Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan, quale modello?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da maxpop 55 »

Probabilmente la TWSBI 540 è migliore ma preferisco una Pelikan 200, a proposito non dimenticare di prendere anche un converter per le altre penne. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Rampa »

maxpop 55 ha scritto:Probabilmente la TWSBI 540 è migliore ma preferisco una Pelikan 200, a proposito non dimenticare di prendere anche un converter per le altre penne. ;)
sottoscrivo e non penso affatto che la Twsbi sia migliore della Pelikan. E poi migliore di che? solo perchè la taiwanese dalla linea caramellosa ha un pò più di capacità nel serbatoio? Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, peraltro suffragato solo da una repulsione a "pelle" perchè la Twsbi non l'ho mai tenuta in mano (e nemmeno ci tengo). E poi non credo che paragoni tra penne di fascia medio bassa abbiano qualche senso, qualunque scelta porta comunque ad una penna con buone qualità di scrittura.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Ottorino »

Rampa ha scritto: sottoscrivo e non penso affatto che la Twsbi sia migliore della Pelikan. E poi migliore di che? solo perchè la taiwanese dalla linea caramellosa ha un pò più di capacità nel serbatoio? Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, peraltro suffragato solo da una repulsione a "pelle" perchè la Twsbi non l'ho mai tenuta in mano (e nemmeno ci tengo). E poi non credo che paragoni tra penne di fascia medio bassa abbiano qualche senso, qualunque scelta porta comunque ad una penna con buone qualità di scrittura.
E io che mi preoccupavo dell'entrata a gambatesa........... :D

Tono polemico aggressivo ON
Se si parla di opinioni mi costringi a dire che è migliore la TWSBI. E basta. Questa è la mia opinione, ovviamente o meno.
E le ho provate tutt'eddue.
O meglio, perche' è giusto essere onesti, ho qualche Pelikan d'epoca e non vedo troppe differenze.
Giusto ieri avevo in mano una M400 e una 400. Non mi pare di aver notato questa gran differenza, a parte la forma inferiore dell'alimentatore. E poi basta con queste repliche delle penne della nonna !!!! O l'originale o nulla !!!
Questa è la mia opinione, ovviamente o meno.
Tono polemico aggressivo OFF.

Tono amichevole tranquillo ON (il mio default).
Con le opinioni si va poco lontano, qui ce ne saranno nel peggiore dei casi almeno 700.
Phormula aveva chiesto un parere, Credo lo volesse in base ad argomentazioni tecniche.
Le opinioni avra' ben le sue. Io le mie e tu le tue. Pero' se ci vogliamo aiutare, almeno argomentiamo.
Mi sbaglio ?

Tornando ai paragoni sulla fascia bassa non sono d'accordo che tutte scrivano bene e che tutti si trovino bene con qualsiasi penna. Troppi fattori: peso, forma pennino, diametri, tappo o non tappo e via dicendo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da rembrandt54 »

Ottorino ha scritto:
Rampa ha scritto: sottoscrivo e non penso affatto che la Twsbi sia migliore della Pelikan. E poi migliore di che? solo perchè la taiwanese dalla linea caramellosa ha un pò più di capacità nel serbatoio? Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, peraltro suffragato solo da una repulsione a "pelle" perchè la Twsbi non l'ho mai tenuta in mano (e nemmeno ci tengo). E poi non credo che paragoni tra penne di fascia medio bassa abbiano qualche senso, qualunque scelta porta comunque ad una penna con buone qualità di scrittura.
E io che mi preoccupavo dell'entrata a gambatesa........... :D

Tono polemico aggressivo ON
Se si parla di opinioni mi costringi a dire che è migliore la TWSBI. E basta. Questa è la mia opinione, ovviamente o meno.
E le ho provate tutt'eddue.
O meglio, perche' è giusto essere onesti, ho qualche Pelikan d'epoca e non vedo troppe differenze.
Giusto ieri avevo in mano una M400 e una 400. Non mi pare di aver notato questa gran differenza, a parte la forma inferiore dell'alimentatore. E poi basta con queste repliche delle penne della nonna !!!! O l'originale o nulla !!!
Questa è la mia opinione, ovviamente o meno.
Tono polemico aggressivo OFF.

