Ciao, vedo solo ora il tuo post...mi pare che sono passati due anni
La ditta FRV ( Fratelli Rossi Vicenza) é nata prima della seconda guerra e ha fatto diversi tipi di penne, a leva e a pulsante...direi più eleganti quelle a leva. La leva era molto fine ed elegante e belle anche le corte clip che ricordano in alcuni casi le Sheaffer militari. Insomma i fratelli Rossi manifestavano già da prima la loro passione per le Sheaffer. Ma della loro produzione quello che tutti conoscono é il modello 53. Proprio nel 1953, gli viene in mente di fare una penna con un pennino in oro 14k simile al Triumph della Sheaffer e a copiare altre due cose: il caricamento Touch-down è come se non bastasse il “whiteboards dot” all’estremità del corpo della penna. Quello che raccontano é che la Sheaffer fece causa alla Penco. In realtà tanti anni fa aiutai un dottorando la cui tesi verteva sui copyright. Questo ragazzo poi mi raccontó che la Sheaffer si era mossa diversamente. In pratica i rappresentanti di area minacciarono i rivenditori che se avessero continuato a vendere Penco gli avrebbero tolto la possibilità di vendere Sheaffer.
Veniamo alla tua penna. É assolutamente originale. Ne ho avute due. Il caricamento non era però touch-down come le altre, ma continuando con l’inglese button filler. Si svitava mi pare il corpo in celluloide e sotto c’era un altra struttura con tanto di pulsante pressure bar e gommino in lattice. Quindi dalla foto che ho visto, ti mancano dei pezzi...probabilmente il precedente proprietario aveva preferito alla fine schiacciare il gommino con le dita per caricare. Un saluto