Kaweco Sport

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Davide127
Snorkel
Snorkel

Kaweco Sport

Messaggio da Davide127 »

Ciao a tutti,

sono nuovo al settore e ho giá letto qualcosina qui sul forum. Per iniziare una collezione, che pareri avete sulla Kaweco Sport Classic? É a un prezzo ottimo (circa 20€), ma non saprei cosa aspettarmi. Ho letto che delle persone hanno avuto qualche problema con l´inchiostro che non usciva bene... Poi la userei anche per scriverci molto, preferibilmente con la punta Fine. É scorrevole e comoda per lo scopo che servirebbe a me?

Grazie e ciao
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Kaweco Sport

Messaggio da schnier »

Vai tranquillo è una gran penna, il fine è davvero un fine. Occhio solo alle dimensioni, è abbastanza piccola e io ci scrivo quasi sempre con il cappuccio calzato. Ti consiglio anche di prenderci la clip da montare (è facile).
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco Sport

Messaggio da lucawm »

È ottima, anche io la uso per gli appunti veloci e poi è tascabile, molto comoda da portarsi dietro. Anche a me come schnier è capitato un pennino ottimo e scorrevole, un fine sottile, ma potrebbe capitare che ci sia una discreta variabilità di tratto tra varie penne.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Kaweco Sport

Messaggio da Iorek »

Ciao, pareri qui ne trovi moltissimi, aggiungo il mio.

In famiglia ne abbiamo tre (due medi e un fine, la mia nera con motivo a scacchiera, mia moglie bianca e mia figlia bordeaux). Tutte e tre vanno benissimo. Il mio Fine ha avuto qualche problema in partenza, ma dopo una lavata con una goccia di detersivo per piatti e acqua sono scomparsi.
La penna è resistente ed estremamente pratica (d'altra parte è stata progettata per questo), il pennino regolare e scorrevole, non flessibile ma neppure un chiodo. Ovviamente sulla gradevolezza non mi esprimo più di tanto perché dipende anche da parametri soggettivi.
Se vogliamo trovare una pecca, la doratura del fermaglio (se lo prendi) si usura in pochissimo tempo.

In sintesi, per quello che costa te la consiglio di sicuro.
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C
Kaweco Sport

Messaggio da MatteoM »

Io non la possiedo ma l'ho provata diverse volte.
È una penna da taschino, quindi piccola e sottile.
Senza calzare il cappuccio, almeno per me, è impossibile da usare.
Io la terrei presente come penna da portare in giro, ma per lunghe sedute mi trovo bene con qualcosa di più "corposo" :D
Davide127
Snorkel
Snorkel

Kaweco Sport

Messaggio da Davide127 »

Grazie mille per tutte le risposte rapidissime.

Direi allora che procedo all´acquisto :D . Ho delle mani grandicelle, ma se basta usarla con il tappo non penso sia un problema. Poi, la cosa piú importante, secondo me, é che scriva in modo fluido.
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Io ho una Sport in versione Clear, cioè trasparente e con pennino EF.
Per me si impugna molto bene, ma necessariamente con il cappuccio calzato. È pensata per essere usata così.
Il tratto della mia è molto dolce e abbastanza fine, anche se non finissimo. Tanto per capirci una Platinum Preppy F o una Pilot Kakuno F sono più fini, ma anche meno dolci ed è uguale a quello delle mie Lamy con l'F, che sono simili anche come scorrevolezza ma più rigidi.
Perciò se vuoi un tratto fine ti consiglio la EF e come al solito spera che nella lotteria degli EF di pescarne uno buono.
È complessivamente tra le mie penne preferite. Se mi dovessero dire di sceglierne una e di regalare le altre potrebbe essere tra le favorite nella scelta, anche se sarei molto indeciso.
Francesco
Davide127
Snorkel
Snorkel

Kaweco Sport

Messaggio da Davide127 »

Ho visto infatti che tendono ad essere piú larghe le Kaweco, comparate ad altre. Mi pare strano che non siano stati adottati standard per le misure.. sapendo che sono i tedeschi che hanno creato tutte le norme DIN. :D
Cosa intendi con "lotteria" riguardo alle EF? :?:
hobbit
Levetta
Levetta
Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

La mia esperienza con i pennini EF, almeno con quelli Lamy, ma anche in un caso Pilot, è che non tutti sono scorrevoli, ma a volte possono irrimediabilmente grattare.
Per capirci, sempre in base alla mia esperienza perciò prendi con le pinze quello che dico, gli M sono molto meno critici e non mi è mai capitato un M che non vada.
Di Kaweco ne ho due, una Sport con l'EF e va bene, una Perkeo F.
Quello della Sport è stato dolcissimo da subito.
Quello della Perkeo, diverso di forma, di colore nero, non ha mai grattato, ma all'inizio era rugoso. La mia ipotesi è che fosse a causa del colore nero che poi ha perso in punta. Ora va bene anche quello.
Francesco
Davide127
Snorkel
Snorkel

Kaweco Sport

Messaggio da Davide127 »

Ho capito... beh sicuramente le EF sono piú delicate delle altre. Buono a sapersi comunque, grazie. In caso si possono sostituire i pennini? Dovrebbe essere smontabile no?
hobbit
Levetta
Levetta
Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Nel caso della Sport il ricambio mi sembra che sia costituito da pennino e alimentatore.
Francesco
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Kaweco Sport

Messaggio da Monet63 »

Posseggo varie Kaweco Sport, e vanno tutte divinamente, a prescindere dalla misura del pennino.
Ho mani medio-grandi, e quindi la uso esclusivamente col cappuccio calzato.
Mi sono accorto che più vengono usate, più scrivono bene; la reputo una penna nata per lavorare senza tregua, e quindi ne ho sempre due alla frusta (una con pennino molto fine e inchiostro verde brillante, per le note a margine).
Le ricomprerei mille volte.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Davide127
Snorkel
Snorkel

Kaweco Sport

Messaggio da Davide127 »

Allora ho fatto bene a ordinarla ancora ieri sera. Ho letto che appunto hanno bisogno di un pó di rodaggio, quello che mi dici te lo conferma! Per caso hai anche il converter? Ne ho ordinato uno apposta per la sport... dato che ho dell´inchiostro waterman a casa, non avrebbe senso mettersi li a scrivere con le cartucce in plastica. Ho letto che fa il suo dovere, ma é piccolino... quindi a ricaricarlo ci si sporca sempre :D
hobbit
Levetta
Levetta
Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Le cartucce in teoria possono essere ricaricate con la siringa.
Io ho un converter Monteverde, piccoletto, che entra bene nella Sport, però certo di inchiostro ne tiene pochino e poi tende a sfilarsi dall'imbocco.
Di fatto io l'ho trasformata oramai da un po' in eye-dropper, con la perplessità da parte di molti, ma io mi trovo bene:

kaweco.jpg
Francesco
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Kaweco Sport

Messaggio da lucawm »

Io ho il converter kaweco, quello a pistone. È ottimo, non contiene tanto ma fa il suo mestiere. Da evitare assolutamente il converter col sacchetto di silicone che carica male e si usa con difficoltà.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”