Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Phormula »

Le cartolerie hanno un senso perchè non tutti sono accumulatori seriali di cancelleria, la chiusura improvvisa delle scuole ha portato molti studenti a lasciare in classe parte del materiale scolastico e quindi si rende necessaria, pur con le dovute cautele. Varranno le stesse regole che valgono per la spesa alimentare, e cioè nel proprio comune o nei comuni limitrofi se nel proprio comune mancano i negozi o quelli che ci sono sono insufficienti. Altrettanto ovviamente stiamo vivendo una situazione di emergenza, per cui la regola è soddisfare una necessità primaria, non fare acquisti voluttuari. Detto in parole semplici, Pelikan 4001 e via andare... :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Hiver77 »

Silemar ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 12:10 Se usciamo dalla cartoleria solamente con una boccettina d'inchiostro... la vedo malino!
Phormula ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 13:50 Altrettanto ovviamente stiamo vivendo una situazione di emergenza, per cui la regola è soddisfare una necessità primaria, non fare acquisti voluttuari. Detto in parole semplici, Pelikan 4001 e via andare...
Quindi se mi fermano con una boccetta d'inchiostro con shading, la penna con pennino flessibile, il taccuino con la carta Tomoe River e il Travellers Notebook nuovo di pacca, mi dite che finisce male :think: ... e se invocassi la semi-infermità mentale da "stilografite" ? Dite che me li passano come acquisti dettati dalla necessità? :mrgreen:
Scherzi a parte ho possibilità solo di acquisti online, visto che il negozio serio più vicino a casa mia sta a 40km (Milano) :(
Comunque sui gruppi WhatsApp della scuola c'erano mamme che erano in crisi proprio perché erano arrivati all'ultima pagina dell'ultimo quaderno e non sapevano cosa fare.
Io sono un'accumulatrice seriale e compulsiva di cartoleria (quindi ho scorte di carta/penne/quaderni/colle ecc) bastanti per i prossimi 3 anni di scuola delle figlie... 8-)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1836
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Silemar »

Hiver77 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 14:36 Comunque sui gruppi WhatsApp della scuola c'erano mamme che erano in crisi proprio perché erano arrivati all'ultima pagina dell'ultimo quaderno e non sapevano cosa fare.
Infatti è così per molti. Mia figlia, ad esempio, mi parlava delle difficoltà di chi studia arte e si trova senza il materiale per disegnare (anche perché molti fuorisede lo hanno lasciato nei loro alloggi, pensando di tornarvi).
Io, riguardo a cancelleria, posso senz'altro aspettare! :oops: :D
Laura
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

Hiver77 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 14:36
Comunque sui gruppi WhatsApp della scuola c'erano mamme che erano in crisi proprio perché erano arrivati all'ultima pagina dell'ultimo quaderno e non sapevano cosa fare.
Io sono un'accumulatrice seriale e compulsiva di cartoleria (quindi ho scorte di carta/penne/quaderni/colle ecc) bastanti per i prossimi 3 anni di scuola delle figlie... 8-)
Gli oxford a quadretti su amazon stanno poco più di 20 euro per 10.... :silent:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da sussak »

Hiver77 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 14:36
Silemar ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 12:10 Se usciamo dalla cartoleria solamente con una boccettina d'inchiostro... la vedo malino!
Phormula ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 13:50 Altrettanto ovviamente stiamo vivendo una situazione di emergenza, per cui la regola è soddisfare una necessità primaria, non fare acquisti voluttuari. Detto in parole semplici, Pelikan 4001 e via andare...
Quindi se mi fermano con una boccetta d'inchiostro con shading, la penna con pennino flessibile, il taccuino con la carta Tomoe River e il Travellers Notebook nuovo di pacca, mi dite che finisce male :think: ... e se invocassi la semi-infermità mentale da "stilografite" ? Dite che me li passano come acquisti dettati dalla necessità? :mrgreen:
Scherzi a parte ho possibilità solo di acquisti online, visto che il negozio serio più vicino a casa mia sta a 40km (Milano) :(
Comunque sui gruppi WhatsApp della scuola c'erano mamme che erano in crisi proprio perché erano arrivati all'ultima pagina dell'ultimo quaderno e non sapevano cosa fare.
Io sono un'accumulatrice seriale e compulsiva di cartoleria (quindi ho scorte di carta/penne/quaderni/colle ecc) bastanti per i prossimi 3 anni di scuola delle figlie... 8-)
LOMBARDIA : il divieto resta in vigore per le librerie e le cartolibrerie, anche se i libri - come già gli articoli di cancelleria - potranno essere venduti nei supermercati.
Risolte tutte le velleità di acquisto (io ho la scorta di tutto, fatta a febbraio)
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da lucawm »

schnier ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 15:13
Hiver77 ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 14:36
Comunque sui gruppi WhatsApp della scuola c'erano mamme che erano in crisi proprio perché erano arrivati all'ultima pagina dell'ultimo quaderno e non sapevano cosa fare.
Io sono un'accumulatrice seriale e compulsiva di cartoleria (quindi ho scorte di carta/penne/quaderni/colle ecc) bastanti per i prossimi 3 anni di scuola delle figlie... 8-)
Gli oxford a quadretti su amazon stanno poco più di 20 euro per 10.... :silent:
Ho fatto scorta online dei quaderni Oxford a quadretti tempo fa quando costavano 9 e qualcosa per 10 pezzi.
Fortunatamente il prezzo fluttua molto a periodi.