Tono amichevole tranquillo ON (il mio default).
Con le opinioni si va poco lontano, qui ce ne saranno nel peggiore dei casi almeno 700.
Phormula aveva chiesto un parere, Credo lo volesse in base ad argomentazioni tecniche.
Le opinioni avra' ben le sue. Io le mie e tu le tue. Pero' se ci vogliamo aiutare, almeno argomentiamo.
Mi sbaglio ?

Tornando ai paragoni sulla fascia bassa non sono d'accordo che tutte scrivano bene e che tutti si trovino bene con qualsiasi penna. Troppi fattori: peso, forma pennino, diametri, tappo o non tappo e via dicendo
Condivido l'equilibrio di Ottorino.... è che a volte siamo presi dalla passione per una penna/marca con la quale ci troviamo bene, ed ecco che facciamo il tifo come per le squadre di calcio ;)
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Rampa »

Chiedo scusa se il tono del mio messaggio precedente è apparso perentorio, voleva essere solo appassionato.
Abbasso le caramelle colorate. Evviva le penne sobrie. :mrgreen:
E poi l'oggetto del messaggio era "Pelikan, quale modello?". Che c'entra la Twsbyi :?:

ps
tra le altre cose non sono un fanatico Pelikan, l'unica che posseggo la trovo per giunta troppo leggera e con un pennino F un pò ruvido. Tanto per ristabilire un pò di equilibrio vi aggiungerei anche la Bon Voyage della Stipula, che a praticità, design e qualità costruttiva fa le scarpe sia a Pelikan che a Twsbi.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Ottorino »

Come sempre per mail non ci si vede in faccia e quindi ci vuole un paio di messaggi di carburazione.
Ho messo quelle bischerate ON e OFF per farmi capire.

Infatti, caro Rampa, mi pareva un tono troppo polemico per i tuoi standard !!

Visto che ci siamo riallineati sul tono (non c'e bisogno di scusarsi, basta capirsi) proseguo nella discussione sulle opinioni.

Son d'accordo con le penne sobrie, pero' l'altro giorno ho visto alla casa della stilografica due sailor professional gear.
Lascio da parte come scrivono, che mi vengono ancora i brividi.

Quella gialla l'ho trovata belloccia, quella nera è sobria.
Anche troppo. Quasi da impresa funebre.

Anche se ho capito la tua passione, mi permetto di suggerirti un incontro di persona con la TWSBI.
Le mie preferite sono le Sheaffer striate e le serie snorkel/TD. Non credo che tu possa dire che sono caramellose.
Pero' la TWSBI m'ha veramente colpito. La ordinai su ebay, un po' cosi senza entusiasmo', su consiglio di Simone.
Non avevo capito che c'era alla casa della stilografica.
Per inciso, risparmio vicino allo zero. Forse 4-5 euro ? Non vale la pena.
Quando l'ho avuta tra le mani ho cambiato del tutto opinione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da maxpop 55 »

Da provare, poi ne riparliamo ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rembrandt54

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da rembrandt54 »

Per confermare quello che dice Ottorino, io che avevo la passione solo per le stilografiche nere con finiture dorate, mi sono ritrovato attratto dalla Delta Gallery (che nera non è :D ) e non capivo cosa mi stesse succedendo...ora lo so...è una naturale evoluzione che mi ha portato anche a preferire i pennini F invece degli M ( ho cambiato l' M con l'F sia alla M 1000 che alla MB 149!).
Ovviamente alla base di tutto ci deve essere l'apertura alle novità : non posso dire che la "Pincopalla" sia l'automobile migliore se non sono mai salito sulle altre auto ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Ottorino »

