche Okt./91"
che dovrebbe significare "stilografica in legno di frassino".
Buona giornata a tutti!

P.S. vi aggiorno anche sulla situazione delle altre penne che ho trovato, le ho pulite e ci ho messo parecchio a far uscire tutto l'inchiostro incrostato che avevano addosso. Appena riesco a fare delle fotografie, le caricherò qua sul forum anche perchè da sola sono riuscita ad identificarne solo una.
Allegati
photo_2020-04-21_10-55-16.jpg
photo_2020-04-21_10-55-04.jpg
photo_2020-04-21_10-55-08.jpg
photo_2020-04-21_10-55-20.jpg
photo_2020-04-21_10-55-24.jpg
schnier
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da schnier »

Bellissima penna. Chissà però una penna in legno quanto può durare e che resistenza può avere ad acqua e inchiostri.

Sulle cartucce: non me ne intendo, ma hai provato già le semplici cartucce pelikan?
mils
Converter
Converter

Messaggio da mils »

schnier ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 13:49 Bellissima penna. Chissà però una penna in legno quanto può durare e che resistenza può avere ad acqua e inchiostri.

Sulle cartucce: non me ne intendo, ma hai provato già le semplici cartucce pelikan?
Il problema delle pelikan, come di tutte le altre cartucce che ho a disposizione a casa, è che il loro diametro al fondo è pari a quello della penna e quindi semplicemente non ci entrano :|
Sulla durevolezza, dato che la parte di pennino, alimentatore e innesto cartuccia non sono in legno, pensavo potesse essere comparabile ad altre stilografiche. Mi è sembrata fragile solo perchè è così piccola e sottile, ma ammetto la mia ignoranza ed inesperienza e quindi sicuramente hai ragione tu a dubitarne!
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da codibugnolo »

l'attacco è quello delle cartucce per la Shalana Sailor, sono particolarmente sottili.
In commercio si trovano, anche on line da alcuni dei negozi "amici" del nostro forum
mils
Converter
Converter

Messaggio da mils »

codibugnolo ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 15:36 l'attacco è quello delle cartucce per la Shalana Sailor, sono particolarmente sottili.
In commercio si trovano, anche on line da alcuni dei negozi "amici" del nostro forum
Grazie infinite! Suppongo le comprerò e imparerò a riempirle direttamente dalla boccetta di inchiostro quando finiranno. Girando sul forum ho scoperto che non è una pratica così becera come pensavo :lol:
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

mils ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 16:09
codibugnolo ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 15:36 l'attacco è quello delle cartucce per la Shalana Sailor, sono particolarmente sottili.
Grazie infinite! Suppongo le comprerò e imparerò a riempirle direttamente dalla boccetta di inchiostro quando finiranno. Girando sul forum ho scoperto che non è una pratica così becera come pensavo :lol:
Se non le trovo mandami un PM, ti mando un paio di cartucce.
Allegati
DSCF5419.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
mils
Converter
Converter

Messaggio da mils »

maxpop 55 ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 16:23 Se non le trovo mandami un PM, ti mando un paio di cartucce.
Ti ringrazio moltissimo, ma le ho trovate abbastanza facilmente online per fortuna. Aspetto di avere un ordine più consistente da fare, per non pagare la spedizione e mettere tutta "la macchina di internet" in movimento solo per quelle e non appena la proverò vi farò sapere :)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

mils ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 13:21
maxpop 55 ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 16:23 Se non le trovo mandami un PM, ti mando un paio di cartucce.
Ti ringrazio moltissimo, ma le ho trovate abbastanza facilmente online per fortuna. Aspetto di avere un ordine più consistente da fare, per non pagare la spedizione e mettere tutta "la macchina di internet" in movimento solo per quelle e non appena la proverò vi farò sapere :)
Benissimo, facci sapere come va. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da codibugnolo »

se cerchi bene sulla rete, anche in negozi italiani è disponibile un converter per la chalana Sailor
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”