Non ho ricevuto la penna che ho acquistato 1 mese fa, ho dovuto chiedere il rimborso mio malgrado pur ritenendo il venditore in buona fede...quasi quasi mi spiace più per la penna perduta, se mai arriverà.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Hiver77 »

sussak ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 15:19 LOMBARDIA : il divieto resta in vigore per le librerie e le cartolibrerie, anche se i libri - come già gli articoli di cancelleria - potranno essere venduti nei supermercati.
Risolte tutte le velleità di acquisto (io ho la scorta di tutto, fatta a febbraio)
Com'è che la cosa non mi stupisce?
Comunque come ho detto, per la cartoleria ordinaria sono fornita, per la straordinaria, procederei comunque online, quindi mi cambia poco... ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Miata »

Le cartolerie moderne però hanno anche gadget e piccoli giocattoli per bimbi. Mio fratello ad esempio ha potuto comprare in cartoleria delle carte da gioco e dei colori atossici per intrattenere la figlia quattrenne...
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da schnier »

lucawm ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 15:54
schnier ha scritto: sabato 11 aprile 2020, 15:13

Gli oxford a quadretti su amazon stanno poco più di 20 euro per 10.... :silent:
Ho fatto scorta online dei quaderni Oxford a quadretti tempo fa quando costavano 9 e qualcosa per 10 pezzi.
Fortunatamente il prezzo fluttua molto a periodi.

Non ho ricevuto la penna che ho acquistato 1 mese fa, ho dovuto chiedere il rimborso mio malgrado pur ritenendo il venditore in buona fede...quasi quasi mi spiace più per la penna perduta, se mai arriverà.
A 2 euro al pezzo per quella carta restano ancora un ottimo prezzo. Ma comunque ho trovato anche altri marchi che fanno buoni quaderni a un prezzo anche inferiore. La signora dovrebbe aggiornarsi un po'. ;)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Spiller84 »

Dimenticavo l'aggiornamento... Aurora 88 arrivata l'11 aprile, tramite corriene Nexive. Tutto regolare, poi mi è arrivato anche del grasso siliconico tramite Gls, con due giorni di anticipo. A quanto pare, le consegne funzionano
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Miata »

Dall'estero pare ci siano problemi: molti venditore giapponesi hanno sospeso le spedizione in Italia; ne ho interpellati un paio e mi hanno risposto che l'Italia sta rifiutando pacchi esteri (o forse solo giapponesi, non lo so) per l'ovvio motivo che conosciamo.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da HoodedNib »

Miata ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 15:00 Dall'estero pare ci siano problemi: molti venditore giapponesi hanno sospeso le spedizione in Italia; ne ho interpellati un paio e mi hanno risposto che l'Italia sta rifiutando pacchi esteri (o forse solo giapponesi, non lo so) per l'ovvio motivo che conosciamo.
Questo e' quello che dicono LORO o quello che raccontano loro. Basta andare sul sito della Japan Post e si scopre che e' Japan Post (su invito del Governo nipponico) ad aver chiuso le spedizioni PRIVATE (E solo quelle) verso l'estero.

Inoltre se c'e' una cosa buona nel saper leggere letteralmente due lire di quella lingua e' avere conferma di quello che ho detto. La cosa risale a pochi giorni dopo che le Olimpiadi sono state spostate.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da Miata »

HoodedNib ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 15:13 Questo e' quello che dicono LORO o quello che raccontano loro. Basta andare sul sito della Japan Post e si scopre che e' Japan Post (su invito del Governo nipponico) ad aver chiuso le spedizioni PRIVATE (E solo quelle) verso l'estero.

Inoltre se c'e' una cosa buona nel saper leggere letteralmente due lire di quella lingua e' avere conferma di quello che ho detto. La cosa risale a pochi giorni dopo che le Olimpiadi sono state spostate.
Non avevo pensato a verificare la notizia; mi fido troppo degli altri :oops:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da ASTROLUX »

Confermo, la spedizioni dal Giappone sono problematiche. Qualche giorno fa avevo acquistato un quadrante per orologio da un venditore giapponese.
Mi ha annullato l'ordine perchè non poteva spedire in Itallia... e non ne capisco il motivo.


Intanto il famigerato HUB delle poste di Bologna sembra essersi sbloccato. Evidentemente le maestranze hanno capito che non potevano astenersi dal lavoro fino al pensionamento anticipato.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Hanno ancora senso gli acquisti on line?

Messaggio da cizio »

a proposito di acquisti online, mi si rompe il mouse (lavoro da casa), lo ordino su Amazon e me ne arriva in meno di 24 ore uno palesemente usato. Non avevo tanta voglia di far lavorare un corriere per la restituzione di un mouse da 5 €, ma ho visto che Amazon, se richiedo il rimborso con credito Amazon, mi rimborsa senza che sia necessaria la restituzione.

Secondo voi questo rimborso senza restituzione è dovuto al periodo particolare?
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”