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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Bell'esperienza subliminale. Mi è piaciuto.
- balthazar
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un applauso, senza commenti, credo non siano necessari.
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Che stile calligrafico è?
Mi sembra molto nelle tue corde
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Bellissimo i ritratti, bellissima e quasi"essenziale" la calligrafia.
Complimenti
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Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
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Qualcuno lo definisce "italico decorato", qui interpretato in modo minimale; ma l'italico come stile specifico potremmo dire che non esiste perché è una derivazione della cancelleresca, quindi....boh!
In effetti... l'intenzione era di una scrittura "nuda", non rigida ma con spazio intorno, sospensioni mi verrebbe da dire, e con una "tonalità" riservata. Scusami i vocaboli ma non trovo al momenti di meglio per descrivere l'intenzione (non necessariamente la riuscita).
Sono necessari, assolutamente necessari!
Ti ringrazio. Potresti descrivermi meglio l'esperienza subliminale? Sono curioso di queste sensazioni/impressioni
- Automedonte
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Ma dai.... !
Mi farebbe anzi piacere il tuo commento, comunque sia.
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Affascinante! Mi intriga molto l'armonizzazione di un testo con il resto degli elementi in pagina, in questo caso i volti... e la necessità di andare a capo per ragioni di espressione del testo... molto interessante grazie!
- Automedonte
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Bene visto che mi provochi sarò impietoso
Ho sempre cercato di essere cauto nella critica e generoso nella lode, ma in questo caso non posso esimermi.
Ti aspetteresti sicuramente i complimenti per la precisione della scrittura, per l'uniformità del tratto, per la corrispondenza delle forme o, forse, che Ti rendessi merito per la meravigliosa morbidezza che sei riuscito ad infondere ai veli sulle teste. O magari pensi che abbia apprezzato gli sguardi misteriosi ed espressivi al tempo stesso o la grazia che hai messo nella posizione leggerme girata del volto.
Invece no, io ho notato l'errore che hai cercato di nascondere ed invece è apparso ai miei occhi in tutta la sua interezza!!
Pensavi che mi distraesse l'armonia dell'insieme e mi sfuggissero i particolari? La mia analisi è stata troppo profonda per non rivelare ciò che si voleva celare.
L'errore è "eloquente" si proprio "eloquente", mi fermerei qui e non darei altri indizi se non fosse che il mio buon cuore mi impedisce di essere tanto perfido lasciandoti nel dubbio.
Quindi sarò più esplicito: rigo 13 nella colonna alla destra dei volti, la "n" della parola eloquente è diversa dalle altre "n" contenute nel testo.
Perdonami, solitamente non è mia abitudine essere così cattivo ma Tu l'hai meritato, susciti in me troppa invidia
Cesare Augusto
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Ah! Cattivone!! ...e per fortuna mi hai perdonato di averlo ripetuto più volte, quell'errore. Non mi aspettavo tu fossi così "brutale!"Automedonte ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 9:07
Invece no, io ho notato l'errore che hai cercato di nascondere ed invece è apparso ai miei occhi in tutta la sua interezza!!
Pensavi che mi distraesse l'armonia dell'insieme e mi sfuggissero i particolari? La mia analisi è stata troppo profonda per non rivelare ciò che si voleva celare.
L'errore è "eloquente" si proprio "eloquente", mi fermerei qui e non darei altri indizi se non fosse che il mio buon cuore mi impedisce di essere tanto perfido lasciandoti nel dubbio.
Quindi sarò più esplicito: rigo 13 nella colonna alla destra dei volti, la "n" della parola eloquente è diversa dalle altre "n" contenute nel testo.
Perdonami, solitamente non è mia abitudine essere così cattivo ma Tu l'hai meritato, susciti in me troppa invidia
- Automedonte
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Non volevo mi accusassi di "violenze" ho preferito che le critiche fossero "spente" già al loro sorgere
Cesare Augusto
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Grazie. Il testo è mio, i ritratti sono ripresi da cose trovate in rete e reinterpretate
Dopo di questo mi si è posto il problema di dove posizionare il titolo: non potevo allontanarmi troppo dal margine superiore altrimenti il margine inferiore sarebbe stato troppo sbilanciato; contemporaneamente non potevo staccarlo in maniera esagerata dal testo (che non volevo fosse più alto del disegno. Infine la frase a sinistra doveva essere leggermente più in alto della dx perché da si deve iniziare da lì la lettura. Diciamo che la posizione del titolo è di compromesso.
Questo è quello che ho pensato poi, per chi legge, non ho idea se sia riscontrabile e se ne ricavi quello che c'era in intenzione.
Ci ho pensato un bel po' prima di scriverlo (non volevo rovinare tutto con scelte affrettate). Il tipo di scrittura l'avevo già deciso, quindi ho scritto il testo a parte per vedere quanti cm. lineari erano necessari. Poi ho pensato in quante parti dividerlo e contemporaneamente tenere in equilibrio la pagina (con il disegno che pesa di più a sinistra). Ho deciso quindi di mettere la prima frase a sinistra e il resto a destra in modo da avere anche una "sospensione" tra l'inizio e il resto. Ho delimitato i margini sx e dx (che in effetti avrei voluto leggermente più ampi, ma temo di non avere sufficiente spazio per quella grandezza di scrittura più idonea, né troppo grande né troppo piccola, tenuto conto del disegno), e ho grosso modo immaginato la spezzatura con gli a capo che immaginavo (avevo già deciso di evitare l'allineamento ai margini perché la divisione delle parole per andare a capo mi dava l'idea di un testo troppo lineare, invece volevo avesse un po' di "affanno" di "indecisione", dei "!tempi" non lineari. L'ho pensato come diviso in tre blocchi più la conclusione: primo blocco la frase a sx, secondo da "Severo" a "Parole", terzo da "Poi" a "asfalto", infine la conclusione portando al centro le due ultime frasi sia per lasciare più spazio in basso al foglio sia per dare più enfasi alla chiusura.
Dopo di questo mi si è posto il problema di dove posizionare il titolo: non potevo allontanarmi troppo dal margine superiore altrimenti il margine inferiore sarebbe stato troppo sbilanciato; contemporaneamente non potevo staccarlo in maniera esagerata dal testo (che non volevo fosse più alto del disegno. Infine la frase a sinistra doveva essere leggermente più in alto della dx perché da si deve iniziare da lì la lettura. Diciamo che la posizione del titolo è di compromesso.
Questo è quello che ho pensato poi, per chi legge, non ho idea se sia riscontrabile e se ne ricavi quello che c'era in intenzione.
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Non saprei, la narrazione verte molto su una dimensione onirica, le descrizioni estetiche colgono degli status mentali, come se tutto si svolgesse all'interno della nostra psiche piuttosto che fuori. Il dolore causato dai rovi è il dolore della colpa e dell'espiazione. Il dialogo tra il narratore/protagonista e il mondo esterno procede per assiciazione di immagini, mai per comunicazione diretta.