Rampa ha scritto: E poi l'oggetto del messaggio era "Pelikan, quale modello?". Che c'entra la Twsbyi :?:
Stamattina m'e' scattata la molla sul prezzo.
70 euro mi pare che sia il prezzo della twsbi, tutto compreso spedizioni mazzi e dazi

Infatti avevo detto che la mia "era un'entrata a gambatesa" proprio perche' mi rendevo conto che poteva essere inopportuna. Mentre scrivevo, Daniele ha scritto piu' o meno la stessa cosa e quindi di li è entrata in campo la TWSBI.
Che è stata subito rimessa in panchina da Phormula per le dimensioni.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Rampa »

rembrandt54 ha scritto:Per confermare quello che dice Ottorino, io che avevo la passione solo per le stilografiche nere con finiture dorate, mi sono ritrovato attratto dalla Delta Gallery (che nera non è :D ) e non capivo cosa mi stesse succedendo...ora lo so...è una naturale evoluzione che mi ha portato anche a preferire i pennini F invece degli M ( ho cambiato l' M con l'F sia alla M 1000 che alla MB 149!).
Ovviamente alla base di tutto ci deve essere l'apertura alle novità : non posso dire che la "Pincopalla" sia l'automobile migliore se non sono mai salito sulle altre auto ;)
Io penso che il colore della penna sia importante, ma certamente non è l'unico fattore che rende "stilosa" una penna. Io ad esempio ho un'autentica attrazione per le penne di colore grigio, ma rifiuto abbastanza istintivamente le decorazioni sovrabbondante che accade spesso di osservare su penne di rango. Sono sicuro che anch'io prima o poi prenderò una bellissima Omas in sopraffina celluloide color vomito di gatto (si fa per scherzare, eh!) e ne sarò estremamente orgoglioso. Ma per ora tengo alla penna unicamente allo scopo per cui è nata: scrivere. Per cui deve non solo scrivere bene, ma non mi deve ingombrare lo spazio visivo e il suo uso mi deve essere naturale. E' un punto di vista pratico e poco collezionistico.

Ottorino, anch'io trovo le Sailor professional gear di colore nero piuttosto funebri, ma quello è un discorso che riguarda i produttori orientali, i quali spesso hanno qualche problemino dal punto di vista del design (anche se dal punto di vista funzionale spesso leggo incanti e meraviglie).
rembrandt54

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da rembrandt54 »

Altra entrata a gambatesa ;) c'è anche la Reform tra le ultra economiche :D
Allegati
Reform.jpg
Reform.jpg (9.08 KiB) Visto 3049 volte
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da maxpop 55 »

Brutta copia della PeliKan ;)
Sempre secondo me.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rembrandt54

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da rembrandt54 »

maxpop 55 ha scritto:Brutta copia della PeliKan ;)
Sempre secondo me.
Verissimo...però come la Ero, sono penne economiche che scrivono bene ( se non ricordo male serviva una penna da lasciare sulla scrivania senza disperarsi se si...perdeva :D )
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Nuvolari »

io mi permetto di suggerire le Pelikan, sia la 150 che la 200 sono imho prodotti "di consumo" ma indistruttibli e molto pratiche.
I pennini poi, per quel che costano sono perfetti.....

la Tivdoppiosbi :D non l'ho ancora mai provata, ma la Storia che contraddistinge Pelikan mi affascina semplicemente di più.....

un saluto a tutti.
Andrea M. P.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da piccardi »

Nuvolari ha scritto:io mi permetto di suggerire le Pelikan, sia la 150 che la 200 sono imho prodotti "di consumo" ma indistruttibli e molto pratiche.
I pennini poi, per quel che costano sono perfetti.....
Beh, io la 90-ina di euro che costano non le considererei proprio trascurabili... E neanche la 60-na di una TWSBI.

Per questo procurarsi uno stock di Pilot V-pen, e godere alla faccia che farà il malcapitato manfano che credendo di aprire un roller o affini si troverà di fronte un pennino...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”